Oggi è lunedì 20 aprile 2026, 3:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 36  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografiamo i ns modelli e parliamo della loro storia e
MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 0:00 
Non connesso

quizzettino aviatorio......... che motore è questo?

Allegati:
amotore.JPG
amotore.JPG [ 58.73 KiB | Osservato 10090 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fotografiamo i ns modelli e parliamo della loro storia e
MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 14:14 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Sukhoi Su-37

Il Sukhoi Su-37, uno dei caccia russi di ultima generazione. È un aereo assolutamente senza rivali nel combattimento manovrato, ed è più veloce della celebrata controparte statunitense, ovvero l'F-22, che però è costato notevolmente di più e sta incontrando numerosi problemi tecnici nell'integrazione nei reparti di prima linea (…), per tacere del fatto che il Su-37 ridicolizza anche il Typhoon, caccia europeo in fase di sviluppo da parecchi anni e costato ai contribuenti un sacco di soldi: non stupisce che il nomignolo affibbiato dalla NATO a questa meraviglia dei cieli sia Terminator...

Sfatando il luogo comune secondo cui la tecnologia russa è più rozza e arretrata di quella occidentale, questo straordinario velivolo, che integra caratteristiche tecniche di assoluto rilievo (come gli ugelli vettorabili), si affianca idealmente ad altre "meraviglie" come i siluri a cavitazione, i missili antinave supersonici o i giganteschi ekranoplani da trasporto, (…) tanto per citare i primi che vengono in mente.

(…) Naturalmente il critico di turno potrebbe obiettare che tanta manovrabilità in un combattimento aereo serve a ben poco, se non si riesce a "vedere" il proprio avversario, e l'F-22 è progettato con caratteristiche stealth per ridurre al massimo la sua impronta radar. Giusto, ma se è vero, come è trapelato un paio di anni fa e da me già segnalato, che i russi hanno sviluppato un sistema di invisibilità radar basato su un campo di plasma generato da un dispositivo di dimensioni relativamente modeste e installabile virtualmente in qualunque velivolo (da un aereo da turismo come il Cessna 172 ad un gigantesco aereo da trasporto Antonov), (….) allora lo scenario che abbiamo di fronte è del tutto diverso: come non rammentare l'episodio di qualche tempo fa, in cui un'intera squadriglia di bombardieri russi in esercitazione è penetrata impunemente nello spazio aereo dell'Alaska ed è stata rilevata solo quando si trovava sulla via del ritorno (….)

ciao Armando

ps: per l'sr 71 basterebbe un mig 25 che ne dici?
Ma non è che un caccia veloce voglia dire buon caccia.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 13:25 
Non connesso

Peccato che un F22 ti distrugga piu di un aereo senza che quest'ultimi riescano ad averlo nel radar.. Ti aggancia a distanza di chilometri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 13:35 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Eppure Andrea...non so..
Il modello sembra fatto bene ma nella realtà...
Noi Italiani abbiamo sempre tenuto in palmo di mano l'F104, sarà stato percheè era l'unico apparecchio, prima del Tornado a superare i 2 mach ma poi? E'bello? sniff...per me no...un cess...un mig 21 è piu'aggraziato ed è tutto dire!
Intercettatore puro?
Una bic con due alette ai lati :mrgreen: ....cioè avrei capito avessimo avuto anche noi gli F4 beh era diverso il discorso!
I consumi&costi di gestione :wink: erano gli stessi approssimativamente ma vuoi mettere?
Diciamo che l'aviazione italiana militare è ben riuscita con diversi aggiornamenti a far fare una lunga e...onorata carriera a questi caccia.

Armando

ps: ho cercato in rete la leggenda che dopo il crollo del muro di Berlino, quello che restava della Soviet Union, propose all'Italia l'acquisto o meglio l'alleggerimento di debiti/crediti tra stati con la consegna di alcuni Mig 29.
Pare che l'offerta venne declinata perchè non erano ben chiare le iscrizioni in cirillico in giro per l'aereo :lol: :mrgreen: (eppure è stato detto)....
Sarebbe curioso dapere se la luftwaffe odierna mantiene ancora dei mig 29 aggiornati con tecnologia Nato al suo servizio ereditati dalla DDR.....
a giorn posto foto con un mig 29 o yugo o cccp....

I mig 29 i tedeschi non gli hanno piu da un pezzo, dal 2003, gli hanno venduti al prezzo simbolico di 1 euro alla polonia. Quelli che avevano venivano usati per lo piu come aggressors o pattugliamento di seconda linea. C'é anche un bel video di un F/a 18 svizzero che simula un combattimento con un mig 29.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 13:44 
Non connesso

Va che figata il video :D top gun elvetici

http://www.youtube.com/watch?v=j2bCmC-nUp4

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 18:50 
Non connesso

Cita:
quizzettino aviatorio......... che motore è questo?

