Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 10:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 97  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SAN SATIRO
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2014, 10:57 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Tranquillo Andrea, nessun problema :lol: :lol: si discute amichevolmente e con passione del nostro hobby ed anzi mi fa non sai quanto piacere vedere l'interessamento di altri appassionati !! Le foto le posto mi ca per farmi dire che bello che bravo!!

Mica sono cieco, le vedo le realizzazioni di Carlo Borra, Silvio Assi, Luciano Lepri ed altri bravissimi.

Tieni conto però che dietro la stazione di San Satiro non ci sono 30 o 40cm e fare una linea sola di fabbricati, se ci pensi , ti obbligherebbe a fare foto e filmati solo ad altezza p.d.f. o poco più ......
Capisco quello che vuoi dire ma San Satiro non è un plastico in 2D, a San Satiro si deve poter girare attorno e scattare foto da ogni lato.

I plastici (bellissimi!!!) a cui fai riferimento, sono da guardare solo dal davanti (anche perchè di solito dietro c'è un muro).

San Satiro è un plastico .....3D 8) , gli si può girare attorno e scattare foto che, possibilmente, devono essere gradevoli da ogni prospettiva.

andrea (valpambiana) ha scritto:
Basta una sola linea di fabbricati e tutto il resto può essere verde (che sai fare così bene!).

( :) forse non si ha una precisa percezione di quello che ci sta dietro la stazione.....)

Allegato:
pano.jpg
pano.jpg [ 220.37 KiB | Osservato 6316 volte ]

Questa foto (risale a qualche anni fa ...mancava ancora la Valle del Sole , ma è solo per farti capire il mio concetto e le nostre necessità imprescindibili) ti fa subito capire che se dietro la stazione inserissi una quinta di pur bellissime facciate ... avrei qualche difficoltà.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2014, 11:22 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Ovvio Riccardo, quando ti parlavo di centro storico non mi riferivo ad un piccolo borgo, che giustamente sarebbe poco credibile vicino a cotanta stazione, ma qualcosa tipo questa (è Viterbo, quindi non un piccolo paesino):
Allegato:
viterbo-storico.jpg

estesa per tutta la superficie necessaria partendo dal piazzale della stazione.

Massimo

PS: comunque che bello, si ragiona di modellismo praticato e non della fila per accaparrarsi l'ultimo ETR che finirà inevitabilmente in vetrina o, peggio ancora, in scatola!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2014, 11:34 
Non connesso

max63 ha scritto:
PS: comunque che bello, si ragiona di modellismo praticato e non della fila per accaparrarsi l'ultimo ETR che finirà inevitabilmente in vetrina o, peggio ancora, in scatola!

Infatti !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi sa che siamo off-topic per buona parte di utenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2014, 11:50 
Non connesso

Per fortuna!
Se siamo OT, allora siamo nel giusto!
Io mi sono permesso di intervenire perché sono un appassionato di fabbricati. Infatti, nelle realizzazioni dei F.U.M.A.T.I. (Fermodellisti Umbro Marchigiani Anche ai Tram Interessati), mentre gli altri realizzano il più (vedi "canetto"), io mi limito a fare gli edifici.
Di conseguenza mi piacciono poco quelli in kit. Non ho visitato (ahimè!) San Satiro e, perciò, non mi rendo conto delle sue dimensioni.
Ad ogni buon conto, se posso, sono pronto a prestare la mia opera!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2014, 12:52 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Allora bisognerà organizzare un nuovo pellegrinaggio a San Satiro, ovviamente se Riccardo gradisce :wink:
Così Andrea si potrà tendere conto della "situazione" scenografica attuale.....

p.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2014, 13:26 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Allora bisognerà organizzare un nuovo pellegrinaggio a San Satiro, ovviamente se Riccardo gradisce :wink:
Così Andrea si potrà tendere conto della "situazione" scenografica attuale.....

p.

Paolo ed Andrea, non dovete essere voi a chiedere se poter venire ma io a chiedere a voi la più che gradita visita !!!

Giusto il tempo di dare una veste degna al piazzale della stazione di San Satiro e poi credo non ci sia occasione migliore per avere i vostri suggerimenti "sul posto" riguardo al come allestire il Borgo della Collina del Ventaglio ! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2014, 17:18 
Non connesso

