Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 17:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5927 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109 ... 396  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2014, 8:29 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Crepaldi_Mauro ha scritto:

Ma non si possono cambiare gli assi H0m in H0e? Come annunciato da Oskar?

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Con decoder digitale DCC, motorizzazione interamente celata sotto il pavimento, illuminazione interna di serie, arredo interno completo, fanali illuminati, scartamento H0m 12mm, forniti nella confezione assali per scartamento H0e 9mm.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2014, 8:32 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Con decoder digitale DCC, motorizzazione interamente celata sotto il pavimento, illuminazione interna di serie, arredo interno completo, fanali illuminati, scartamento H0m 12mm, forniti nella confezione assali per scartamento H0e 9mm.

Perfetto, grazie.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2014, 12:37 
Non connesso

Cita:

Confermo gli assi di ricambio ci sono.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2014, 15:18 
Non connesso

A Bologna le hanno già esaurite stamani...se il buon giorno si vede dal mattino , siamo davanti ad un successone e potrebbe essere il prologo per altri rotabili o comunque per lo sr italiano in generale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2014, 17:46 
Non connesso

Emmina M3 Alluminio, su modulo FREMO in H0m nel tracciato del G.S. FREMO Catania.
Fabio Nuzzaci

Allegati:
DSC_6090 - Versione 2.JPG
DSC_6090 - Versione 2.JPG [ 167.8 KiB | Osservato 5817 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2014, 18:14 
Non connesso

Coppia di Emmine arrivata! :D
Modelli molto ben fatti, estetica impeccabile, estrema cura dei particolari (c'è anche il minuscolo bocchettone di rifornimento del gasolio, il tubo di scappamento automobilistico, ecc. ecc.).
Meccanica molto interessante, tutta sotto pavimento, azionata da un incredibilmente piccolo (ma potente) motorino coreless, con riduzione a doppio stadio e vite senza fine finale.
Cambiati gli assi con quelli in H0e (operazione non difficle ma ci vuole "manina") e subito messe sul binario di prova.
Inizialmente piuttosto rumorose ma, dopo qualche minuto, il rumore si attenua e diventa più "rotondo": questi modelli, come dice il foglio di istruzioni, hanno bisogno di un po' di rodaggio.
Prestazioni molto buone anche in analogico: luci ad accensione costante, buon minimo, accelerazione graduale, compensazione del carico. Impressionante vedere la coppia procedere esattamente alla stessa velocità tenendo 1 cm di distanza, in avanti e in indietro.
Unico difetto riscontrato nella prima mezz'ora, e non da poco: come ci si può aspettare da un unico asse motore con ruote senza anelli di aderenza, basta una salita non eccessiva perrchè il modello si pianti in slittata. Ho misurato una pendenza massima del 40 per mille, in rettilineo si badi. Da tenere ben presente progettando un plastico!

Saluti in H0e
Ugo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2014, 18:38 
Non connesso

Beh, quando si progettano degli impianti mai si dovrebbe andare sopra al 35 per mille... Ok che le linee a SR potevano avere pendenze anche peggiori, ma credo (qualcuno conferma?) che anche le emmine al vero avrebbero fatto la stessa fine del modello su pendenze arcigne! Se non sbaglio anche loro avevano un solo asse motore, per le elevate pendenze c'erano quelle a cremagliera (sempre se non sbaglio!).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2014, 20:09 
Non connesso

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Certo che si possono cambiare, ma se mi lancio nell'impresa di realizzare un plastidiorama per lo sr, non lo faccio certamente per le sole emmine. Da qui il mio cruccio: e se domani qualcuno facesse materiale con rodiggio più complesso? Ad esempio le r370 (le mie vaporiere preferite a sr)? La probabilità che abbiano assi intercambiabili è davvero bassa! Intanto continuo a pensare come fare...... Mi sta venendo un'idea molto balzana.....ma è ancora da elaborare!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2014, 22:32 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Bomby ha scritto:
Beh, quando si progettano degli impianti mai si dovrebbe andare sopra al 35 per mille... Ok che le linee a SR potevano avere pendenze anche peggiori, ma credo (qualcuno conferma?) che anche le emmine al vero avrebbero fatto la stessa fine del modello su pendenze arcigne! Se non sbaglio anche loro avevano un solo asse motore, per le elevate pendenze c'erano quelle a cremagliera (sempre se non sbaglio!).

