Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 11:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: deraglia e 444 022
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 10:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Ahi, Ahi ... Tartaruga in aria di demolizione !
Speriamo cambino idea.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deraglia e 444 022
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2013, 13:21
Messaggi: 292
Località: Vivo a TRIESTE, nel nord est, e sono singol
FORSE , dovrebbero demolire prima quei due vecchi disel da museo che facevano un fumo bestiale , infatti andavano più a olio che ha nafta ....... che figura davanti a tutta l'europa che ci guardava alla televisione! tale e quale a come vanno tutte le cose in italia d'altra parte!!

:oops: :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deraglia e 444 022
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Scherzi??? i 345 sono protetti... stanno cacciando al macero tutto.
Semmai sistemarli, curarli, farci manutenzione... quello sicuro.

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deraglia e 444 022
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4652
022 verso san giuseppe d cairo
confermato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deraglia e 444 022
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:15
Messaggi: 453
Confermato da chi? Dal giornale? :lol: :? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deraglia e 444 022
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Confermato questo pomeriggio dai tecnici RFI/FS che questa notte la 022 verrà trasferita a Savona Doria per essere inoltrata alla demolizione a Sam Giuseppe di Cairo entro fine settimana.
Prevista radiazione della macchina entro 2015 per scadenza revisione, anticipata causa incidente...
Addio tartarina bella...

Ancora grazie a tutto il personale che era presente in stazione ad Andora e che ci ha permesso di effettuare riprese splendide nonostante il maltempo, ancora una volta devo dire che sono stati gentilissimi, disponibili e simpaticissimi.

Interessante assistere alle manovre di composizione del convoglio per inquadrare la 022 (priva di un respingente e con impianto frenate non utilizzabile) tra la 345 storica posta in coda per aumentare l'effetto frenate ed il restante treno soccorso dall'altro lato.

Indiscrezioni delle maestranze riferiscono che il gruppo 444 ha ormai i giorni contati: all'avvicinarsi delle scadenza per revisione ciclica, le macchine andranno a far compagnia a tutte quelle macchine destinate alla fiamma ossidrica.
Pian paino tutto il parco rotabile motore ad azionamento reostatico andrà inevitabilmente a sparire.
Desolati saluti.

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deraglia e 444 022
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 23:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:15
Messaggi: 453
Al momento non è stato deciso un bel nulla, dato che devono ancora essere valutati i danni.
Ed anche se dopo visita dei capitecnici dovessero decidere di non rimetterla in ordine di marcia, la cosa più logica (se bordini e piani di rotolamento non sono totalmente disastrati, ma dai video che ho visto direi di no) è condizionarla per il traino (intercalata e con condotta generale passante) in OGR a Foligno per il recupero di ciò che è ancora buono, visto che per il 2014 sono previste ancora RO e CC per le E444, a causa della carenza di macchine veloci atte al servizio (in asset ci sono ma molte elettroniche sono out) tant'è che si deve ricorrere ancora alle E656.

A parte che non si capisce tutta questa fretta... ritengo che l'invio a breve a S. Giuseppe per la demolizione (senza recuperare alcunché) sia una notizia fondata come la demolizione in loco della 022 che veniva data per certa dagli stessi tecnici qualche settimana fa ...