Dico la mia (dato che stiamo facendo discorsi un po' ipotetici, dato che al momento Riccardo vorrà finire prima la stazione e la collinetta): al posto del verde dietro, piazzerei uno sfondo con altri edifici, in modo da dare l'impressione che la cittadina non sia confinata a quanto visibile sull'impianto, ma che si estenda anche oltre. Ovvio, non vedute di Roma (ma nemmeno di Modena, per intendersi), ma la riproduzione di una periferia dapprima residenziale, che diventa man mano industriale di una cittadina che potrebbe arrivare a 15-20000 abitanti. Questo perchè l'area ora occupata dalle abitazioni (palazzi, ecc.) sarebbe appena sufficiente per ospitare un villaggio e racchiusa com'è dalla campagna non rende l'idea di una cittadina più vasta: lo sfondo campestre stona con gli edifici che sono propri del centro cittadino... Insomma, 2 edifici tra il Comune e la campagna sono un po' pochini!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2014, 17:46 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Io lo trovo molto molto bello, ovvio, è figlio di molti compromessi (ci sono grandi plastici che non lo sono?) ma nell'insieme ha un suo perché! Direi che proprio l'equilibrio tra il verde ed il costruito lo rende meno pesante.
Forse l'unica vera nota un tantino stonata, comunque assolutamente trascurabile, è la presenza di alcuni tetti eccessivamente inclinati.
Le osservazioni di chi mi ha preceduto sono condivisibili e molto pertinenti e sono certo che ne farai buon uso :)
Continuo sempre a seguirti con interesse ;)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2014, 19:05 
Non connesso

qdp ha scritto:
....................
Forse l'unica vera nota un tantino stonata, comunque assolutamente trascurabile, è la presenza di alcuni tetti eccessivamente inclinati.
..............

Assolutamente si ! saranno eliminati

Se si guarda i palazzi si potrà notare che sono stati modificati specialmente nella parte di tetto e mansarde per renderli più ...."banali".

Qui sotto si possono vedere alcuni dei palazzi presenti (e ben noti ai plasticisti di tutta Europa) come sarebbero in versione non customizzata

Allegato:
palazzo 002.JPG
palazzo 002.JPG [ 43.71 KiB | Osservato 6187 volte ]

Allegato:
palazzo 001.JPG
palazzo 001.JPG [ 92.1 KiB | Osservato 6187 volte ]

Il prossimo, comunque già ampiamente modificato, sarà il palazzo comunale che in "versione originale" sarebbe questo sotto :mrgreen:

Allegato:
palazzo 003.jpg
palazzo 003.jpg [ 55.37 KiB | Osservato 6183 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2014, 20:05 
Non connesso

Il palazzo della Kibri, a parte il tetto, secondo me è super-interessante. Potrebbe essere tranquillamente in qualunque ambientazione italiana anni 70.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2014, 15:32 
Non connesso

Beh, a questo punto, visto che su questo plastico ci ho lasciato gli occhi, quando organizzate un pellegrinaggio faccio un giretto anch'io a San Satiro :D :D :P

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 15:32 
Non connesso

Silvio Assi ha scritto:
Beh, a questo punto, visto che su questo plastico ci ho lasciato gli occhi, quando organizzate un pellegrinaggio faccio un giretto anch'io a San Satiro :D :D :P

Silvio !!! Per quando deciderai di onorare San Satiro di una tua visita dovrà esserci il "borgo" sulla Collina del Ventaglio altrimenti che figura facciamo ??? :? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 13:27 
Non connesso

La cittadina si espande ......

Allegato:
DSCF6579 copia.jpg
DSCF6579 copia.jpg [ 193.75 KiB | Osservato 6467 volte ]

Sulla sx la "nuova" Collina del Ventaglio dove sorgerà un vecchio e caratteristico "borgo toscano". (le casette che si vedono li appoggiate sono solo un riempitivo posticcio.....)

Il Sacrario è tornato nella sua posizione (un poco spostato a dx ma adesso meno scosceso e con adeguati spazi attorno).

mancano ancora 2 palazzi che andranno a rendere ancor più consistente il "parco edifici"
(il mobiletto bianco che interrompe lo sfondo a fine lavori sarà ...... fatto volare via :mrgreen: e la lampada da scrivania non sarebbe dovuta entrare a far parte della scenografia ma ...... siamo in mezzo ad un cantiere e per adesso tutto è concesso :roll: )

Una domanda che rivolgo un pò a tutti .......

sappiamo che, necessariamente, nel riportare in scala la realtà si deve ricorrere a piccoli (grandi) compromessi.
Se volessi rilevare le misure dal vero scendo le scale della casa di mio padre e vado a misurarle in stazione ..... a volte non sempre quello che in un plastico è bello da vedere è il riportare in scala 1/87 la realtà

Secondo voi quante cetre (paline) ci vedreste bene sul marciapiedi tra 5° e 6° binario ? (quello più lungo in foto)

(io pensavo un decina ...voi?)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 13:55 
Non connesso

Ciao,
io opterei per 3 cetre
Saluti e Buona Pasqua a te e famiglia,
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 14:04 
Non connesso

chirurgo031 ha scritto:
Ciao,
io opterei per 3 cetre
Saluti e Buona Pasqua a te e famiglia,
Mauro

Grazie Mauro!
Auguri anche a te e Famiglia !!!!

per me 3 sono un pò pochine ..... almeno 5/6 pensavo ....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 97  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]