Non sbagli.
Comunque, all' interno, sotto il tetto, c'è la possibilità di aggiungere peso, se non erro.
Ma, provandole, per ora non ne ho trovato la necessità.
Il rumore, poi, dopo 5 minuti di rodaggio cala semsibilmente, anche se non è così fastidioso fin dall' inizio.
Ora, come dicevo in precedenza, ci vogliono i passeggeri!
Piccolo modello, grandi soddisfazioni! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2014, 9:36 
Non connesso

Emmina a cremagliera? Si mi pare proprio che sulle FCL abbiano fatto servizio.

Con una modifica non troppo impegnativa si può realizzare anche questa interessante versione.

Sul plastico una linea a cremagliera oltre essere di grande effetto fa risparmiare tanto spazio.

OsKar pensaci! Un asse con ruota dentata potrebbe essere un appetibile accessorio, magari ci hai già pensato……... :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2014, 22:27 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Helio85 ha scritto:
Comunicato stampa di Binario2: Lunedì 26 Maggio la Os.kar sarà presente nel noto negozio fiorentino per presentare le ale 540 e la 675....dalle18:30....
Emmine in arrivo anche a Pisa....direi prezzi interessanti dal negozio di Viareggio!
Ma come sono? come vanno?

Il giorno 27 Maggio OS.KAR dovrebbe essere a Foligno (PG) presso il negozio 2T Modellismo

Confermo!!! Salvo complicazione alle 17:00 sono da me.

Sabto nel frattempo, causa acquisto, sono state provate sia in analogico che in digitale sul plastico di Uderns previo cambio di scartamento a 9mm: tutto perfetto tranne qualche problemino in salita (abbastanza salita) a marcia avanti. Abbiamo notato che posizionando l'asse motore in coda non si hanno problemi ma non si posso far viaggiare a retromarcia (credo comunque basti poco peso in più e si può comodamente piazzare sotto la cassa) :P

ciao!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 6:49 
Non connesso

Carlo Ciaccheri ha scritto:
patxi ha scritto:
buonasera
in risposta a Carlo, ecco i valori:
CV7 = 81
CV8 = 101 (...)

Innanzitutto, G R A Z I E !!!! :D

Il "101" non lo conosco ma tu dici che è Bachmann e mi fido: a questo punto, si cerca un manuale di decoder Bachmann oppure si aspetta una comunicazione da Os.kar.

sconosciuti saluti :)

estevan0000 ha scritto:
(...) Come si fa a spostare questa cosa?? (...)
Non a caso ho chiesto di conoscere il valore di quelle due CV: purtroppo non dispongo di manuali Bachmann... :(
Ad ogni modo, dovrebbe arrivare prossimamente una comunicazione Os.kar con la lista delle CV: la modifica che tu chiedi è solitamente possibile nei decoder decenti.

decenti saluti :)

Mi associo ai ringraziamenti e segnalo di aver trovato a questo link un documento sul decoder citato (ma non coincide il "version number")
http://www.bachmanntrains.com/home-usa/ ... _Instr.pdf
Cordiali saluti x Carlo :)
cat
m

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 12:03 
Non connesso

Un amico appassionato di H0e l'ha comprata e me l'ha portata ieri con l'idea di zavorrarla.

Io l'ho provata sul mio circuito di prova che, al momento è inclinato, passando il 3% di poco.

La macchina mi pareva marciasse onestamente e ho consigliato di soprassedere anche perchè
pensavo che, al vero, non dovessero affrontare rampe da paura.

Mi sono sbagliato?

Poi, se la si zavorra, bisognerà stare attenti a non sovraccaricare il motore che deve essere
"ino ino" giusto?

Visto che non ha anelli di aderenza, chissà se qualcuno avesse sottomano il "Bullfrog".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 14:05 
Non connesso

mdp ha scritto:
Mi associo ai ringraziamenti e segnalo di aver trovato a questo link un documento sul decoder citato (ma non coincide il "version number")
http://www.bachmanntrains.com/home-usa/ ... _Instr.pdf
Cordiali saluti x Carlo

grazie per i saluti :wink:

Ho dato un'occhiata al pdf, in fondo si trova la tabella con cui spostare il comando su di un altro tasto funzione. Purtroppo non si sa ancora se il decoder implementato nel pcb dell'Emmina è proprio lo stesso del pdf. In teoria, sì, potrebbe esserci qualche leggera variante. Facendo un esempio con le mie marche preferite, Esu e Zimo, tutto sommato, le CV sono uguali in tutte le versioni di queste marche: ribadisco il "tutto sommato", differenze ci sono ma non sono determinanti e comunque sono specifiche a determinate versioni.

Boh, a questo punto, rimane solo da smanettare col decoder dell'Emmina oppure aspettare un comunicato di Os.kar che ci erudisce in merito.

smanettanti saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 15:19 
Non connesso

Ecco le mie!
Immagine

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5927 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109 ... 396  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]