Eccomi rispondo, scusate il ritardo.
marcodiesel ha scritto:
ciao crystal, ...eh ma i soffietti? da dove?
Ciao Marco, cosa intendi?
ANDREA CAVALLI ha scritto:
Complimenti Gianfranco, alcuni quesiti .
Riprendendo in primis la domanda di Marco, cosa interponi o modifichi nei soffietti ?
Ciao Andrea, tra i soffietti originali ho interposto un soffietto che ho autocostruito (metto foto vecchie della mia elaborazione, ora è un poi piu avanzata):

Di quanto apri trasversalmente l'asola portagancio sul pancone per consentire un sufficiente brandeggio del gancio medesimo ?
L'ho aperta di circa 8-9mm forando con un trapanino manuale. Occhio che il foro deve essere tale che il gancio autocostruito
NON RUOTI all'interno, senno quando fa la curva si attorciglia tutto e addio. Per evitare cio, ho fatto foro con punta da 1mm e ho fatto il gancio usando un
quadrello di ottone (non tondino!!)....se serve faccio una foto.
Immagino che tu abbia rigidamente fissato le maglie del gancio, pertanto sarebbe possibile una unica fusioncina economica per questo particolare ?
assolutamente no.....

la maglia del gancio è libera di muoversi trasversalmente e longitudinalmente!! se fosse tutto un pezzo, oltre che a deragliare sarebbe assolutamente antiestetico.

Anzi, ho messo anche del grasso tra maglia e gancio....
Per evitare le stagnature si riesce, a tuo avviso, a far scorrere il gancio in unico pezzo attraverso l'asola del pancone ?
al 99,9%.....non credo....essendo tutto "mobile", durante la curva è proprio la maglia che piegandosi nel senso della curva evita il deragliamento....
spero di esser stato piu chiaro!!
Gianfranco