Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 15:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5927 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106 ... 396  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2014, 21:27 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 11:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2014, 21:51 
Non connesso

Anche a me viene voglia di condividere con voi alcuni pensieri a proposito di questi modelli, sperando ovviamente che la Oskar ne venda in gran quantita', questo e' ovvio!
Mi sono precipitato dal negoziante di fiducia e mi sono piaciute subito, bellissime tutte e 4 e se dovessi prenderne qualcuna, non saprei nemmeno quale scegliere!
Non capisco pero' alcune cose:
innanzitutto in questo forum ho assistito a centinaia di borsettate tra quelli che hanno il plastico e che sanno muovere le manine e i cosiddetti " vetrinisti" o "collezionisti di figurine", considerati quasi degli sfigati.
Orbene mi chiedo: dato che di 100 persone,forse 20 hanno il plastico e di queste venti forse 1 ha una linea adatta per far girare questi mezzi,quale e' il target per queste nuove creazioni?
Probabilmente i bistrattati collezionisti di figurine?
Mi pare strano perche' non ho ancora letto i soliti commenti vecchi e ripetitivi per deridere questa categoria.
Poi.. quanti insulti ho letto alle aziende che fornivano le luci di serie sulle proprie produzioni?
fiumi di parole.. chi vuole le luci di serie, chi no, chi gia' con il decoder chi senza e avanti...
Ora arriva la Oskar con un modello bellissimo ma che A MIO modestissimo avviso si rivolge ai collezionisti statici, non solo con illuminazione ma addirittura con decoder, e nessuno fiata?
Ammeto di non essere un esperto del settore ne' tantomeno di marketing ma non capisco questa scelta.
A chiusura delle mie meditazioni non capisco, come gia' riportato prima del mio intervento, il proporre modelli che hanno girato mi pare in 2 regioni solamente e accantonare l'arlecchino che molti sognano e io primo tra tutti, realizzato proprio dalla casa sarda.
Probabilmente i costi di realizzazione sono diversi, diversi i prezzi di vendita ma rimane il fatto che persone che hanno possibilita' di acquistare treni da 200 a 400 euro ce ne sono ancora molte!
Scusate il piccolo OT ma credo sia giusto chiedere quando si hanno dubbi che possono essere risolti conversando cortesemente.
Grazie
Renato

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2014, 22:23 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Boh, io penso che i modelli, di solito li acquistano i modellisti, forse perchè appassionati. Poi se vengono acquistati anche da simpatizzanti o "diversamente fermodellisti", va bene lo stesso.
Il fatto che poi per farle girare bisogna mettere giù dei binari, beh, in un forum di modellismo ferroviario, credo sia il minimo che si possa pensare di fare.
Ma forse ho capito che qui, l' equazione Modelli=Fermodellista, sia completamente tagliata fuori da ogni possibile scenario plausibile.
Ne prendo atto e vado a nanna!
Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2014, 23:01 
Non connesso

Nome: ***********
Se non erro, sulla rivista Tutto Treno c'era scritto che le Emmine uscivano
con un set completo anche con degli accessori ecc, ecc.
Perché non e' stato realizzato questo progetto?
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2014, 23:11 
Non connesso

I modelli si acquistano anche per... simpatia, e tanto, queste ne hanno da vendere.
Il mondo dello scartamento ridotto è molto free lance, sia in Italia che all'estero.
Fare scartamento ridotto italiano lega inevitabilmente a una zona circoscritta, se era fs era Sicilia, oppure si poteva fare materiale sardo, oppure accettare di concedersi qualche libertà di più; e quante loco elettriche girano su plastici senza catenaria?
Per ora la mia emmina scorrazzerà su di un carro a piano ribassato sui binari h0, forse darà lo spunto per iniziare i lavori sui progetti in h0e con cui mi trastrullo da un po'.
Infine non vedo così rigida la divisione tra collezionisti e plasticisti, in particolare quanti comprano modelli in attesa di un plastico che forse un giorno arriverà?

Francamente spero che le emmine abbiano un buon successo, se no possiamo scordarci il ridotto italiano.

