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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 11:54 
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Cmdrmerk ha scritto:
....io ne vedo spesso parecchi allo scalo di Pomezia....
Se hai il plastico ti porto volentieri il mio intermodale DB!
Bastano 5 metri...
Dario


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 12:04 
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Cita:
Bastano 5 metri...


solo!?!

grazie per l'offerta, il nuovo plastico è ancora in costruzione, e la massima lunghezza percorribile sono circa 8 metri, praticamente si morderebbe la coda


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 14:33 
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Lascia perdere...
Anni per finirlo, ho guardato migliaia di foto, ho sporcato i carri, li ho modificati, ho cambiato i container: quando finalmente ho comprato l'ultimo carro (un doppio Roco) e ho messo gli ultimi 2 container da 40' mi sono deciso a farlo girare.
Monto il mio prestigioso plastico (un enorme ovale di binari Roco Line) inizio ad attaccare i carri e non finiscono più...
Provo e riprovo finchè non trovo la composizione giusta che non deragli (il miscuglio Roco, Mehano, Trix, Hornby, Piko Brawa è abbastanza "drammatico"...) lo guardo e...
Vengo preso dallo sconforto!
Giuro.
Dove lo farò mai girare un treno così? Cosa me ne faccio? E domande così...
Ho avuto un paio di mesi di repulsione per i miei treni: adesso mi sta passando e sono passato alle cisterne.
Ho visto un filmatino di una Br290 che sulla cintura di Norimberga ne traina 40... (sicuramente vuote!). Immaginandole piene mi volevo fermare a 20. Per il momento sono arrivato a 16 di cui 12 rese reali, le altre ancora come mamma le ha fatte!
Il sogno però rimane il Lange Heinrich: 40 Fals.
Le 2 Br151 ci sono ma poi Mehano è fallita! Mi sono fermato a 13 carri...

Giusto per dare un'idea!
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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 15:28 
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Cmdrmerk ha scritto:
Cita:
Paolo, hai dimenticato di aggiungere gli Sffggmrrss ultrabassi di Brawa

Qual'è il numero dell'articolo che non lo trovo?
grazie

Art. 48103 versione italiana, art. 48104 versione tedesca (novità 2013)

Piero


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 15:33 
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Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
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C'è anche il treno per la cartiera (da foto trovate in rete...)
I carri non sono sempre gli stessi, la tipologia corrisponde, il modello non sempre!
Un paio di modelli sono addirittura di fantasia (le cisterne AKW) ma a me piace.
(Mentre caricavo le foto mi sono accorto che 'ste benedette cisterne necessitano di un secondo passaggio...)

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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 15:40 
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Nome: Lippo Lippi
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Messaggi: 5206
Piero G. ha scritto:
Cmdrmerk ha scritto:
Cita:
Paolo, hai dimenticato di aggiungere gli Sffggmrrss ultrabassi di Brawa

Qual'è il numero dell'articolo che non lo trovo?
grazie

Art. 48103 versione italiana, art. 48104 versione tedesca (novità 2013)

Piero

158$???
Ok che i Brawa costavano 120 euro di listino....ma alla fine venivano via in offerta a 65!! :?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 15:54 
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evil_weevil ha scritto:
paolo1954 ha scritto:
Credo di averti reso un panorama esaustivo della produzione europea.
Paolo, hai dimenticato di aggiungere gli Sffggmrrss ultrabassi di Brawa

paolo1954 ha scritto:
Per i pianali porta containers tralascio ogni considerazione sulla produzione Marklin – Trix.
Posso chiederti per quale motivo?


Rispondo volentieri alle domande di Piero.

E' vero che non ho citato i carri di Brawa, è stata soltanto una dimenticanza, dovuta forse alla produzione a sprazzi dei carri ultrabassi idonei anche all'attraversamento del tunnel della Manica, come sta ad indicare la doppia ff presente.

Aggiungo, con l'eccezione dei carri RoLa di Trix, che mi sono rivolto alla produzione più recente, immaginando che Cmdrmerk fosse un neofita e quindi propenso ad acquisti di "nuova generazione". Sappiamo bene che per farsi un intermodale di lunghezza quasi corrispondente al vero ci vuole un capitale!

Ho omesso qualsiasi riferimento alla produzione Trix - Marklin in quanto attualmente Trix non ha nulla in catalogo, la Marklin ha in produzione carri tipicamente e marcatamente tedeschi. Questo ovviamente non costituisce un difetto. Poi perché, per le produzioni in vendita a più basso costo, a volte c'é il rischio di scivolare nel giocattoloso, circostanza questa assai deprecabile nel nostro mondo modellistico.

