Oggi è domenica 1 marzo 2026, 3:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stampa 3D di rotabili
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 15:02 
Non connesso

Nell'ultimo numero c'è un articolo che presenta un rimorchio realizzato in stampa. Il risultato è ottimo, il livello di dettaglio e la finitura adeguati, l'autore fa presente però che ben pochi sarebbero disposti a pagare parecchie decine di euro per un kit del genere (tutto da montare e verniciare), quindi non si può certo competere con i costi industriali della grande produzione.
Lui l'ha fatto per soddisfazione personale, se dovesse recuperare le ore impiegate non avrebbe senso.
La tecnica però si presta benissimo per piccoli pezzi di ricambio, che si possono produrre in grandi quantità e a prezzi ragionevoli.

Per esempio sul forum un modellista presenta dei predellini per una serie di carrozze economiche che ne erano sprovviste, ha lasciato il progetto sul sito dello stampatore quindi chiunque può ordinare una stampata, con 7 ero ci sono predellini per equipaggiare 4 carrozze, il costo è del tutto adeguato.

Leggo qui che molti si focalizzano sull'acquisto di una stampante e sul progetto di rotabili complessi.
Se avessi le conoscenze di disegno 3D mi butterei su pezzi di ricambio introvabili e accessori per la personalizzazione di rotabili, proponendoli poi alla vendita appoggiandosi a quei servizi di stampa che gestiscono tutto il processo, riconoscendo poi una percentuale al progettista.

La qualità dei servizi professionali è di un altro ordine di grandezza rispetto alle stampanti casalinghe, i costi unitari più bassi e quindi ci può essere anche un ritorno economico.
Per esempio a me servirebbe un timone del tender della SNCF 141R HJouef, per un amico che l'ha rotto, Jouef France non ce l'ha e nei negozi non si trova, per un modellista 3D non mi sembra difficile, magari si venderebbe pure.
Allegato:
HJ2040-38.gif
HJ2040-38.gif [ 13.9 KiB | Osservato 4024 volte ]

P.S. se qualcuno è disponibile a disegnarlo gli mando il pezzo rotto!

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 17:03 
Non connesso

purtroppo il disegno su cad non basta! infatti non tutte la stampanti 3d sono i grado di stampare in aggetto. Il pezzo che hai mostrato ha la parte della cosa di rondine a sbalzo e con una normale 3d non è riproducibile così semplicemente ma bisogna costruire un supporto su cui fare depositare il filo caldo negli sbalzi. Spero di essermi spiegato sufficientemente, ma un limite delle stampanti mono testina è proprio questo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 18:32 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
purtroppo il disegno su cad non basta! infatti non tutte la stampanti 3d sono i grado di stampare in aggetto. Il pezzo che hai mostrato ha la parte della cosa di rondine a sbalzo e con una normale 3d non è riproducibile così semplicemente ma bisogna costruire un supporto su cui fare depositare il filo caldo negli sbalzi. Spero di essermi spiegato sufficientemente, ma un limite delle stampanti mono testina è proprio questo!

Lo puoi spiegare meglio per favore? mi interessa questo discorso della mono o bi-testina e della impossibilità di realizzare determinati particolari di cui ci hai scritto.
Grazie
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 0:14 
Non connesso

Le stampanti 3D costruiscono pezzi procedendo per strati successivi. Per poter riprodurre una parte sporgente (come la coda di rondine del pezzo in questione, ma anche il lato superiore del pezzo in cui si inserisce il gancio) è necessario avere del materiale di supporto, altrimenti i primi strati come fanno a stare su?
Le soluzioni sono diverse a seconda delle tecnologie utilizzate (deposizione di materiale piuttosto che sinterizzazione ecc.) ma credo che in generale sia un problema del software che pilota la macchina.
Non ho mai usato stampanti 3D casalinghe, ma con tutti i service che ho utilizzato ho sempre mandato il modello, generalmente in formato .stl, senza dovermi preoccupare del materiale di supporto.