Oskar non poteva fare di meglio, il modello è accattivante, ben fatto, già completo di decoder e illuminazione, impressionante come il motore è invisibile, il tutto a un prezzo anch'esso ridotto.

Oskar ha stabilito di nuovo un punto di riferimento!

Ora la palla passa a noi fermodellisti, se sapremo cogliere le enormi potenzialità dello scartamento ridotto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 2:16 
Non connesso

patxi ha scritto:
buonasera
in risposta a Carlo, ecco i valori:
CV7 = 81
CV8 = 101 (...)

Innanzitutto, G R A Z I E !!!! :D

Il "101" non lo conosco ma tu dici che è Bachmann e mi fido: a questo punto, si cerca un manuale di decoder Bachmann oppure si aspetta una comunicazione da Os.kar.

sconosciuti saluti :)

estevan0000 ha scritto:
(...) Come si fa a spostare questa cosa?? (...)
Non a caso ho chiesto di conoscere il valore di quelle due CV: purtroppo non dispongo di manuali Bachmann... :(
Ad ogni modo, dovrebbe arrivare prossimamente una comunicazione Os.kar con la lista delle CV: la modifica che tu chiedi è solitamente possibile nei decoder decenti.

decenti saluti :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 7:16 
Non connesso

Le Emmine sono il primo modello industriale a scartamento ridotto italiano.
Oskar ha probabilmente deciso di iniziare ad esplorare questo settore partendo subito a livello di meccanica , luci e decoder, con la filosofia americana del ready to run.
Il modello consentiva di avere tutto a costi umani , cosa che un fanale elettrico di una 640 non consente.
Il decoder posso cambiarlo , non mi intendo di digitale , ma penso che sia una versione sufficiente alla piccola Emmina e che incidesse veramente poco sul costo finale , forse qualche dollaro ( non euro)
Il modello è coerentemente ambientabile in una zona geografica ristretta....ma quanti di noi hanno comunque comprato tutte le o tutte le 326 che facevano praticamente solo una linea?
Infine , poche sono le linee a sr sui plastici in essere , ma con gli spazi che abbiamo , quali e quanti potranno essere i plastici che si potranno fare nello sr?
Il modello è anche atteso molto dai ridottisti europei, proprio per il discorso free lance che il risotto consente di eprcorrere con molti meno "lacci" rispetto all'HO
Sulla lunghezza di un tee breda che non ha mai funzionato ( acme ) ma che comunque l'album obbligava a comprare , ci stà una fermata in sr per le emmine, su un arlecchino che deve uscire , sperando che cambino la schifosa mescola delle ruote , ci stà già una stazione e su un settebello che per mettetrlo sui binari dovete essere in due , ci stà stazione e deposito di testa.
Il vero problema è che mancano i fermodellisti , quelli veri , senza polemiche ma come riscontro oggettivo.
Se poi Oskar studia anche degli accessori di base a costi sempre umani , per es non 280 euro per una piattaforma, bè , il salto penso che non sia nel buio ma si trasformi in un vantaggio commerciale che gli altri non penseranno di chiudere impegnati come sono a rifornire a tamburo battente gli album.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 7:40 
Non connesso

La piattaforma girevole è indispensabile, nell'attesa che ne esca una a prezzi umani, camuffare opportunamente un CD è alla portata di tutti! I più bravi sapranno anche motorizzare la loro piattaforma, gli altri.. Vai col ditone, tanto anche al vero andava a spinta umana.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 8:29 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
La piattaforma girevole è indispensabile, nell'attesa che ne esca una a prezzi umani, camuffare opportunamente un CD è alla portata di tutti! I più bravi sapranno anche motorizzare la loro piattaforma, gli altri.. Vai col ditone, tanto anche al vero andava a spinta umana.

