Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parere kit aerografo
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 19:11 
Non connesso

Il mio modello e' in plasticard da 0,5 mm....teme sicuramente il caldo.
E' indispensabile il primer tamiya in bomboletta?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 21:47 
Non connesso

Con l'arancio se hai diversi materiali di base (anche sbaffi di colla) si vedono molto le differenze a meno che non dai molti strati (ma impasti i dettagli) ... oppure usi il primer.

Perchè hai dei dubbi ?

Comunque puoi sempre fare delle prove prima con materiali di risulta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2014, 8:01 
Non connesso

Quale primer mi consigli :

Spray-Primer-Fine-Grigio-180-ml. -TA87064

Oppure

Spray-Primer-Grigio-180-ml TA87042-tamiya

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2014, 11:09 
Non connesso

il primo "Fine-Grigio" è in pratica un bianco sporco ... dovrebbe essere di grana più sottile ed indicato quando hai dettagli o incisioni molto poco marcate ... tanto che se lo passi su una superficie non perfettamente rifinita ti evidenzia le grossolanità.

Il secondo è effettivamente un grigio medio e di grana leggermente più grande (ma io tutta questa differenza non la vedo). Per la mia esperienza è più indicato per il plasticard e i colori meno coprenti (che è poi il tuo caso).

Anche il primer va dato in più passate leggere ... ha il vantaggio che asciuga subito... però prima di dare il colore io 24 ore le aspetterei.

Uno dei vntaggi del primer è che ti evidenzia eventuli imperfezioni del modello (graffi, stuccature non perfette, errori di giunzione, ecc.) ... in quel caso fermati, usa una tela abrasiva bagnata (grana dall'800 in su ... io arrivo al 1200/1500) fino ad eliminare al tatto qualunque imperfezione (i nostri polpastrelli riescono a rilevare asperità fino ad alcune decine di micron) e poi ripassa il primer.

Ovviamente prima del passaggio del primer lavaggio del modello con sgrassatore e poi tanta, tanta acqua e conveniente asciugatura.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2014, 11:18 
Non connesso

Acqua e sapone?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2014, 12:24 
Non connesso

E' una perplessità o una domanda ?

Comunque si: acqua e sapone per i piatti, acqua e chante-clair (o similari), no shampi ne bagnoschiuma o altri prodotti 'per il corpo' che contengono sostanze grasse.

Se le superfici non sono sgrassate la 'chimica' che fa aderire il film (primer o vernice è uguale) non si attiva e quindi la finitura corre il rischio di saltare.

Non l'ho detto ma penso ormai sia chiaro: dopo lo sgrassaggio e durante tutte le fasi di verniciatura le superfici NON si toccano con le dita: o trovi un modo di maneggiarle toccandole in punti non in vista, o ti crei dei supporti (a volte fisso con del vinavil un pezzo di listello, sez. 1x1 cm, dall'interno al tetto del modello), o usi dei guanti (anche quelli in lattice ma senza talco).... o tutt'insieme :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2014, 12:31 
Non connesso

Io uso un valex preso su amazon a pochi euri e ho dipinto benissimo i carri ttm kit con i puravest

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2014, 15:20 
Non connesso

I valex li trovi anche ai bricò ... non li ho mai provati però ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 11:43 
Non connesso

ma dopo le passate con primer posso maneggiare il modello?

Quanto ci impiega il primer ad asciugare?

Quanto tempo tra una passata e l'altra di primer?

Grazie infinite

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 12:30 
Non connesso

Pensavo di averlo già detto ... ma forse è il caso di ripetere:

- parlando del primer TAMIYA posso dire che asciuga rapidamente: quindi tra una passata leggera e l'altra un paio di minuti (in primavera e in una giornata asciutta) possono bastare;

- anche il primer è bene che secchi bene prima di dare la vernice ... come dicevo 24 ore io le aspetterei.

Il motivo delle passate leggere (primer o vernice che sia) è che, insistendo, è facile creare accumuli brutti a vedersi che possono colare o nascondere dettagli.

