Oggi è sabato 28 marzo 2026, 4:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carro riscaldo Vrz: chi l'ha visto?
MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 10:34 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Meglio non agganciarlo dietro alla "sua" 342 e relativi ganci. :roll:
La mia 342, prossimamente avrà ganci funzionanti a dovere. :wink:

Però la posizione nelle composizioni reali era proprio dietro alla loco....

continuo ad essere dell'idea che pagare questi modelli x ciò che costano e poi doverci mettere le mani sopra perchè non vanno a dovere sia una follia....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 16:18 
Non connesso

a metà gennaio dovrebbe uscire una seconda infornata, se avranno ovviato alle magagne,
cosa di cui dubito fortemente, ma la speranza è l'ultima a morire, si prende, sennò.........

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 17:18 
Non connesso

max5726 ha scritto:
Però la posizione nelle composizioni reali era proprio dietro alla loco....
Max

Ciao Max , non sempre fortunatamente, nelle nostre zone per esempio a Borgo S.Lorenzo per tornare a Firenze ,manovravano D342 e carro riscaldo perché se rimaneva in coda era un problema manovrarlo a Santa Maria Novella stazione di testa .
Invece i locali Siena Grosseto ,a Grosseto invertivano solo il Diesel , che a Siena ,stazione di transito , si riprendeva il carro riscaldo in coda con una semplice manovra e se ne tornavano insieme in deposito.

Per Loriano ,io penso che i "terzisti" abbiano montato contemporaneamente tutte le versioni per ora conosciute del carro riscaldo.......anche se spero di sbagliarmi .
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 21:13 
Non connesso

Per chi fosse interessato ho eseguito una modifica al carro,
ora il mio circola perfettamente

viewtopic.php?f=15&t=74373

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 22:18 
Non connesso

andreachef ha scritto:
Per chi fosse interessato ho eseguito una modifica al carro,
ora il mio circola perfettamente

viewtopic.php?f=15&t=74373

Andrea

Complimenti omonimo !
Hai per caso in mente di dotare il modello di una qualche illuminazione e dispositivo fumogeno !?
Un carro riscaldo non fumante è otticamente un po' " SPENTO " :mrgreen:
Personalmente ci sto pensando...

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 23:38 
Non connesso

Il pensiero di montare un dispositivo fumogeno mi è venuto...
chissà....
ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2014, 15:29 
Non connesso

Comunico che nei negozi sono disponibili i Vrz della seconda sfornata. Ringrazio Acme che in questo modo mi ha consentito di avere questo splendido modellino,fortunatamente la richiesta è stata tale che si è convinta una volta tanto a fare una tiratura maggiore.

Per quando riguarda la meccanica,il mio funziona benissimo con ganci corti Roco sin da subito senza alcun deragliamento,mi sono limitato solamente ad utilizzare una rondella di metallo da 1 mm di spessore,come consigliato (di plastica non l'ho trovato),da mettere nel perno del carrello lato senza porta di salita in modo da rimettere in pari il carro,che risulta altrimenti sbilanciato a causa dei supporti isostatici presenti solo su un lato (ma perchè a questo punto non hanno reso isostatico anche l'altro carrello?).

In questo modo si è anche risolta la questione scorrevolezza del carro (potrei levare i ceppi dei freni per renderlo ancora più scorrevole ma per ora lo ritengo più che soddisfacente,rispetto a prima è tutta un altra cosa).

Semmai il problema deragliamento con ganci Roco nel mio caso era dovuta alla non perfetta libertà dei timone di allontanamento del mio D443 Oskar (unica diesel che possiedo),che quando raggiunge la massima escursione dovuta alla curva,si impunta su un solco presente nel retro del pancone rimovibile della locomotiva diesel,che quindi pregiudica il funzionamento del timone del carro.Il timone della loco non si ri-allinea tornando nel rettilineo e quindi rimane bloccato diagonalmente facendo quindi deragliare il carro che lo segue. Prova ne è che facendo camminare la loco senza il pancone e agganciandola al carro,non si aveva nessun deragliamento. Pertanto per risolvere il problema ho agito sulla locomotiva (in particolare sul retro del pancone,con una limetta o un tagliabalze per evitare che il timone rimanesse incastrato nelle curve strette) e non sul carro, che infatti agganciato tra due carrozze sempre con ganci corti Roco o dietro una qualsiasi locomotiva esente da tale difetto (E636,E444 ecc) non ha mai mostrato alcun problema.

Vi consiglio l'acquisto,basta montare una rondella e si è apposto. Se deraglia,controllate il funzionamento del timone della locomotiva prima di agire sul carro,è probabile che il difetto risieda lì.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2014, 23:28 
Non connesso

.........ancora con la rondella :shock: .....dopo tanti anni dovrebbero almeno metterla tra gli aggiuntivi :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2014, 15:17 
Non connesso

Semmai avrebbero dovuto fare il supporto isostatico anche dall'altro lato,o prevedere loro una rondellina di plastica già montata nel perno per compensare l'altro carrello.

Inoltre questa mattina ho provveduto a smontare i ceppi dei freni dai carrelli,e la scorrevolezza è diventata PERFETTA.
In pratica rimuovendo i ceppi e usando la rondella si rende il Vrz non più un carro da vetrina ma un carro da plastico perfettamente funzionante. Hanno fatto bene a includere i ceppi dei freni,ma forse aveva più senso come aggiuntivo in busta che già montati,anche se lo spazio della scatola non consentiva forse di inserirli in busta (tanto levarli è facilissimo,sono ad incastro),tuttavia a mio parere se si intende fare un uso del carro sul plastico questi ceppi vanno rimossi per evitare che vadano effettivamente a frenare il carro durante la marcia. Prova ne è che con queste due semplici modifiche,rispetto ad appena uscito dalla scatola meccanicamente è passato da così :( a così :D ,ovviamente coi ganci corti Roco e in curve strette (logico che ad occhiello funziona pure ma i rotabili sono troppo distanti visivamente).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2014, 15:42 
Non connesso

Grazie della tua disamina sulla modifica, ma c'è un problema....la storia della rondella si ripete da ANNI , è possibile che da parte di Acme nessuno ci legga e se si , perchè non prendono provvedimenti su modelli di nuova progettazione o, peggio , su quelli già a catalogo?
Far assemblare 500 pezzi di un modello a catalogo e non fare nessuna modifica , è ingiustificabile...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]