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 Oggetto del messaggio: Trasportare merci su ferrovia? Un controsenso
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 21:35 
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Quiz: chi, con tanta veemenza e soprattutto ARROGANZA, sostiene questa curiosa tesi?
1) Un'associazione di autotrasportatori
2) I comitati notavvv della val di susa
3) i comitati antitreno di Viareggio
4) Il presidentissimo delle Ferrovie dello STATO italiane?

www.themeditelegraph.it/it/2014/03/01/m ... index.html

Incredibile, vero? Beh, mica tanto. Da anni vado denunciando lo scandalo di uno strapagato presidente di una società ferroviaria STATALE che riceve cospicui finanziamenti dallo stato proprio per effettuare servizi che, a detta di alcuni sapientoni, nessun privato effettuerebbe.
E invece, toh! L'impunito e politicamente ultraprotetto capo monopolista di una società statale è così arrogante da sostenere due tesi FALSE
- che in nessun paese al mondo si effettuano treni container su raggio di 150 km (si faccia un giro all'estero, il fenomeno da circo!!)
- che tale tipo di trasporto non sarebbe conveniente (lo chieda a Fuorimuro, GTS, HUPAC, SBB che addirittura svolgono merci da Gallarate al confine italo-svizzero di soli 60 km)

In un paese civile un individuo così lo avrebbero già defenestrato. Ma in grammatica le parole "Italia" e "civile" non vanno mai insieme.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasportare merci su ferrovia? Un controsenso
MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 8:51 
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Nome: Alessio
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 Oggetto del messaggio: Re: Trasportare merci su ferrovia? Un controsenso
MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 12:10 
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Vedi, anche le autostrade veneto-friulane, da Trieste a Venezia faranno la TERZA CORSIA................perché tutti i camion provenienti dal est o dalle navi (TS), intasano autostrade...............
Velimir


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasportare merci su ferrovia? Un controsenso
MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 15:48 
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noboibend, mi tocca di darti ragione (stappa lo spumante! :D ), questa che ha detto MM è una cretinata colossale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasportare merci su ferrovia? Un controsenso
MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 20:23 
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noboibend ha scritto:
In un paese civile un individuo così lo avrebbero già defenestrato.
Perché dovrebbero defenestrare un individuo che sta svolgendo alla perfezione il compitino assegnatoli?
Il motivo principale per cui non è diventato ministro è che non era disponibile un altro individuo abile almeno quanto lui a portare a compimento il risanamento del gruppo FSI.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasportare merci su ferrovia? Un controsenso
MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 21:29 
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D'accordo anch'io con noboibend: in un "mondo" civile dovrebbe esistere, che MM lo voglia o meno, un servizio pubblico al semplice scopo di consentire la mobilità anche a chi (per motivi economici o di età) non può permettersi di usare l'automobile.
Per di più questo servizio dovrebbe essere esercitato nel rispetto dell'ambiente e dell'incolumità dei cittadini, senza contare che il signore in questione, oltre ad eliminare la possibilità di concorrenza da parte di operatori terzi, sta depauperando un ingente patrimonio pubblico sotto forma di fabbricati, impianti, ecc.
Resto dell'opinione che un azienda pubblica debba presentare un bilancio in pareggio, visto che siamo noi cittadini che paghiamo e non perseguire profitti a scapito del servizio (per non dire di peggio)...


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasportare merci su ferrovia? Un controsenso
MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 23:39 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
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Omnibus ha scritto:
noboibend ha scritto:
In un paese civile un individuo così lo avrebbero già defenestrato.
Perché dovrebbero defenestrare un individuo che sta svolgendo alla perfezione il compitino assegnatoli?


Perché l'amministratore di una società statale di trasporto ferroviario NON può invitare, giornalmente, gli utenti e gli spedizionieri ad utilizzare un mezzo diverso ed in concorrenza con le ferrovie.
Non ho mai sentito l'amministratore delegato di ENI Scaroni invitare gli italiani a non consumare prodotti petroliferi o peggio invitarli a rivolgersi alla concorrenza!!