A presto
Paolo


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 15:58 
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Ero in debito di una foto.
Le cisterne russe modificate con il gancio automatico.
Il montaggio è stato più complicato del previsto.
Per ottenere un lavoro pulito avrei dovuto rinunciare alla possibilità di rimontare eventualmente il timone di serie: bisognava fresare il telaio a fondo e ricavare lo scasso dove incollare la scatoletta.
Ho quindi preferito fresarlo leggermente mantenendo la V del timone e incollare la scatoletta in posizione più avanzata.
Già così l'effetto è molto più reale.
(Nota sul carro Es MAV: le orribili ruote verniciate nascono da una precisa esigenza.
In origine era un normalissimo carro E delle FS a cui ho ricostruito il telaio. Purtroppo pur essendo di produzione recente, ha la scatola blu, è di una plastica molto scadente: appena ho provato a sfilare il primo asse si è letteralmente spezzato un parasala.
Visto che la rottura era netta sono riuscito ad incollarlo in maniera quasi invisibile ma non mi sono fidato a continuare con l'operazione. Quando ho dovuto verniciare il carro ho preferito quindi lasciare gli assi montati)
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2013-12-18 20.47.11.jpg
2013-12-18 20.47.11.jpg [ 228.31 KiB | Osservato 5271 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 16:13 
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Cancellato nell'attesa di sistemazione dell'intero thread


Ultima modifica di Dario Durandi il lunedì 28 luglio 2014, 18:49, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 19:35 
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Ciao Dario , volevo sapere se i carri per cemento ( dalle foto sembrano dell'est europa ) sono della bramos. E se te li sei fatti spedire. Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 20:51 
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Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
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Località: Tremestieri Etneo (CT)
TENDA PASS ha scritto:
I carri Sdmrss “Modalohr” fanno regolarmente servizio sulla linea del Fréjus e arrivano/partono da Torino Orbassano con i treni AFA (Autostrada Ferroviaria Alpina), dovrebbero esserci (o almeno c'erano) 5 coppie al giorno, trainate da due BB 36300 (436.300) con in composizione una carrozza attrezzata per i camionisti.
In H0: locomotive Jouef, carri L.S ed anche la carrozza era stata annunciata da L.S. ma non so se poi è stata riprodotta o se è ancora fra le novità solo annunciate.
Saluti a tutti


Ringrazio Tenda Pass per l'informazione, colmando così anche una mia lacuna informativa.

Sarebbe interessante vedere qualche foto dei piazzali dove detti carri vengono caricati - scaricati.

Paolo


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MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 20:52 
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Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
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Dimenticavo di dire che un convoglio quasi realistico costa una fortuna di carri LS Models...

Che insana passione!


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 5:20 
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emi636 ha scritto:
Ciao Dario , volevo sapere se i carri per cemento ( dalle foto sembrano dell'est europa ) sono ritrovati dei bellissimi carremos. E se te li sei fatti spedire. Grazie

Quasi tutto corretto...
Sono carri di costruzione cecoslovacca. Si possono trovare immatricolati in Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Ungheria.
Nello specifico i miei modelli, che sono Bramos, sono immatricolati DB, quindi totalmente di fantasia. All'inizio avevo pensato di trasformarli con le decals che si trovano abbastanza facilmente poi invece ho deciso di tenerli così e di immaginarli acquistati di seconda mano dalla cartiera. L'unico intervento è stato riverniciare i silos che in origine erano bianchi.
Anche le cisterne AKW sono della Bramos. Anche in questo caso siamo di fronte a modelli di fantasia (solo la decorazione corrisponde al reale. In questo caso l'intervento è stato molto più semplice ma anche molto più cervellotico. Avevo comprato anche delle cisterne immatricolate Sncf (non si potevano vedere...): semplicemente queste sono diventate CD prendendosi i carrelli Y25 delle cisterne AKW e queste ultime si sono ritrovati dei bellissimi carrelli saldati (oltre ad aver perso delle tabelle sul lato destro guardando il carro di fianco).
La cosa divertente è che tutti questi carri pressoché introvabili (io avevo comprato dei pianali Bramos da Oskar) li ho trovati in vendita qui sul mercatino 2 o 3 anni fa!


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MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 11:08 
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Stavo facendo una considerazione in merito agli Sggmmrss, di cui nessuno mi sembra essere stato nominato per la riproduzione modellistica, ACME ha sul catalogo due serie di Sggmrss, dall'art. 40200 al 40205 e dal 40250 al 40257, i primi sono riportati avere una lunghezza di 390 mm, mentre i secondi di 340 mm, riportati alle dimensioni originali i secondi dovrebbero avere ognuno dei due semicarri una lunghezza minore di 18,00 metri e pertanto essere degli Sggmmrss.
E' corretto oppure ho detto una baggianata?


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MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 12:48 
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Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 20:48
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Scusa ancora dario, vuoi dirmi che oskar importa bramos!!!!??????


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