Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Codici a barre per riconoscimento convoglio.
MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 14:52 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Giovanni il decoder, se predisposto, ti puo dire che il mezzo esiste ed è alimentato ma non ha modo di sapere dove si trova nell'ambito del plastico.

Mi pare che era stato presentato un sistema che a mezzo di 'illuminatori' (presumo radio ma potrebbero essere anche di altra natura) da posizionare ai quattro angoli della sala del plastico e apposito decoder con ricevitore era in grado di dare la posizione con un'approssimazione di 10-15 cm ... ma la cosa, oltre che estremamente costosa era ancora in uno stato embrionale e ancora con parecchi difetti. Il sistema funziona sostanzialmente com e un GPS ... dove però la tolleranza e nell'ordine dei metri.

Come vedi ci si sta pensando ... ma i limiti tecnologici e di costi ancora non sono stati risolti.

Ma se il plastico è diviso in "sezioni", possibile che non si possa rilevare in quale sezione si trovi? Eppure io ho visto un plastico digitale automatizzato dove, secondo il convoglio che transitava gli scambi aprivano un itinerario diverso. Inoltre quel determinato treno, in un determinato luogo si fermava l'altro no.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 14:53 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Permettete...di sistemi bidierzionali ce ne sono già 1kg...che poi qui noi in Italia non li conosciamo è un altro discorso (disinformazione).
Il problema è un altro non ne esiste uno standard,unificato, cosi come è il DCC. C'è stato un tentativo con railcom ma è fallito miseramente vista la nascita del "blindato" railcom plus di Esu e Lenz.

Quindi con Esu e Lenz, tutto ciò è possibile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 15:16 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Quindi con Esu e Lenz, tutto ciò è possibile.

E' anche possibile con Zimo (primo tra tutti), Digitrax (traspondig),Ulehcomesiscrive Lissy (Ir).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 15:33 
Non connesso

Bidirezionale è una cosa ... Posizionale (che prevede la prima) è un'altra ... o sbaglio ?

A meno che non mi inganni, con la sola bidirezionalità non si risolve un problema di automazione spinta, come quello di cui si stava fantasticando, in una maniera anche solo appena affidabile.

Se devo gestire, ad esempio, manovre in automatico non mi basta solo la presenza di una loco in una sezione ma anche la posizione nella sezione stessa di questa e di altri rotabili ... a meno di non fare tantissime sezioni piccole e dotare tutti i rotabili di decoder/trasponder non riesco ad immaginare un uso realistico del bidirezionale.

Comunque sempre lieto di apprendere qualcosa di nuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 15:40 
Non connesso

Scusate tutti... ma non è suffuciente rilevare il codice a barre delle loco per sapere dove si trovano?
Il tutor delle autostrade fa la stessa cosa...
E poi, a dire il vero, non serve sapere dov'è la loco fuori dalla zona di composizione...
Quello che conta è, una volta rientrato alla base il convoglio, caricarne "a magazzino" le varie carrozze e smustarle nei binari morti... Anche a caso, tanto, quando si crea un nuovo convoglio, è la loci che le va a pescare dal binario nel quale erano state caricate...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 15:58 
Non connesso

cognac ha scritto:
... caricarne "a magazzino" le varie carrozze e smustarle nei binari morti ...

E questo lo fai a mano o in automatico ?

Come fai a sapere quanto è lungo il convoglio da depositare e se c'è spazio nei vari binari morti ?

Per la ricomposizione come fai a sapere se il carro che ti serve è il primo disponibile o si trova in terza posizione e bisogna, prima di tutto, tirare fuori i primi due ?

Hai in mente qualche semplificazione del problema ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 16:12 
Non connesso

Generalmente, quindi non parlo di un sistema che ho inventato io (l'acqua calda c'è già), basta sapere che un certo punto del plastico è occupato. Poi basta seguire la scia di occupazione lungo il tracciato e previa inizializzazione sappiamo qual è il treno e possiamo farlo andare in automatico. Non serve il bidirezionale bastano dei comunissimo moduli di retroazione e via.
Il sistema ha de limiti ma funziona alla grande....riusciamo ad usarlo brillantemente sul plastico modulare di cv19 che non è un piccolo plastico da casa ed il fatto di essere modulare introduce un sacco di variabili.
Usando la bidirezionalità il discorso dell'inizializzazione non servirebbe più.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 16:25 
Non connesso

cognac ha scritto:
... caricarne "a magazzino" le varie carrozze e smustarle nei binari morti ...

E questo lo fai a mano o in automatico ?

Come fai a sapere quanto è lungo il convoglio da depositare e se c'è spazio nei vari binari morti ?

Per la ricomposizione come fai a sapere se il carro che ti serve è il primo disponibile o si trova in terza posizione e bisogna, prima di tutto, tirare fuori i primi due ?

Per Zampa:
lo faccio in automatico col lettore a barre in arrivo.
Non mi interessa conoscere la lunghezza del treno.
Non mi interessa neanche sapere (per la ricompisizione) in che posizione è la carrozza da prelevare perché l'ho memorizzata in arrivo.
Lo spazio nei binari morti viene rilevato per differenza rispetto all'ultimo prelievo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 17:09 
Non connesso

Ok ... mi sta bene tutto:
- Sai quello che è entrato (e quello che è uscito) quindi puoi fare una stima dello spazio occupato/disponibile;
- Sai anche in che posizione relativa, sul binario di scalo, si trova un carro.