Non ho mai sentito il presidente di TERNA lamentarsi di dover garantire l'allacciamento delle case rurali della Sardegna e men che meno di allacciarsi con Sorgenia o altre società.

Le poste continuano a garantire il presidio su 16000 uffici postali da Bardonecchia a Pantelleria e a consegnare la posta ovunque, seppur con grosse magagne, anche ritardi, ci mancherebbe, ma garantisco che non passa giorno che non arrivino in ufficio fax e comunicati in cui s'invitano i dipendenti ad intercettare sempre nuovi clienti. Anche se il settore del recapito è in perdita.

E non ricordo urla, strilla e annunci roboanti ed arroganti da parte di questi amministratori contro il loro LAVORO per il quale sono ben pagati. Non ho mai sentito MINACCE neanche tanto velate di interrompere o sopprimere il servizio postale, telefonico o energetico sulle brevi distanze. E non mi sembra che tali amministratori siano stati defenestrati o allontanati.

E allora, come stanno le cose? Vale sempre il discorso, piuttosto banale, che basta che il tal amministratore stia bene alla politica e può urlare e sparare impunemente le più immani cazzate?

A me questa cosa crea indignazione. A te no? Pazienza

Ci sono amministratori seri di società pubbliche fanno bene o benino il loro lavoro, acquisiscono nuove commesse, intercettano nuovi clienti e ci sono dirigenti di ferrovie che hanno i conti in ordine (con i TRASFERIMENTI DI STATO!!) dopo aver creato il deserto ferroviario!


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasportare merci su ferrovia? Un controsenso
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 0:43 
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centu ha scritto:
ma cosa dici??
adesso arriveranno i soliti "sapientino quasi scuola" a dire che ha ragione lui.

Dire che ha ragione sarebbe follia :shock:
La cosa che mi incuriosisce è PERCHÈ questo tipo dice assurdità del genere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasportare merci su ferrovia? Un controsenso
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 3:38 
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
noboibend ha scritto:
Vale sempre il discorso, piuttosto banale, che basta che il tal amministratore stia bene alla politica e può urlare e sparare impunemente le più immani cazzate?
Quanti anni sono che il tipo sta su quello scranno?
Quanti governi sono cambiati in quel lasso di tempo? E di quanti colori?
Eppure è sempre stato riconfermato e sostenuto.
Che cosa significa questo?
Significa che per la politica TUTTA quelle sparate dal tipo non sono immani cazzate.
Lo sono solo per noi appassionati e solo a noi appassionati creano indignazione.
Ma noi appassionati contiamo come il due di bastoni quando la briscola è spade.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasportare merci su ferrovia? Un controsenso
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 19:06 
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Località: Genova
NO COMMENT....solo indignazione difronte a certe caz...........e, soprattutto per il pulpito dalle quali arrivano!!!!!!
Saprei io come defenestrare il tizio...però la soluzione sarebbe ben poco ortodossa e non proprio in stile british college :x


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasportare merci su ferrovia? Un controsenso
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 21:46 
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Inutile ... urlare o protestare non serve a niente.
La differenza tra noi e lui è semplice, noi paghiamo per la passione della ferrovia, lui è pagato per far si che la ferrovia funzioni con i soldi che incassa, se esce lui entra un altro.
Però non dimentichiamoci che gli azionisti della S.p.A siamo noi, e noi gli abbiamo chiesto di non tassarci più, o di non aumentarci il costo del biglietto, per pagare le ferrovie.
Dopo di che fate voi, io sono nato con già la passione per i treni, e li uso pure in vario modo, però questa ferrovia non mi piace, può anche chiudere domani, che non né sentirò la mancanza. Mi manca però la ferrovia ante ente autonomo, ovvio non certi suoi dirigenti. Va da se che una ferrovia stile XIX secolo non è più possibile, ma si può fare sicuramente di meglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasportare merci su ferrovia? Un controsenso
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 22:00 
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Nome: Alessio
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 Oggetto del messaggio: Re: Trasportare merci su ferrovia? Un controsenso
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 22:45 
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Località: Casteo
marco_58 ha scritto:
lui è pagato per far si che la ferrovia funzioni con i soldi che incassa

Ennesimo esempio che il lavaggio del cervello morettiano funziona benissimo nel nostro paese: si sostengono tesi false ma ben espresse da far sembrare TI come un soggetto privato che trae sostentamento solo dai biglietti che vende!!
I contratti di servizio di FS con le Regioni cosa sono secondo te?? E gli oneri a carico dello stato per il cosiddetto "servizio Universale"? Mai sentiti???

