Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 22:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oggi spassoso..
MessaggioInviato: martedì 3 ottobre 2006, 23:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Prendo l'interregio per Livorno.. prende la galleria tra PP e Brignole a tutta manetta (che pensavo che avremmo deragliato)... era tutta per il corretto tracciato.. senonchè.. ci pensa o l'RS che è andata in AC o SCMT.. e il treno inchioda vistosamente con la locomotiva davanti al marciapiede e le carrozze ancora sugli scambi.. hihi
che figura di m.. che ci ha fatto il pdm.. davanti al marciapiede di brignole con le centinaia di persone sotto la pensilina a vedere il macchinista che riarma l'RS, ricarica la condotta del freno e riparte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi spassoso..
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 8:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 8:42
Messaggi: 286
Località: Rivarossi-Lima forever
Il Basso di Genova ha scritto:
Prendo l'interregio per Livorno.. prende la galleria tra PP e Brignole a tutta manetta (che pensavo che avremmo deragliato)... era tutta per il corretto tracciato.. senonchè.. ci pensa o l'RS che è andata in AC o SCMT.. e il treno inchioda vistosamente con la locomotiva davanti al marciapiede e le carrozze ancora sugli scambi.. hihi
che figura di m.. che ci ha fatto il pdm.. davanti al marciapiede di brignole con le centinaia di persone sotto la pensilina a vedere il macchinista che riarma l'RS, ricarica la condotta del freno e riparte...


ciao Basso, racconto interessante, però ogni tanto esageri con le abbreviazioni tecniche!
il pdm sappiamo cos'è......ma il resto AC, SCMT, RS risulta difficle capire anche per un trenofita come me!
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 8:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:09
Messaggi: 205
Località: Savona
SCMT= Sistema Controllo Marcia Treno
RS= Ripetizione Segnale?

AC= nonzò... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 8:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 8:42
Messaggi: 286
Località: Rivarossi-Lima forever
grazie alx
RS sono stordito io a non ricordarmi cosa voleva dire! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 9:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 14:45
Messaggi: 119
AC

Assenza codice. Overoquando il sistema di RSC (Ripetizione Segnali Continua) non capta alcuna codifica siul binario.

Potrebbe essere per un errore del Pdm (se è entrato su un tratto non codificato o ha sbagliato l'approccio impotso da SCMT) , ma potrebeb anche essere un problema di codifica del cdb (circuito di binario).

Non so se tutti quelli sul binario hanno pensato ad una figura di m.. oppure "ecco un altro treno che si pianta!...ecc. ecc."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 12:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Vuol dire che i sistemi di sicurezza ci sono e funzionano. Non su tutte le linee però...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2006, 19:24
Messaggi: 243
Località: Pistoia - Bivio Rovezzano
Io ne ho una ancora più spassosa! 8)
Quest'estate prendo l'IR Livorno-Roma per andare ad Orbetello... la E464 a paletta si avvicina alla stazione... si iniziano a vedere li scambi d'entrata alla stazione ma non rallenta... e io che penso "ma come caxxo si fermerà?"... GHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII... :shock: :shock: :shock: inchiodatona paurosa ed entrata forte velocità in stazione... ovviamenta arrivo lunghissimo del treno con E464 + 6 MDVC oltre la stazione... quasi mezzo treno oltre il marciapiede... io sono sceso sulla massicciata! :? Come sono sceso è arrivato il DM tutto incacchiato che urlava... mentre i passeggeri che dovevano salire non sapevano dove salire... :lol:... uno show... avrei voluto assistere all'epilogo (anche perchè il treno è rimasto li minimo 10 minuti), ma purtroppo avevo fretta e sono andato via! :(
Troppo divertente... :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
Io anno scorso, di ritorno da Novegro, sono sceso sul macaco del deviatoio sul binario 1 lato Massa.
E la pilota (una X) era tutta fuori dal marciapiedi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 17 agosto 2006, 20:57
Messaggi: 182
Località: Vallecrosia Hauptbahnhof : Messaggi precedenti: 474
Ieri prendo il 10197... storia già raccontata nell'altro topic.
Nel 2001 arrivo con un IR ad Arenzano ed il treno si pianta con solamente la prima vettura sul marciapiede e tutti i passeggeri cominciano a salire e scendere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 17:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 16:59
Messaggi: 95
Ricordo a TUTTI quelli ke non sono afferratissimi :shock: (infatti sono la MAGGIORNAZA) ke i RS ,SCMT eccetera, sono i NIK del mitico semaforino in gabina come quello ke hanno le locomotrici + evolute .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 10:36
Messaggi: 546
Località: CAORSO - TRINO VERCELLESE dalle parti di Alexgaia
E464 XMPR ha scritto:
Ricordo a TUTTI quelli ke non sono afferratissimi :shock: (infatti sono la MAGGIORNAZA) ke i RS ,SCMT eccetera, sono i NIK del mitico semaforino in gabina come quello ke hanno le locomotrici + evolute .


:?: :?: :?: :?: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
tstora PT ha scritto:
Io ne ho una ancora più spassosa! 8)
Quest'estate prendo l'IR Livorno-Roma per andare ad Orbetello... la E464 a paletta si avvicina alla stazione... si iniziano a vedere li scambi d'entrata alla stazione ma non rallenta... e io che penso "ma come caxxo si fermerà?"... GHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII... :shock: :shock: :shock: inchiodatona paurosa ed entrata forte velocità in stazione... ovviamenta arrivo lunghissimo del treno con E464 + 6 MDVC oltre la stazione... quasi mezzo treno oltre il marciapiede... io sono sceso sulla massicciata! :? Come sono sceso è arrivato il DM tutto incacchiato che urlava... mentre i passeggeri che dovevano salire non sapevano dove salire... :lol:... uno show... avrei voluto assistere all'epilogo (anche perchè il treno è rimasto li minimo 10 minuti), ma purtroppo avevo fretta e sono andato via! :(
Troppo divertente... :lol: :lol: :lol:

Piccoli problemi non così infrequenti da quando c'è il ricevimento treni con il V-V-V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
E464 XMPR ha scritto:
Ricordo a TUTTI quelli ke non sono afferratissimi :shock: (infatti sono la MAGGIORNAZA) ke i RS ,SCMT eccetera, sono i NIK del mitico semaforino in gabina come quello ke hanno le locomotrici + evolute .
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 22:25
Messaggi: 124
Località: Linea BO-RN, km 34+056
Anch'io ho avuto un'esperienza simile.
Questa estate mi trovavo su un'IR Savona - Livorno affidato ad un Caimano di sesta serie. Nessun problema fino a che non siamo entrati in Pisa C.le con segnale rosso - giallo (30 Km/h). Non appena passata la boa, che sarà stata circa dieci metri dopo il segnale di protezione, è scattata la rapida perché andava troppo forte e il treno si è inchiodato sull'acciaio. Mi sono affacciato al finestrino, ho visto quanto accaduto e ho detto a mio padre: (testuali parole!) "Quel PIRLA del macchinista ha sfondato la protezione troppo veloce ed ha fatto scattare l'SCMT!!! Ma frenare un po' prima, no?"

Beh, mettiamola così, almeno abbiamo constatato che il sistema di sicurezza, quando c'è funziona a dovere e previene gli errori del conducente in tempi rapidi. Meglio un'inchiodata sotto la protezione che uno svio su uno scambio o, peggio, uno scontro frontale con un altro treno. Rimango comunque dell'idea che quattro occhi in cabina di guida sono meglio di due.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
Appassionato Cronico ha scritto:
Rimango comunque dell'idea che quattro occhi in cabina di guida sono meglio di due.

QUOTO!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl