Alessandro non c'e' bisogno di scusarsi, forse sono "apparso" erroneamente scocciato, ma se lo fossi stato.. non ti avrei certo risposto, ne avrei cercato di aiutarti (nei limiti delle mie possibilita', e conoscenze), ti pare?
Adesso cerchero' di spiegarti perché, alle volte, le domande vengono poste in maniera poco comprensibile per chi legge, e vorrebbe aiutare.
Tu chiedevi chiarimenti, riguardo al "come completare il treno". Ma io non potevo capire cosa intendevi, visto e considerato che gia' dal video che hai segnalato, seppur breve, si capiva abbastanza bene quali, e che tipologia di vetture ci fossero in composizione.
In realta', proprio perché il video e' un po' troppo breve, tu adesso vuoi sapere quale sia la giusta composizione nella sua interezza, in riferimento alla "livrea" delle vetture che c'erano in coda al treno.
Giusto?
Be', se e' giusto, capirai facilmente da solo, che ho dovuto interpretarti, che poi sarebbe come dover fare l'indovino
Non importa, non ti preoccupare.. nessuno e' perfetto. Sono sicuro che di certo, in futuro, cercherai di spiegarti meglio, ed anche io staro' piu' attento a leggere.
Ecco l'integrazione necessaria, alle informazioni che ti servono:
Per quanto riguarda il/i bagagliai:
FS Bagagliaio tipo Z Articolo ACME 50316
FS Bagagliaio tipo Z Articolo ACME 50310 (PERIODICO/SPORADICO)
Per quanto attiene invece alle due prima classi, dobbiamo dilungarci un attimo.
Molto spesso, erano entrambe in livrea bigrigio, ma negli ultimi periodi in cui il treno ha espletato servizio su Sestri Levante, i loghi Trenitalia, pur rimanendo ancora gialli, erano gia' del nuovo tipo (in stile xmpr per capirci). Dal 1994 in poi, subentro' il logo ufficiale xmpr (primo restyling).
Dunque a tuo piacimento, io ti consiglierei di scegliere tra:
(1) Una vasta produzione di prime classi in livrea bigrigio, con logo a losanga, di Lima Collection, Rivarossi, e poi Rivarossi Hornby, Acme (e sicuramente qualcun altro che mi sfugge). Di ACME, andrebbe benissimo anche il set del Michelangelo.
(2) Una produzione Roco codice articolo 64371, che si riferisce ad una vettura di prima classe, ma con logo nuovo tipo di colore giallo.
Per le seconde classi invece, gli avvistamenti piu' frequenti (vedi lo stesso video da te linkato), ci rimandano alle vetture in livrea grigio/crema, con logo a losanga.
Come gia' scritto in precedenza, da tre a quattro al massimo.
Al momento mi vengono in mente solo i codici ACME 50323 e 50327. La prima e' una vettura di tipo Z2 G.F., la seconda e' un tipo Z anch'essa G.F. Ma e' possibile, anzi probabile, che ce ne siano anche di altro tipo, e di altro/altri produttori.
Se fai una passeggiata in rete, di sicuro approfondisci meglio, e con calma.
VARIANTI:
(1) Una delle due prime classi, poteva avere la livrea grigio crema con logo a losanga.
(2) Una, ma alle volte due, delle seconde classi, potevano avere la livrea in tono bigrigio, con logo FS a losanga, o nuovo tipo in stile xmpr, ma ancora giallo. In questo caso, potrebbero andare bene anche le produzioni Roco, codice articolo 64370 e/ 64371.
(3) Raramente, in quel periodo finale di servizio su Sestri Levante, sono state avvistate delle seconde classi in livrea DB (al massimo due).
Luigi
p.s. Rimango comunque in attesa di eventuali correzioni, da parte di chi ne sa eventualmente piu' di me nel merito.
Ho cercato di aiutare, ma come gia' chiarito in precedenza, non e' la mia "nicchia".