Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 22:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stazioni Acme
MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 13:12 
Non connesso

Siamo sui 30 euro... un po' di più del similare RR. Ma il modello di ACME ha in più: fontanella, panchina e marciapiede. Di contro è un un kit da montare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 16:14 
Non connesso

Ben venga la stazione da costruire Acme, se ce da smanettare ognuno può personalizzarla come crede. Ma ci sarà poi la possibilità di aggiungere una estensione laterale (come nelle Hornby-Rivarossi), faranno anche i gabinetti e un magazzino merci? Ed eventualmente è compatibile con le tettoie in fotoincisione (vedi Simplon Model)? Sarebbe il minimo per avere un piano di stazione molto "italiano" anni '60 e più vicino alle esigenze di chi non ha molto spazio.
Personalmente non metto mai mano alle locomotive perchè ho il terrore, aprendole o soltanto tentando di dargli una patina di usura, di rovinare irrimediabilente i nostri piccoli gioielli, ma con i fabbricati c'è la possibilità di divertirsi parecchio aggiungendo quei particolari che la fotoincisione offre oggi sul mercato.
Fabrizio.

P.S.
anche Bachmann fa una stazione simile a 30 €uro già montata simile all'Anonima

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 18:21 
Non connesso

fapellix 424 ha scritto:
Ben venga la stazione da costruire Acme, se ce da smanettare ognuno può personalizzarla come crede. Ma ci sarà poi la possibilità di aggiungere una estensione laterale (come nelle Hornby-Rivarossi), faranno anche i gabinetti e un magazzino merci? Ed eventualmente è compatibile con le tettoie in fotoincisione (vedi Simplon Model)? Sarebbe il minimo per avere un piano di stazione molto "italiano" anni '60 e più vicino alle esigenze di chi non ha molto spazio.
Personalmente non metto mai mano alle locomotive perchè ho il terrore, aprendole o soltanto tentando di dargli una patina di usura, di rovinare irrimediabilente i nostri piccoli gioielli, ma con i fabbricati c'è la possibilità di divertirsi parecchio aggiungendo quei particolari che la fotoincisione offre oggi sul mercato.
Fabrizio.

P.S.
anche Bachmann fa una stazione simile a 30 €uro già montata simile all'Anonima

sono completamente d'accordo con te. Mi diverto da impazzire a "smanettare" con i kit di montaggio, infatti tutt'oggi cerco i vari kit Lima Jouef di 10 anni fa da montare per costruire il mio plastico, credo che la hornby abbia tolto di mezzo proprio questi kit perché gli stampi fossero stati compromessi dall'usura e dal tempo... se si parla si San nazario , dubino e co risalgono a 50 anni fa... un vero peccato se si considera che le stazioni di oggi della hornby sono in resina, belle quanti ti pare, ma si possono "modificare poco" rispetto ai vari kit in plastica. E poi per quanto mi riguarda il divertimento a montare una stazione o un carro è maggiore piuttosto che prendere una stazione già fatta e costruita e posarlo sul plastico ....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 18:59 
Non connesso

Circa 3/4 anni fa ho trovato il vecchio serbatoio a pianta ottagonale con la cisterna circolare della Lima che ho messo in un diorama. E' stato un vero piacere costruirlo e colorarlo. Ho preso anche i primi fascicoli dell'enciclopedia ferroviaria dell'Hachette con la stazione ma è una plastica cosi dura e difficile da incollare che ho perso poi la pazienza. Ho terminato comunque il lavoro ma non mi ha dato le stesse soddisfazioni dei vecchi fabbricati della Lima o della Pola o della Faller.
Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 21:48 
Non connesso

si purtroppo la plastica hachette non aveva niente a che vedere con quella Lima, e per questo è anche più difficile fare delle elaborazioni... si può giusto ricolorarle e metterci qualche abbellimento ma niente di più

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 14:44 
Non connesso

Ho fatto dei controlli sulla stazione Acme: non è proprio identica a Vignale Riotorto come era stato detto a Novegro 2013 http://www.youtube.com/watch?v=G0BsY63Djq0. I muri laterali del fabbricato in scala hanno due colonne di finestre mentre Vignale Riotorto ne ha tre http://www.trenomania.org/fotogallery/displayimage.php?album=638&pos=386. Forse sarà un'altra stazione della zona (Maremma grossetana). Qualcuno sa quale è?
Resta comunque una bella stazione facile da montare e dall'ottima resa estetica.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 15:00 
Non connesso

ma a questo punto non saprei...io le conosco un po' le stazione di quella zona perché d'estate vado al mare proprio in maremma...ma come stile e colore assomiglia a ritorto, ma anche a donoratico ( solo ch è rosa..) l'unica differenza come hai notato tu è che ci sono tre luci nei modelli veri FS mentre in quella dell'acme solo 2. Bellissimo modello, l'ho già acquistato :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 16:40 
Non connesso

Anch'io credevo fosse Castagneto/Donoratico ma anche quella ha 3 luci.
In ogni caso in epoca III e IV era pitturata in un giallino chiaro, il rosa è recente...

P.S. Giovanni, hai capito poi come era il piano binari di Castagneto? Io purtroppo non ho ancora trovato il modo di disegnartelo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 20:52 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Anch'io credevo fosse Castagneto/Donoratico ma anche quella ha 3 luci.
In ogni caso in epoca III e IV era pitturata in un giallino chiaro, il rosa è recente...

P.S. Giovanni, hai capito poi come era il piano binari di Castagneto? Io purtroppo non ho ancora trovato il modo di disegnartelo.

Ciao penso di si :D , comunque non ti preoccupare quando hai un momento libero mandamelo via mp o qui sopra! grazie :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]