Rispetto al passato è cambiato che TI non ha più l'obbligo di trasportare uomini e merci ovunque (men che meno nel miglior dei modi possibili), ma i costi esorbitanti di quel poco sono SCARICATI direttamente sulle tasche delle Regioni che hanno scarsi margini di manovra e di intervento. Possono solo alzare il dito per qualche aggiustamento d'orario e chiedere qualche vettura in più, ma nient'altro che ANTICIPARE i costi dei contratti di servizio (e stare zitte)

In sostanza se prima il deficit era un amalgama unico ripianato dallo stato adesso è uno spezzatino di norme e burocrazie suddiviso tra 15 regioni a statuto ordinario che fanno i salti mortali per "garantirlo" alle FS.

In tutto questo ci hanno rimesso gli utenti e le spedizioni di merci: la quota merci trasportata dalle ferrovie era del 15% dalla fine anni 80 e fino al 2000 circa.
E oggi?... preferisco lasciare ai professori dei trasporti l'onore di snocciolare le cifre del successo di Moretti e Lacché di varia natura :) :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasportare merci su ferrovia? Un controsenso
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 0:00 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Lo ripeto per l'ennesima volta, siete mai stati AD o presidenti di società? io si, quindi parlo con ragione di causa. Chi comanda veramente è l'assemblea dei soci, cioè chi da mandato. Ora le FS sono una S.p.A. (i tempi dell'ente sono finiti da un bel pezzo), la passione viene dopo, ovvero non c'entra niente.
Presidente o/e AD devono fare e parlare come da mandato, altrimenti sono mandati a casa.
Le norme e le leggi le hanno fatte, in nostro nome, quelli che abbiamo votato, che piaccia o non piaccia, questo è un dato inconfutabile. Così come siamo noi, cittadini italiani, gli azionisti del gruppo FS.
I costi sono costi, diventano risorse quando sono investimenti, ma gli investimenti devono essere fruttiferi, minimo pareggiare i conti. Fin che si poteva stampare moneta a piacere, era come mettere la polvere sotto il tappeto, ora che non è più possibile stampare moneta, sono stati tolti anche i tappeti.
Giusto per, anche le vecchie FS o/e precedenti compagnie concessionarie, tenevano separati i conti del trasporto merci da quello delle persone, se li andate a leggere troverete delle sorprese. TI oggi ha due soli obblighi, nei confronti dell'utenza:
1- ai "clienti" dare servizi a prezzi di mercato o/e di costo + guadagno (se i costi del gruppo FS sono eccessivi, sappiamo benissimo tutti il perché)
2- agli "utenti" dare i servizi come da contratto con gli enti locali o/e lo Stato, e come per tutti i contratti, in punta di diritto, alla mancanza del pagamento si sospendono le forniture.
Per la spedizione delle merci, sono decenni che le aziende usano la ferrovia solo quando non possono farne a meno. Oggi, io ditta consegno la merce al vettore o/e spedizioniere, sta a lui farla viaggiare affinché arrivi alla destinazione integra e nei tempi concordati, il come e quando sono affari suoi.

Poi, voi, liberi di pensarla come volete, così come faccio io, però, solo urlare con rabbia il proprio disappunto, in questo caso non serve a niente. Bisogna farsi sentire come azionisti, con parole e gesti da azionisti.
Io, il prosciutto lo metto in bocca, non davanti agli occhi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasportare merci su ferrovia? Un controsenso
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 3:04 
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Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 1:12
Messaggi: 857
Hai detto quello che ripeto da anni: una politica di trasporto la fa lo stato e non un'azienda. Se nel nostro paese i governi sono andati dalla parte opposta rispetto alla direzione presa dai paesi d'oltralpe non possiamo pretendere che un'azienda ci smeni per fare come i suddetti paesi.


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