Oggi è domenica 22 marzo 2026, 20:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento segnali
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 21:06 
Non connesso

Ad esempio che significa quel simbolo con la freccia nello schema proposto?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 21:19 
Non connesso

Il simbolo della freccia è un diodo ... e visto che li hai usati sai a cosa serve, la 'punta della freccia' corrisponde alla fascia bianca (o nera) sul corpo del diodo (http://it.wikipedia.org/wiki/Diodo).

Comunque basta chiedere ... anche se, da remoto, è difficile disegnare lo schema elettrico del tuo impianto ... posso però indirizzarti sui simboli da usare e sulle convenzioni del disegno dei collegamenti. E se ti suggerivo di farti uno schema, ancorchè approssimato e fatto alla buona, è proprio perchè è indispensabile poi per cercare i guasti o pianificare modifiche (e, a volte, per poter tornare indietro da modifiche effettuate).

Perchè invece non riflettiamo sul fatto che spesso si vogliono fare cose senza documentarsi minimamente (nonostante ad oggi ci siano, gratis, migliaia di informazioni sul web - es.: http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Elettrotecnica ) :?: Oltretutto provare a capire ed eventualmente non riuscirci almeno mette in condizione di poter fare domande più mirate ... e a fronte di domande, anche molto generiche, mi pare che nessuno su queste pagine si sia tirato indietro quando c'era da sviscerare, insieme, qualcosa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 22:16 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Non sono daccordo, non tutti possono permettersi di mettere un pc in garage solo per il plastico e comprare tutti i moduli che sono peraltro difficili da installare e configurare per un neofita. Lo dimostra il fatto che gia' la tua frase 'basta comandare gli scambi con un itinerario' per me è del tutto incomprensibile!

Premesso che con il costo dell'iphone da cui stai scrivendo digitalizzi 100mq di plastico :) ed un pc usato costa molto meno dell'ultimo rotabile appena uscito.
Se usi un multimaus, che non è niente di stratosferico, hai già gli itinerari belli che pronti.
La tua soluzione è comunque sbagliata in qualsiasi salsa la si propini in quanto ad esempio non tieni conto della direzione del treno...rimane una soluzione da 19esimo secolo anche se lo schema è disegnato con l'iphone.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 22:23 
Non connesso

Quindi dovrei vendere l'iphone per comprare dei moduli che non so nemmeno usare? Cosa significa che se ho il multimaus ho gli itinerari pronti???

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 22:30 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Quindi dovrei vendere l'iphone per comprare dei moduli che non so nemmeno usare? Cosa significa che se ho il multimaus ho gli itinerari pronti???

Ovvio che quella dell'iphone era una battuta :) sul discorso costi.
A sto punto, battuta a parte, chiudi i portafoglio e documentati :) Usa il mio sito, i forum etc...sopratutto non usare i cataloghi per documentarti. Poi compra..cosi compri bene e oculato.
Il multimaus, ma come lui diverse centrali, ha la possibilità di comandare in sequenza una serie di decoder accessori. Se al decoder accessori c'è collegato uno scambio o un segnale non frega niente...quindi viene da se che con questa funzione, puoi muovere in contemporanea scambi e segnali. Quindi se entrambi sono collegati a decoder il gioco è fatto. Avrai gli scambi nella corretta posizione e i segnali con il giusto aspetto.

Ultima modifica di BuddaceDCC il martedì 18 marzo 2014, 10:38, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 23:09 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
La tua soluzione è comunque sbagliata ...

Vedo due aspetti :
- pro : è semplice. Con 3 diodi, meno di 1 Euro, c' è una soluzione. Non realistica, ma c' è.
- contro : realizzare un circuito senza chiedersi come funziona porta, facilmente, a non sapere come fare in caso di qualsiasi problema.
Per esempio : se il carico supera un certo limite, l' assorbimento asimmetrico (come quello creato dall' alimentazione a diodi) potrebbe ingannare un decoder dotato di funzione ABC, e far fermare il treno in maniera apparentemente inspiegabile.