Per ottenere superfici uniformi la passata deve essere fatta con velocità costante e lo spruzzo deve iniziare prima che inizi il pezzo e finire dopo ... in qualunque altro modo è istintivo accumulare più vernice alle estremità e meno al centro.

Per superfici relativamente grandi puo essere preferibile dare le passate in maniera incrociata ovvero prima da sinistra a destre e quella successiva dall'alto in basso.

Tutto quanto sopra diviene istintivo e automatico facendo un poco di prove.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 15:27 
Non connesso

Se non ti va di spendere 60 euro per un aerografo che pensi che non userai mai più: valuta magari le bombolette spray da carrozziere.

Te le mischiano secondo il colorario RAL, hanno la grana più fine delle bombolette del mercato hobby e con 20 euro max dovresti avere entrambi i colori.

Non credo che la qualitâ del risultato sia molto differente da un aerografo di classe 'brico a basso prezzo' e risparmi di dover fare tutta la messa a punto del sistema.

Un consiglio se vai di bomboletta e visto che siamo ancora in inverno: fa il lavoro a una temperatura non troppo bassa (non in cantina a 8-10°C ma almeno 20 gradi e con le bombolette 'acclimatate'): diminuisci di molto il tempo di asciugatura (x evitare che coli la vernice, e inoltre che magari intacchi gli strati sotttostanti).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 19:55 
Non connesso

Dovrei farmi fare bombolette spray acriliche?

Non danneggiano il plasticard?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2014, 17:36 
Non connesso

sebamat ha scritto:
bombolette spray da carrozziere.
Te le mischiano secondo il colorario RAL, hanno la grana più fine delle bombolette del mercato hobby e con 20 euro max dovresti avere entrambi i colori.

Io non ho la strumentazione per misurare personalmente la dimensione dei pigmenti, ma tutti i sacri testi sulla pittura in modellismo dicono esattamente il contrario, cosa del resto logica, i colori per modellismo hanno dei pigmenti più piccoli perché devono rispettare dettagli più fini senza impastarli, cosa del tutto inutile sulla carrozzeria di un auto.

Ovviamente per un solo modello non ha molto senso spendere in un aerografo (o meglio un compressore, è la parte più costosa), a ma sei pensa di continuare è uno strumento eccezionale, io ho usato due volte un Aztek e i risultati già al primo tentativo sono un altro pianeta rispetto alla pittura a pennello.

Non fai prima a cercare in giro un bravo modellista che ti faccia il lavoro con il suo aerografo?

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 9:59 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
sebamat ha scritto:
bombolette spray da carrozziere.

Io non ho la strumentazione per misurare personalmente la dimensione dei pigmenti, ma tutti i sacri testi sulla pittura in modellismo dicono esattamente il contrario, cosa del resto logica, i colori per modellismo hanno dei pigmenti più piccoli perché devono rispettare dettagli più fini senza impastarli, cosa del tutto inutile sulla carrozzeria di un auto.

Hai perfettamente ragione se ti riferisci alle vernici x modellismo, ma io intendevo quelle del supermercato (brico o altri fai-da-te, le vernici da 5 euro a bomboletta). Le tamiya (le uniche che trovo in zona) hanno tutti altri prezzi, spesso non trovo le tonalità ferroviarie (sono più calibrate sul militare), e inoltre una basta per appena 2 carrozze.

Io con quelle da carrozziere ho fatto esperienze non troppo male.. certo il mio livello é molto pedestre, ben lontano da quanto si vede qui sul foro! Qui una liliput riverniciata a bomboletta da carrozziere.

Allegato:
liliput riverniciata.jpg
liliput riverniciata.jpg [ 222.93 KiB | Osservato 2576 volte ]

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 21:43 
Non connesso

Chiaro: avevo capito hobby = modellismo invece che hobby = bricolage! Buono a sapersi! :wink:
Grazie, ciao.
alpiliguri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]