Immagino che, con queste informazioni, si possa anche ipotizzare una manovra del tipo: mi serve il terzo carro, aggancio la tirata, retrocedo finchè non leggo il codice a barre del carro che mi interessa, taglio il resto (sganciavagoni fisso?), deposito il terzo carro da qualche parte e rimetto gli altri due sullo stesso binario di scalo (o in un altro libero) e continuo ...

Gia così mi sembra molto aleatorio (se per sbaglio non legge bene anche un solo codice a barre il database delle collocazioni carri se ne va a farsi benedire) ma comunque mi rimane un dubbio: come fai a sapere con sicurezza quando una loco entrata sul binario di scalo ha convenientemente agganciato la colonna di carri e se questa non è 'spezzata' ?
A me, più ci penso, e più sembra complicato gestire il tutto anche avendo la certezza della posizione dei vari pezzi ... ma forse trascuro qualcosa.

Per Buddace: convengo che per la gestione in automatico di interi impianti ci siano molteplici soluzioni, alcune le ho anche messe in piedi, ma il limite 'ragionevole', secondo me, è quello di composizioni di carri 'bloccate' a cui gestire la loco: presa e rilascio su un binario, eventuale cambio di posizione della loco, ecc. ecc. ... eventualmente 'smistamento' (su 'parigina' o a spinta) su una serie di binari ... da cui però viene poi prelevata l'intera 'tirata' sempre ammesso che sia ben agganciata tutta. Ovviamente la circolazione e la gestione di stazioni ombra le do per scontate.

Però mi sembrava che qui si stava ragionando su come fare il passo successivo (vedi sopra) ... e con quello che conosco di DCC e automazione non mi pare di avere gli strumenti per risolverlo in maniera affidabile e generalizzabile (magari si può fare, con grossi sforzi, per realizzare qualche 'chicca' molto scenografica dove però parti dell'impianto e rotabili sono, più o meno, dedicate).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 17:35 
Non connesso

Per essere sicuri che tutte le carrozze vengano tirate via, è sufficiente che la loco le comprima verso la testa del binario morto.
Gli sganciavagoni devono essere in posizione fissa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 17:41 
Non connesso

Però mi sembrava che qui si stava ragionando su come fare il passo successivo (vedi sopra) ... e con quello che conosco di DCC e automazione non mi pare di avere gli strumenti per risolverlo in maniera affidabile e generalizzabile (magari si può fare, con grossi sforzi, per realizzare qualche 'chicca' molto scenografica dove però parti dell'impianto e rotabili sono, più o meno, dedicate).

Adesso ho capito dove volete arrivare...tecnicamente non è unacosa impossibile ad fare i problemi sono altri.
Avete a che fare con costosi giocattoli progettati generalmente per stare in scatola e fare bella mostre di se....non sono articoli di meccanica di precisione. DI conseguenza i problemi con cui si andrebbe combattere sarebbero del tipo gancio che no si sgancia, o che si sgancia quando non deve sganasciarsi, macchine che impunta, macchina che deraglia, binari sporchi, meccaniche del cavolo con andamenti irregolari, etc...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 17:51 
Non connesso

:shock: :shock: :shock:
A volte mi fate quasi paura.......
Secondo me la Hornby ha tirato fuori un sistema più pratico e semplice per recepire un segnale che può servire per un sistema di blocco o per far aprire o chiudere una tratta, o più semplicemente per muovere uno scambio usando il codice a barre e un lettore. Un sistema più pratico dei reed o simili, magari con la possibilità di riconoscere che locomotiva è, quindi che convoglio sta transitando, e da programma effettuare o meno una fermata.
Una cosa molto più semplice di un sistema automatico di composizione e scomposizione di convogli, ma a voi non piace fare le manovre in manuale??? E' così divertente farlo!
De gustibus.......
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 18:00 
Non connesso

cognac ha scritto:
Per essere sicuri che tutte le carrozze vengano tirate via, è sufficiente che la loco le comprima verso la testa del binario morto.

Siamo alle solite: in base a cosa decidi quando devi smettere di applicare pressione (e quanta ne applichi ?) prima di far uscire i carri fuori dal binario (se la loco ha gli anelli d'aderenza è un attimo) ?
Comunque quella del 'binario morto' è già una 'semplificazione': generalizzando, nel caso di un binario di scalo 'aperto' ovvero raccordato ad entrambe le estremità, non risolvi.

Come ho già detto qualcosa di dedicato a pochi rotabili e ad una zona limitata dell'impianto si puo anche ipotizzare a fini scenografici ... ma generalizzarlo con affidabilità la vedo dura ... però, se hai qualche buona idea, sono disposto ad approfondire e, logistica permettendo, anche a darti una mano.

Per Buddace: vedo che ti sei 'illuminato' e ci hai illuminato (standing ovation per 'costosi giocattoli progettati generalmente per stare in scatola' :lol: :lol: :lol: ) ... il problema è appunto la 'gestione dell'errore' nell'ambito di una complessità e molteplicità di operazioni elementari dove ciascuna ha mille modi per andare a schifio.

Per FSE: concordo in pieno ... però visto che si era cominciato a speculare sul discorso dibatterne per capirne fattibilità e limiti mi sembra interessante e doveroso.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 18:09 
Non connesso

Per Buddace: vedo che ti sei 'illuminato' e ci hai illuminato (standing ovation per 'costosi giocattoli progettati generalmente per stare in scatola' :lol: :lol: :lol: ) ... il problema è appunto la 'gestione dell'errore' nell'ambito di una complessità e molteplicità di operazioni elementari dove ciascuna ha mille modi per andare a schifio.

Altrimenti diventava troppo serio :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 18:26 
Non connesso

Beh, se la loco ha le cerchiature di aderenza... ...idea: un bel finecorsa meccanico...?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]