http://www.binario2.com/index.php?optio ... Itemid=146
Questa è perfetta....è una riproduzione di altissimo livello, ho avuto il piacere di vederla da vicino è uno spettacolo! anche se riproduce un'altro impianto reale, secondo me è perfettamente adattabile al contesto delle Calabro - Lucane. So che su richiesta producono qualsiasi cosa, quindi molto probabilmente anche una simile in scartamento ridotto!
Saluti
Helio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 8:38 
Non connesso

centu ha scritto:
ciao a tutti
sicuramente è bella e spero che le vendite vadano bene...anche se a me personalmente non dicono nulla.
mezzi che hanno circolato su linee ormai quasi tutte scomparse, distanti più di mille Km da casa mia...
non so...pur essendo molto belle non mi dicono nulla
se facessero una EB700 delle FNM, probabilmente un Calabrese direbbe la stessa cosa.
ciao a tutti

Come non quotare il pensiero di Centu!
Ti confermo che tanti Calabresi, io per primo, sono molto contenti di poter avere nel proprio parco rotabili un mezzo che ha calcato le rotaie della nostra terra. Altri rotabili come quelli che hai citato mi lasciano davvero molto freddo. Ed in tempi di crisi l'orientamento delle scelte è inderogabile!
Le Emmine le ho viste solo quando erano già accantonate ma sono un rotabile simpatico che ben si presta a calcare i pochi metri di binario H0m che ho steso sui miei moduli. Ho preso la coppietta che spero presto di poter integrare con un'altra del gruppo.
Auspico a questo modello il successo che merita e che sono sicuro non mancherà visto il numero di conterranei sparsi nel mondo!
cat
m

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 8:59 
Non connesso

Helio85 ha scritto:
tipomilano ha scritto:
La piattaforma girevole è indispensabile...

http://www.binario2.com/index.php?optio ... Itemid=146
Questa è perfetta....è una riproduzione di altissimo livello, ho avuto il piacere di vederla da vicino è uno spettacolo! anche se riproduce un'altro impianto reale, secondo me è perfettamente adattabile al contesto delle Calabro - Lucane. ...

Purtroppo NO quella che hai indicato non ha nulla a che vedere con le Calabro-Lucane dove si usavano piattaforme molto più piccole e con la tina coperta.
Ne ho vista a Novegro una di UTECA/MFAL che è proprio quella delle FCL ed è pure possibile motorizzarla... anche se mi pare un assurdo per una operazione che veniva fatta a mano!
Alla OsKar dicevano che ne avrebbero fatta una "basica"... basta avere pazienza e sperare che il successo del modello smuova le acque!
cat
m

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 9:36 
Non connesso

In realtà le emmine, di varie serie e costruttori hanno circolato anche in Sardegna (Carminati e Toselli), Sicilia (Ranieri), Romagna (Ranieri), Puglia e Calabria (Ca & T, Piaggio, Ranieri e chi più ne ha più ne metta), Toscana e Umbria (Ca & To).
Per una ambientazione freelance sono perfette. Basta sostituire la scritta FCL con quella della propria ferrovia, ed il gioco è fatto.
Per chi non vuole attendere una piattaforma fedele, che, speriamo, OsKar possa produrre al più presto, c'è un simpatico prodotto artigianale inglese, acquistabile a circa 50 euro, motorizzazione compresa, a suo tempo presentato su voie libre.

http://www.kitwoodhillmodels.com/hom-60mm-turntable/

Ah, lo stesso produttore ha disponibili piattaforme che, con un lavoro alla portata dei più, consentono di disporre di sistemi per la giruatura di signorine e signore, senza svenarsi in prodotti artigianali o nella costosissima piattaforma Fleishmann!

Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 10:17 
Non connesso

Ciao a tutti. Sono in procinto di acquistare le emmine ma avrei una domanda. Ho visto le foto della affascinante versione in completo alluminio. E' coerente ambientarla accanto alle altre in castano isabella? Si tratta di un esperimento o effettivamente per un certo periodo sono state tutte verniciate con quello schema?
Con riferimento poi alla piattaforma, se non volessi attendere Oskar, qualcuno ha dei disegni di massima della suddetta?
grazie infinite.
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 10:19 
Non connesso

La piattaforma FCL è già stata realizzata e pubblicata su TTM, ad opera di fabrizio Ferretti!
Ovviamente nell'articolo c'era anche il disegno
Cerca fra gli arretrati di TTM

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 10:23 
Non connesso

Grazie Antonio!! Cercherò...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5927 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106 ... 396  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]