@alpiliguri: se vuoi posso disegnare il pezzo e pubblicarlo su Shapeways, da dove si può far stampare con il materiale che si vuole. Forse però fa prima (e gli cosa pure meno) a ordinarlo qui: http://www.boutiquedutrain.fr/prestashop/fr/attelages-nem-pour-locos-et-wagons-touttes-marques-ho/1956-jouef-hj2040-38-attelage-pour-loco-vapeur-141r-hj2040-ho.html

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 6:53 
Non connesso

Carlo ha spiegato meglio di me: la stampante costruisce il pezzo in 3D depositando un filo di PLA o ABS da 0,2 mm (valore medio che dipende dall'ugello della testina) dall'alto. La testina normalmente ha un movimento sull'asse Z e quindi si può spostare solo verticalmente. Il piatto di stampa invece può muoversi orizzontalmente sugli assi X e Y. La combinazione dei movimenti sui 3 assi permette quindi all'ugello della testina da dove esce il filo di raggiungere qualunque punto in un cubo spaziale di 20x20x20 cm (almeno sulla mia è così).
Per riprendere il discorso di come avviene la riproduzione del pezzo, dall'ugello di stampa il filo fuso si adagia sul piatto di stampa. Un software detto slicer infatti prende il tuo prodotto cad e lo affetta in tanti strati sottilissimi: la testina comincia dallo strato più basso e lo riproduce sul piatto di stampa (fin qui tutto facile perchè l'appoggio esiste sempre). Quando ha finito la riproduzione del livello 0, la testina sale sull'asse Z di uno step e ricomincia a fondere il filo riproducendo la fetta 1 e così via sino al completamento dell'oggetto. Con tale modalità di riproduzione, ogni fetta deve trovare sotto la parte da riprodurre un supporto a cui far attaccare il filo. Se questo non esiste (sotto la coda di rondine non esiste che il vuoto) bisogna costruirlo (es con una testina ausiliaria e con materiale diverso altrimenti si attacca tutto e si ottiene un blocco unico di PLA).

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 8:28 
Non connesso

Grazie della speigazione! è vero! mi era sfuggito questo particolare caso (che poi tanto particolare non è, anzi credo sia frequente nei pezzi a geometria complessa) è evidente immagino, che in tal caso vada previsto e creato il supporto che adrà a sorreggere il pezzo in aggetto.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 16:06 
Non connesso

carlomez ha scritto:
@alpiliguri: .... Forse però fa prima (e gli cosa pure meno) a ordinarlo qui:....Carlo

Grazie mille!
Quel negozio mi era sfuggito.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 16:00 
Non connesso

Visto nella biblioteca di Pistoia (proprio di fronte al DRS) la più grande della Toscana, è a disposizione gratuitamente per chi la vuole usare una stampante 3D, mi sono informato su cosa occorre per poterla usare. Mi hanno detto che basta portarsi il file e si può usare. Il file deve essere un .stl e l'applicativo può essere scaricato dalla rete, si tratta di "rinoceros" però costa moltissimo.

Immagine

Esiste qualcosa che produca tali files a costo zero?

Mi piacerebbe provare a fare qualcosa, magari condividendo qui una sorta di open source, la mia idea era qualcosa del genere.

Immagine

Non dovrebbe essere molto difficile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 18:17 
Non connesso

Rhinoceros è un programma di modellazione 3D professionale potentissimo e salva anche in formato stl ma tale formato è quello per le stereolitografie quindi potresti cercare programmi che siano in grado di disegnare in 3D e salvare in formato stereolitografico. Io mi butterei nel mondo RepRap, forse troverai qualche aiuto...

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 20:53 
Non connesso

Proverò, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 23:06 
Non connesso

Il programma più semplice (e gratuito) per creare file stl è tinkercad https://tinkercad.com/

A.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 23:11 
Non connesso

E la principale fonte da cui scaricare i file stl di oggetti già pronti (e modificabili) è thingiverse http://www.thingiverse.com/

Per esempio, se uno vuole scaricare, modificare e stampare una Big Boy .... http://www.thingiverse.com/thing:259005

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 16:06 
Non connesso

E dopo la stampa 3D ecco la fotocopiatrice 3D:
http://www.cyberfx.com/index.htm

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 10:51 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Novità dalla Dremel:

http://3dprinter.dremel.com/

Si parla di un prezzo di 999 $...
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 20:05 
Non connesso

La risoluzione della Dremel è insufficiente per le nostre esigenze...
saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]