Nei paesi dell'est non è infrequente trovare dei carri ucraini e russi, soprattutto cisterne ma anche carrelli a sponde alte (i corrispettivi dei "nostri" Eaos) qualche carro chiuso e qualche carro tramoggia.
(Per la cronaca: le cisterne si possono vedere anche ad Amburgo e raramente nella zona della Ruhr.
Credo che in altri paesi non sia possibile vederle: sono veramente enormi e totalmente fuori sagoma!).
I problemi più grossi da affrontare sono essenzialmente 2:
la differenza di scartamento (alle stazioni di frontiera come Čierna nad Tisou o Zahony si provvede al cambio dei carrelli sollevando i carri*)
l'aggancio (i carri russi hanno l'accoppiatore SA-3 e non respingenti, maglia e tenditore per cui si usano appositi carri scudo)
(*In Slovacchia, che è il paese con l'estensione maggiore di linee a scartamento russo al di fuori dell'ex URSS, esiste una linea, la Uzhhorod–Košice, con scartamento largo, percorsa regolarmente da treni composti da carri ucraini e locomotive ZSR diretti ad una acciaieria. Per la cronaca è prevista l'estensione di questa linea fino a Vienna!
http://www.railfaneurope.net/pix/sk/ele ... 8268sl.jpg )
Amante delle ferrovie dell'est Europa ma ancor di più delle "cose" strane, potevo farmi sfuggire questa ghiotta occasione?
Ovviamente no e anni fa pensai ad una riproduzione dei carri scudo delle MAV.
Purtroppo, per non so quali logiche di mercato, le già poche riproduzioni di carri russi (Modela, Feniks, ultimamente anche LS Models) hanno un costo spropositato: si superano tranquillamente i 100€ a carro.
Poco tempo fa invece sono riuscito a trovare una coppia di cisterne per gas compresso ad un prezzo umano e ho potuto finalmente completare il treno.
Le cisterne, con una scelta secondo me sbagliata ma condivisibile, non hanno il gancio Kadee ma il classico (ma inutile in questo caso) timone NEM. Purtroppo però non hanno il classico innesto NEM ma il codolo NEM363 (quello dei ganci regolabili in altezza).
Io che, per una questione estetica ma anche "filosofica", volevo usare i Kadee sono rimasto spiazzato.
E' prevista l'installazione del gancio automatico e per questo ringrazio pubblicamente Kadee che con tanta pazienza (e quintali di foto inviate da me) ha saputo consigliarmi quale gancio usare e come installarlo.
Ringrazio un po' meno il negozio tedesco (l'unico che aveva quello che mi serviva) a cui ho chiesto se per una spesa di 4,65€ si poteva evitare la spedizione con il corriere a 17,20€ ma si poteva utilizzare una squallida raccomandata a 3€ e che mi ha risposto che era troppo lavoro per loro!
Nell'attesa di ricevere i ganci direttamente dagli USA (se devo spendere più di 20€ li spendo come voglio!) ho provvisoriamente montato dei ganci Fleischmann.
Allegato:
2013-11-20 16.22.12.jpg [ 163.21 KiB | Osservato 5575 volte ]
Allegato:
2013-11-20 16.22.53.jpg [ 181.65 KiB | Osservato 5575 volte ]
Allegato:
2013-11-20 16.24.07.jpg [ 180.36 KiB | Osservato 5575 volte ]
Allegato:
2013-11-20 16.24.19.jpg [ 184.45 KiB | Osservato 5575 volte ]
Approfitto anche per ringraziare l'utente martingius che mi ha preparato le decals l'altra volta e ne sta preparando ancora per un'altra coppia di carri (il prossimo passo sarà il trasporto di carbone: ho trovato le "gondole" prodotte negli USA da un appassionato a prezzo molto più che umano. Peccato non risponda alle mail!)
Dario