|
Bravo Stanga-Tibb, si vede che parliamo la stessa lingua! Quello che vedi sullo sfondo, che è il mio plastico EFE in corso di completamento, è proprio una 1099 italianizzata che ricorda una simil Diesel Fiat-Tibb della Cirenaica. Ovviamente non l'ho solo colorata in castano e isabella, ma ho realizzato un nuovo imperiale con la marmitta e il ventilatore del 343 Roco, i carrelli sono stati allargati a 12 mm e resi a 2 assi, con nuove fiancate di disegno Tibb e altre modifiche. E hai detto bene per il filobus, la porta centrale è nella posizione originaria, piuttosto arretrata, ma non l'ho spostata perchè rischiavo di indebolire enormemente la cassa, considerando che le estremità sono state tagliate e ricomposte e l'unica parte rimasta robusta è quella centrale; inoltre nella porta stessa ho dovuto ricavare i finestrini della fila inferiore. D'altronde essendo un mezzo freelance è giusto accettare qualche piccola approssimazione; in ogni caso mi sono basato per i dettagli, come già detto prima, ai Piaggio di Genova, nello specifico il 2269, unico filobus sopravvissuto ancora di proprietà AMT e al 29 della STEL. Lo stesso arredo interno, che costituisce elemento rinforzante, è stato riconfigurato, spostando il posto di guida a destra e posizionando a sinistra i sedili in senso longitudinale, con l'oblò a pavimento, tipico dei mezzi con guida a destra. Aggiungo che i fanali sono stati spostati e realizzati in ottone, come in ottone sono gli specchietti, i tergi, i ganci di trattenuta delle aste, il castello delle aste, le aste stesse, salvo i pattini e le articolazioni già citate prima. Per farti capire da dove sono partito, allego la foto del modello originario VKmodelle, da cui si capisce quanto poco è rimasto dell'originario... I Trilex li ho ordinati, non appena arrivano effettuo il cambio! Per il tempo, basta cercarlo e volerlo, anzi, il modellismo è la mia valvola di sfogo!
| Allegati: |

156_0.jpg [ 11.68 KiB | Osservato 7158 volte ]
|
|