Oggi è domenica 22 marzo 2026, 10:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Multimaus 10810 Roco
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2014, 23:18 
Non connesso

Gianni Fei ha scritto:
Scusa, ma non ho capito quello che vuoi dire

Volevo soltanto intendere che, di qualsiasi tipo di modello si tratta (anche se non conosciuto), una regolazione di inversione di marcia rappresenta un concetto univoco. In altre parole, che sia una vaporiera ROCO o una motrice ACME, si tratterebbe di invertire i giri del motore per consentire al modello di avanzare al posto di retrocedere (a pari posizionamento sul tracciato e girando sempre dalla stessa parte la manopola del Multimaus citato). Scusami, ma non riesco a spiegarmi meglio. Un conto scrivere, un altro parlare. Spero di essere capito, a torto o a ragione. Ciao e grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2014, 23:27 
Non connesso

Si, i decoder sono impostati in modo universale secondo le norme NMRA

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2014, 23:38 
Non connesso

Gianni Fei ha scritto:
Si, i decoder sono impostati in modo universale secondo le norme NMRA

Scusami una domanda. Ho guardato il manuale del decoder ESU. Ho visto al CV 29 due opzioni (le chiama bit...) che sono 0 e 1. Il primo (con parole mie, visto che trattasi di tedesco) indicherebbe senso di marcia normale. Il secondo, grossomodo, inversione. Se questa fosse la CV da regolare, una volta digitato "29", sul multimaus dovrebbe comparire una di queste opzioni o, invece, potrebbe comparire una cifra di fabbrica fittizia che nulla avrebbe a che fare?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2014, 23:51 
Non connesso

Il multimouse non è in grado di leggere le CV, quindi la cifra che ti appare è di fatto fittizia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 0:39 
Non connesso

Io continuo a non capire quale sia il problema. Per invertire la marcia basta ruotare la manopola a sinistra...se invece vuoi programmare la cv 29 in modo che la manopola faccia il contrario ovvero ruotandola a dx la loco va a marcia indietro, devi sono cambiare tale cv da 0 a 1 o viceversa

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 0:59 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Io continuo a non capire quale sia il problema. Per invertire la marcia basta ruotare la manopola a sinistra...se invece vuoi programmare la cv 29 in modo che la manopola faccia il contrario ovvero ruotandola a dx la loco va a marcia indietro, devi sono cambiare tale cv da 0 a 1 o viceversa

Scusatemi ma ho chiarito la questione. La cabina 1 mi va nella stessa direzione della manopola (e così è giusto che sia). Manopola a dx, loco con cabina frontale 1 a dx. Girando la manopola a sx il contrario. Mi spiace aver sollevato un polverone per un errore di valutazione mio. Vedevo, per errore, avanzare nella stessa direzione della manopola la cabina 2 mentre, in realtà, era la 1 (le marcature 1 e 2 sono appena visibili). Il difetto sta nel manico e sono io che sono andato in tilt pur non avendo bevuto la grappa. Ringrazio e mi scuso con tutti coloro che si sono gentilmente premurati di aiutarmi. Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 1:01 
Non connesso

Tutto è bene quel che finisce bene ! O_o

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]