Oggi è sabato 21 marzo 2026, 4:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AW: Carro Roco clean
MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2014, 21:22 
Non connesso

Ciao

Da me lo traina una D345 Roco e fa bene il suo lavoro.

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carro Roco clean
MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2014, 22:07 
Non connesso

Dopo anni di improperi, doppie trazioni e ammennicoli vari sono giunto alla "final destination" ho acquistato una locomotiva per dedicarla unicamente al traino di un convoglio pulitore, si tratta di una potente BR 155 cargo DB a sei assi un vero campione di trazione (trazione su tutti gli assi e una massa eccezionale), con questa locomotiva, di roco clean ne traino tre e in coda un DAPOL munito di aspiratore e spazzola rotante (come jeeg robot :wink: ). Risultato finale binario lucidissimo e perfettamente spolverato :wink:
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2014, 22:40 
Non connesso

GIOVI ha scritto:
(...) come pulite la gomma del carro pulisci binari della Roco? (...)
La gomma del pattino del Roco Clean va pulita con il Roco Rubber, la gomma da usare a mano. In teoria andrebbe bene anche la carta vetrata... :shock: ma non esageriamo... :D

saluti "chiodo scaccia chiodo" :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 11:08 
Non connesso

Per quanto sappia la gomma del rococlean non va regolata, c'e' una molla che pensa a premere. Le viti servono solo per la sostituzione del pattino. Bagnare la gomma con alcol non penso che giovi molto; comunque si è sempre saputo che solo poche loco potevano trainare i rococlean (parlo dei primi carri quelli veramente tosti) La piu idonea era appunto la br220 DB. Ae6/6 e poche altre.
Ora il carro , secondo me , è stato un po semplificato e molte altre loco possono trainarlo (salvo rottura sferetta); ma non penso che agisca sul binario come il primo........
saluti puliti

A proposito. io uso straccio ed olio................... na mano santa....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 11:45 
Non connesso

Acqua ragia si può usare?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 12:28 
Non connesso

Io dove è accessibile uso una sorta di mattoncino, non ricordo la marca forse maurer, comunque su tutti i lati è praticamente carta vetrata finissima, certo è abrasiva sul binario, però pulisce bene, e poi dipende dalla pressione che si esercita

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 13:50 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Acqua ragia si può usare?

Beh, se ti piace sostituire il binario spesso, puoi fare ... che poi l'acqua ragia come pulente serve a ben poco, essendo anche a base oleosa, in casi estremi meglio qualche goccia diluente alla nitro su uno straccio di cotone*.
I prodotti validi e innocui sono: alcool denaturato, petrolio bianco, sgrassatore per usi casalinghi (usare un tipo poco diluito con acqua e senza ammoniaca).
Con lo sgrassatore ho ottenuto ottimi risultati anche dal punto di vista dell'attrito tra ruota e rotaia, e tutto avendo una superfice a specchio dei binari.
Spruzzare qualche goccia di sgrassatore su uno straccio e passare con un dito (o adeguato attrezzo) 2-3 volte sulla rotaia.
In assenza dello sgrassatore, si può sempre sciogliere delle scaglie di sapone da bucato in poca acqua del rubinetto.
Usare un carro pulisci binari non è sufficiente, ogni tanto bisogna pulire a fondo.
Il famoso olio, che poi è a base di petrolio bianco, a me non piace, così come non mi aggradano tanti altri prodotti spray; l'olio, se serve, deve stare nei riduttori, non fuori.
Attenzione anche ai prodotti contenenti: cloro, acidi e soda = danneggiano la nichelatura delle rotaie.

* Attenzione a che lo straccio non lasci fili, che poi vanno a finire nelle trasmissioni e nelle boccole dei veicoli.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 14:12 
Non connesso

Brennerlok:
"....Ora il carro , secondo me , è stato un po semplificato e molte altre loco possono trainarlo (salvo rottura sferetta); ma non penso che agisca sul binario come il primo........"

Infatti me n'ero accorto anch'io quando ho dovuto cambiare carro perchè il precedente era esausto :mrgreen: :mrgreen: per troppi chilometri percorsi :lol: :lol: :lol: e per aver terminato la sua gloriosa carriera sul pavimento :lol: :lol: :lol: :lol: : se non sbaglio quelli della vecchia serie erano più pesanti ed avevano la gomma più spessa di qualche millimetro e già una delle mie macchine massicce faceva fatica a trainarlo.

Mi permetto di darvi un consiglio circa la pulizia della gomma: di non usare troppi solventi o simili (a parte l'alcol che ritengo il meglio di tutto).

Buon divertimento. 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 14:39 
Non connesso

Più pesante di quello attuale???? E quanto pesava 20 Kg?? :lol: :lol:

Io ho questa versione e mi pare già un mattone:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 14:52 
Non connesso

In tema di solventi dei grassi e degli olii lubrificanti:

-ALCOOL ETILICO: Il problema è che l'alcool (quello casalingo) non è un gran solvente dei grassi!
E comunque se si usa il normale alcool da disinfezione casalingo bisogna tenere conto che contiene un colorante che ad essicazione avvenuta lascia una pellicola sottile di un residuo rossastro che è isolante!

-TRICLOROETILENE o trielina (tossica) ottimo solvente ma distrugge la plastica.

-ESANO o "benzina rettificata" (è tossico) non corrode la plastica ed è un ottimo solvente.

-ACETONE puro (non però gli "acetoni" venduti come solventi da smalto per unghie poichè sono oleosi) è meno tossico dell'esano ma danneggia le materie plastiche è il miglior solvente di questo elenco.

-ALCOOL PROPILICO o ISOPROPILICO: forse è un buon compromesso tra tutti i solventi qui elencati (l'isopropilico è più volatile e quindi più adatto come solvente) è incolore ed è più solvente dei grassi rispetto all'alcool etilico.

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 15:39 
Non connesso

gianca ha scritto:

Non è solo tossica, è classificata cancerogena da un po' di tempo, infatti è vietata la vendita (non la trovate più al supermercato)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 22:10 
Non connesso

umbriele ha scritto:
gianca ha scritto:

Non è solo tossica, è classificata cancerogena da un po' di tempo, infatti è vietata la vendita (non la trovate più al supermercato)

Ma dal ferramenta è ancora possibile trovarla. Alcuni prodotti sono stati eliminati dall'elenco per uso "casalingo" ma sono rimasti in quello per uso professionale. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 22:13 
Non connesso

Anche sul mio plastico fanno fatica. Però ho diverse locomotive robuste per tirarlo, a partire dalla Ae 8/14.. che.mulo. Poi Re 6/6 e Ae6/6
Io ho questo modello di carro. Penso sia uno dei primi.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 22:33 
Non connesso

Ciao a tutti
Questa discussione si doveva intitolare "mille e un modi per distruggere i binari" .... !!!
Lo ripetiamo da decenni .... per la pulizia dei binari utilizzate (e noi utilizziamo) solo la gomma Roco e derivato (leggi carro Rococlean). Tutto il resto è fonte di problemi, immediati o futuri, poi se non ci credete .... provate. La gomma del carro è inutile pulirla, quando si formano i solchi ... si cambia: voi girate con le gomme dell'auto lisce ??
fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 22:58 
Non connesso

Se la ferramenta te la vende a te come privato fa un illecito...magari in buona fede

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]