Provo io: viste le dimensioni e la struttura, praticamente 2 motori in 1, direi il motore dell'idrovolante a pistoni detentore del record del mondo? Per la precisione il Macchi-Castoldi MC 72 e il cui motore è il Fiat AS.6 http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_AS.6.
Indovinato? :D
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 21:33 
Non connesso

Questo?
Uno dei primi modelli da me costruiti nel lontanissimo 1996...
Alcune decals si sono staccate, la polvere, grande nemica ha un po'rovinato il modello in 1/72 marca che non ricordo.
Vero che ai tempi del record in aviazione contavamo qualcosa...fino al cr 32 in guerra di Spagna?
Foto(pessime e fatte in velocità ma rendono....)

saluti Armando
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 22:23 
Non connesso

E adesso l'aereo che nel "bando di concorso hitleriano"per un soffio non venne breferito al bf 109..
L'Heinkel 100.
Il veivolo nella realtà venne prodotto in qualcosa di più di una quindicina d'esemplari( e cmq, vado a memoria),alcuni donati al Giappone(aereo che doveva divenire un caccia imbarcato costruito su licenza), altri all'Unione Sovietica(patto Molotov/Ribbentropp)
La preferenza venne data al 109 in quanto l'heinkel risultava piu'complesso e costoso da produrre.
Ricordo di aver letto che un tot di heikel 100 vennero usati dall'Heinkel stessa a difesa dei propri stabilimenti dai bombardieri alleati.
Il modello è in 1/72, costruito all'incirca nel 1997 e facente parte sempre di quelle case modellistiche deisamente arcaiche e sperimentali(non so se il kit fosse Ceco o Ungherese)...molto stucco, decals schifose e pezzi da "sgranare"alla grande.
Il modello ha i suoi anni e la polvere ha"interagito"...
un saluto
Armando

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2014, 22:19 
Non connesso

Non mettetevi a ridere :lol: :lol:

Fokker F27 Airfix credo ,naturalmente 1/72 , in un "diorama usa e getta " allestito sul letto più di quaranta anni fà con particolari di chiara provenienza fermodellistica 1/87.....
Primissimi anni '70 , i colori dell' ATI non sono conformi ,il kit non prevedeva versioni italiane , per cui mi rifeci all'osservazione di quelli che atterravano a Firenze Peretola , con vernici e trasferibili . Credo ci fossero due voli al giorno e neanche tutti i giorni ,al tempo e per alcuni anni fù l'unico aereo di linea ad arrivare a Firenze , poi arrivarono , mi sembra , gli Yac 40 di un'altra compagnia ....
....mi sono rimasti solo gli omini Preiser e la cisterna Rivarossi ......

Giancarlo

Allegati:
Fokker F 27.jpg
Fokker F 27.jpg [ 45.65 KiB | Osservato 10009 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2014, 22:58 
Non connesso

E invece Giancarlo.. che bel dioramino!

Una doverosa precisazione anche nei rinomati kit del passato... Airfix,matchbox e Revell e anche i vecchi Italaerei...necessitavano di molta più pazienza e lavoro in quanto con pezzi piu'imprecisi.
Le istruzioni spesso erano anche piu'semplificate.
Mi riordo kit dove i numeri assegnati ad ogni pezzo non erano segnati sulla stampata bensi'solo sul disegno della stessa sulle istruzioni :!: ...
Vuoi mettre con i kit Revell attuali o ancora meglio Tamiya o Hasegawa?
Kit dove non si usa stucco, carta abrasiva...dadi e pallini in piombo a mo'di contrappeso...sono semplicemente perfetti.

Armando

ps ot:Giancarlo ma la cisterna con motrice ce l'hai ancora? La vendi?
ps 2: un aereo che mi hai fatto venire in mente e che mi ha sempre intrippato pur non costruendolo mai è il Costellation...
veivolo secondo me con un grande equilbrio e leggerezza estetica

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 20:46 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
ps ot:Giancarlo ma la cisterna con motrice ce l'hai ancora? La vendi?

Si , ce l' ho ancora ,ma non la vendo ...
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 8:59 
Non connesso

BV P215
kit sconosciuto ma sempre dell'est del 1998 in 1/72...
Altro aereo fantascientific nazis.... :shock:

Armando

Allegati:
007.JPG
007.JPG [ 195.24 KiB | Osservato 9960 volte ]
006.JPG
006.JPG [ 196.98 KiB | Osservato 9960 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 19:28 
Non connesso

Armando are you sure essere un 215? A me sembrare un 212.03...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2014, 12:50 
Non connesso

Puo'essere.
E'robba che ho assemblato almeno 15 anni fa...
E cmq cari amici io non bestemmio mai...Mai...
Ma ieri... Dovendo caricare le foto ed essendo di colpo imageshake divenuto a pagamento(vedi il topic forum di prova) come si dice qui in Veneto, tambara, ovvero prova e riprova, pinciona di qua e di là...
Insomma mi sono "fottuto"il lavoro di un mese in quanto a fotografie, poichè ho cestinato involontariamente tutte le immagini supportate(e già eliminate quelle caricate di volta in volta dal desktop).
StaKaz.... mi vien quasi da chiagnere...(della serie a livello informatico sono una ZAPPA)
Adesso il BV l'ho allegato con il supporto del forum stesso...
Guardare avanti senza voltarsi...sniff...(D'altronde quelle viste sono state viste pero'era bello andare a riguardarsele ogni tanto)
Ho notato che pero'anche il forum ha limite nel carico foto...

Alle prox foto

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2014, 13:32 
Non connesso

Da qualche altra angolatura

ciao Armando

http://i57.tinypic.com/vnceb9_th.jpg
http://i61.tinypic.com/o7j478_th.jpg
http://i59.tinypic.com/s4qfyh_th.jpg

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]