Per il sistema in corrente continua, invece ...
Allegato:
Schema segnaleDC - 2.JPG
Schema segnaleDC - 2.JPG [ 23.03 KiB | Osservato 2482 volte ]

si era parlato di queste cose in :

1. Relais bistabili reed segnali : viewtopic.php?f=7&t=57445&view=next

2. IDEE & PROGETTI: consigli a pag. 6 : viewtopic.php?f=7&t=64613&p=620310&hilit=IDEE+%26+PROGETTI%3A+consigli#p620310

Umbriele, queste piccole applicazioni richiedono un po' di sforzo. E' necessario capire come funzionano.
Gli interventi di BuddaceDCC e Zampa d Lepre ti aiutano. Nota che sono persone che in elettronica ci lavorano. Non solo sono disponibili, ma seguendo i loro consigli, e con la tua intelligenza, potrai ottenere risultati forse anche insperati.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 0:20 
Non connesso

Vi ringrazio per le risposte date, mi avete fatto capire che devo interrompere i lavori. Proverò a documentarmi, nel frattempo mi divertirò a giocare con i miei trenini sul plastico ormai posato senza alcun sezionamento. Quando mi renderò conto dei limiti imposti da tale tracciato, forse tornerò a chiedere aiuto su come fare a modernizzarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 1:34 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Vi ringrazio per le risposte date, mi avete fatto capire che devo interrompere i lavori.

Perchè aspettare ? Progettiamo il tuo plastico digitale...ho visto il tracciato non è complicato...devi avere solo le idee chiare sulle tue necessità e in base a questo progettare e comprare ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 12:12 
Non connesso

Non ti demoralizzare e continuaci a lavorare, non avere fretta, i risultati si vedono alla lunga, continua ad approfondire le tue conoscenze e poi aggiorna.
Io ho sempre avuto plastici in analogico, 40 annio fa quelli c'erano :( , l'anno scorso ho cominciato a costruirne uno nuovo, e con le mie conoscenze e abitudini l'hoprogettato in analogico, ma durante i lavori incominciando a capire qualcosa , poco , del digitale ho cominciato ad ipotizzarne un adattamento, tanto che i lavori sonoi proseguiti con un misto di analogico e semidigitale ma con la possibilità di passare al digitale in futuro con facilità (in particolare tutti gli allacci passano per connettori a D) e pensa che solo oggi sono riuscito a risolvere un problema che avevo da parecchi mesi per gli allacci combinati di più scambi, con l'uso in analogico ho dovuto inserire vari diodi, ma quando deciderò di passarli al digitale dovrò solo comprare il decoder, che non è una sciocchezza economicamente parlando, anche perchè in genere controllano 4 scambi per decoder e io ho 34 scambi !, ma bastera staccare i connettori e agganciarli sui connettori che applico al decoder.
Personalmente sto studiando altri sistemi in digitale, che vanno da Arduino ad altri più semplici e controllabili anche da smart phone

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 12:36 
Non connesso

Arduino e smartphone non hanno niente a che vedere con il digitale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 13:15 
Non connesso

Non hanno niente a che fare col "DCC" ma come non definirli "digitali" ? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 13:43 
Non connesso

Tz ha scritto:
Non hanno niente a che fare col "DCC" ma come non definirli "digitali" ? :mrgreen:

Fausto hai inteso bene cosa volessi dire :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 14:51 
Non connesso

Mi intrometto nella discussione pur non essendo ferrato in materia.Anche Io vorrei vincolare l'alimentazione del led del segnale in CC al posizione degli aghi dello scambio ( tillig ) tramite i fili che servono per la spia del posizionamento degli stessi in CA.Per raddrizzare la corrente é sufficiente un diodo come nel primo schema o occorre un qualcosa di più importante come un ponte a diodi?

RF

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 15:32 
Non connesso

Anche per te se usi il digitale...va fatto con il digitale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 15:49 
Non connesso

No,gli scambi funzionano in analogico comandati da relais con circuito separato.Solo la trazione é in digitale.

RF

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]