Onore al merito per il recupero unico nel suo genere, ma certe decisioni riguardo i rotabili spettano ad altri "uffici". :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deraglia e 444 022
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2014, 9:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Anche la notizia, data tempo fa, di un interessamento da parte di Bombardier per risanarla e monumentarla all'interno degli stabilimenti di Vado, sarebbe stata più positiva di questa demolizione.
Diversamente, credo che anche un recupero statico (dopo aver tolto le parti necessarie come ricambi) potrebbe essere una buona soluzione: pochi interventi sulla carrozzeria, una ricolorata in rosso/grigio ed avremmo una Tartaruga R per i posteri.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deraglia e 444 022
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2014, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:15
Messaggi: 453
Come facevo intendere sopra, la sorte la decideranno i capitecnici delle OGR di Foligno, dove la macchina sarà inviata se dalla visita preliminare in corso in DL a SV non emergeranno problematiche particolari durante i dovuti controlli (propedeutici alla fase di condizionamento per il traino).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deraglia e 444 022
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2014, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Non voglio fare la professoressa che sottolinea con la penna rossa, ma così han detto gli alti vertici presenti ieri in stazione che stavano controllando la macchina ad Andora e così come mi hanno venduto la notizia così l'ho postata.
Poi non essendo all'interno delle FS (non so voi, non vi conosco tutti...) non posso dire ciò che ne uscirà fuori, ieri come han detto loro (tecnici e boss di FS/RFI... ecc) le varie tartarughe man mano che scadono di revisione vanno alla demolizione.
Entro il 2015 si mormora nell'ambiente che tutte le 444 sono destinate alla fine carriera.
La 022 ha semplicemente anticipato i tempi causa incidente.
I tempi utili di vita ed il lavoro che potrebbe ancora svolgere non giustificano i costi di ristrutturazione, queste le parole piovute come piombo sul destino della loco.
Anche io mi auguro che sia ripristinata esteticamente e rimessata da qualche parte come ricordo per i posteri, sarebbe una bella mossa, intelligente, lungimirante, ma non credo più alle favole... purtroppo.
Non dimentichiamo che a San Giuseppe di Cairo alcuni 656 sono andati alla fiamma anche solo per un compressore che perdeva, senza recuperare alcunché di utile... non fatevi troppe illusioni.

Uno di questi giorni, quando avrò un attimo di calma, scaricherò le tonnellate di foto e vedrò di postare qualcosa...

Buona serata.

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deraglia e 444 022
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2014, 23:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 19:09
Messaggi: 299
Concordo e confermo in pieno quanto scritto da Nikkonistico - Danilo! (Ero presente anch'io! 8) ).

EN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deraglia e 444 022
MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 0:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:15
Messaggi: 453
Deduco allora che i boss di cui sopra ignorano come giri realmente la baracca... :lol: :lol: :lol:

Proprio l'altro ieri è uscita da ciclica RO presso OGR Foligno la E444.098 di Roma S. Lorenzo: se fossero così bravi... ciò non sarebbe mai dovuto accadere... invece... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deraglia e 444 022
MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 9:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Ciao: dico la mia.
Probabilmente perché una RO a una macchina attiva è un conto; una riparazione come quella alla quale sottoporre una macchina in quelle condizioni, è un altro.
Questione economiche, ovviamente.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deraglia e 444 022
MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:15
Messaggi: 453
Infatti io non ho scritto che la 022 verrà rimessa in ordine di marcia, bensì che prima di tutto deve essere valutata da chi di dovere. Il telaio e la cassa (da quel che si può vedere) sembra non abbia subito danni strutturali, mentre per la carrozzeria non è nulla di chissà quale entità: ma dentro è completa di tutto. I carrelli hanno avuto la peggio, quello è fuor discussione, ma in OGR a Foligno di carrelli revisionati disponibili ci sono, quindi... :wink:

Se anche dovessero decidere per l'accantonamento, dalla cassa c'è tantissima componentistica da recuperare a favore delle unità ancora circolanti e, al di là delle rosee previsioni e piani industriali, è quasi certo che le E444 circoleranno anche dopo il 2015 (dall'anno prossimo è pressoché scontato che non ci saranno più invii in OGR). Ecco perchè ritengo l'imminente inoltro in demolizione a S. Giuseppe di Cairo della 022, al di là di chi l'abbia detto, un qualcosa di molto improbabile.

Se a seguito della verifica preliminare dei danni non dovessero sussistere le condizioni per poterla trainare, rimarrebbe comunque a SV PD per essere cannibalizzata delle parti più "richieste" da parte delle maestranze del DL di Milano (o Roma). Poi con tutta calma, si potrà inviare ciò che rimane in quel di S. Giuseppe, ma senza tutta la fretta manifestata (motivo???) in questi ultimi giorni.


Ultima modifica di alby81 il venerdì 28 febbraio 2014, 10:15, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deraglia e 444 022
MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Di sicuro è come dice il buon Riccardo, anche per me si tratta solo di una questione meramente economica.
Certo che mi dispiace sapere che le tartare se ne vanno al cannello, ma occorre anche capire che per loro si tratta solo di soldi... purtroppo.
Basta dare un occhio alla situazione demolizioni... vanno giù due caimani al giorno, qualche tipo X e non so ancora cos'altro di carri merce.
Per noi appassionati è deprimente, ma visto dalla parte delle finanze sono soldi (pubblici, non dimentichiamolo) che ritornano.

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl