Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 19:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5927 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113 ... 396  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 12:58 
Non connesso

Davvero bello!! Potresti mettere altre foto? Comunque dopo il tuo accorgimento l'emmina si muove bene?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 13:01 
Non connesso

Tito ha scritto:
Fatta la presentazione da me oggi pomeriggio: modelli davvero notevoli, sia le ALe che la Gr675.
Abbiamo testato la composizione da 3 pezzi strapazzandola un pochino su un circuito formato da curve e controcurve secche raggio 2 Hornby da 43,8cm (raggio minimo dichiarato dalla ditta), scambi set-track e binario sconnesso ma non hanno evidenziato problemi nemmeno in spinta: ottimo minimo e qualità di marcia!!!

Le foto le ho fatte col cellulare e di corsa e non le posto per decenza...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Cavolo ma i 43,8cm di raggio minimo sono un po tantini........il roco R3 è 41,9.....quindi non ci passa.........
La ale 803 fa di meglio..... :oops:
Allora non penso di comprarla..........che pizza.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 13:35 
Non connesso

Diego, bellissima foto, stupendo lavoro!
Anch'io sarei felice ad osservarne altre.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 13:41 
Non connesso

Alla presentazione a Firenze è stato dichiarato un raggio minimo di 42cm

GF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 15:31 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:

Cavolo ma i 43,8cm di raggio minimo sono un po tantini........il roco R3 è 41,9.....quindi non ci passa.........
La ale 803 fa di meglio..... :oops:
Allora non penso di comprarla..........che pizza.

Cazzo... ho detto 43,8 perchè avevo gli hornby sotto mano (è un R2, Lima lo mette nello start set... parliamoci chiaro). Se prendi i roco sarà qualche mm in meno di raggio: non gira sul 36 ma fra 43 e 42 o anche 40 quanta differenza vuoi che ci sia??? Un po' di elasticità, perdio!!!

E' sempre un veicolo lungo 31,5 cm riprodotto con tutti i crismi modellistici che oggi ognuno di noi pretende... botte piena e moglie ubriaca non vanno d'accordo, un minimo di compromesso ci vuole e credo che un raggio minimo di 42 sia un ottimo compromesso!

Gianni Fei ha scritto:

GF

se vogliamo essere pignoli (visto che per 2 millimetri sembra caschi il mondo), sul volantino ufficiale di Os.Kar è dichiarato 415mm cioè ancora meno...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 15:45 
Non connesso

Gianni Fei ha scritto:

GF

se vogliamo essere pignoli (visto che per 2 millimetri sembra caschi il mondo), sul volantino ufficiale di Os.Kar è dichiarato 415mm cioè ancora meno...[/quote]

Per quanto mi riguarda non casca nulla, visto che i miei raggi sono un tantino più ampi, era solo per condividere quanto dichiarato dalla stessa Oskar alla presentazione....un pò di elasticità anche da parte sua Sig. Tito non guasterebbe! :wink:

GF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 15:59 
Non connesso

Gianni Fei ha scritto:
Gianni Fei ha scritto:

GF

se vogliamo essere pignoli (visto che per 2 millimetri sembra caschi il mondo), sul volantino ufficiale di Os.Kar è dichiarato 415mm cioè ancora meno...

Per quanto mi riguarda non casca nulla, visto che i miei raggi sono un tantino più ampi, era solo per condividere quanto dichiarato dalla stessa Oskar alla presentazione....un pò di elasticità anche da parte sua Sig. Tito non guasterebbe! :wink:

GF

La mia voleva essere una battuta, mi spiace sia stata interpretata male (il fatto dei 2 mm comunque non era riferito a Lei ma a Brennerlok per la differenza fra il raggio roco e l'Hornby).

mi scuso di nuovo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 16:22 
Non connesso

Diego Ricci ha scritto:
Ah, dimenticavo, l'Emmina nella foto è stata elaborata con la riverniciatura in alluminio dei corrimani interni sui sedili, l'aggiunta di passeggeri e personale viaggiante, la sporcatura della calandra anteriore, dei piccoli respingenti e del tubo del gasolio e infine una passata di grafite su tutta la cassa, che ha valorizzato l'ottimo stampo e le splendide chiodature.

Ciao Diego, oltre ad associarmi a coloro che ti hanno chiesto altre foto del tuo splendido lavoro, potresti descrivere in maniera più dettagliata come hai eseguito gli interventi di sporcatura e soprattutto in cosa consiste la "passata di grafite" ?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 19:11 
Non connesso

Tito giusto per essere corretti .Tu hai scritto che il raggio di 43,8 è dichiarato dalla ditta. Quindi io ho fatto riferimento a ciò che hai scritto. Per quanto riguarda millimetro più o meno che differenza fa ,qui sono proprio i m m che fanno la differenza. Tu avrai raggi di chilometri, io no. Quindi se un modello non gira che cavolo lo compro a fare ?Il discorso cambia se gira su 42,.i millimetri contano caro tito eccome .
Pace e treni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 10:10 
Non connesso

Grazie a tutti quelli che mi hanno fatto i complimenti!
Le foto del mio plastico (che sto realizzando dal 2011, senza contare i rotabili, che sto realizzando da molto tempo prima), me le pubblica molto gentilmente sul suo sito l'amico Dario Pisani (http://cmfp.webnode.it/), in quanto non ho un mio sito personale, per poca voglia e poco tempo.
Per la sporcatura con grafite, metodo usato dal Bartolozzi nelle sue elaborazioni di locomotive a vapore (vedere TTM...), si tratta di spolverare il modello con polvere di grafite.
Il metodo consiste nel prendere una matita (adattissime quelle dell'Ikea, che sono... gratis!), tagliarla longitudinalmente e tirare fuori il cilindro di grafite.
Si polverizza il cilindro grattandolo su un pezzo di cartavetro grossa n.100-200, si prende il pezzo di cartavetro con la polvere e si fa cadere sul rotabile.
Si prende un pennello nuovo, da usare solo per questo, a setole morbide e si spennella.
Si ripete l'operazione in base a quanto si vuole sporcare.
La polvere, essendo finissima, si deposita su tutto il rotabile, restituendo un aspetto metallico alle superfici e infilandosi nelle cavità e nei rilievi, valorizza i dettagli stampati.
Ovviamente scurisce il colore originario e quindi conviene fare prima delle prove.
L'uso ideale è quello sulle loco a vapore, sugli altri rotabili va valutato in base al tipo di rotabile e alla livrea.
Per ritornare un po' più in argomento, aggiungo che Oskar raccomanda per l'Emmina un raggio minimo di 25 cm, in realtà può scendere anche a 22 cm, senza alcun problema, personalmente verificato, in quanto è il valore minimo che ho sul mio plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 13:37 
Non connesso

Diego, mi permetto di pubblicare l'indirizzo diretto delle foto perché qualcuno è andato sulla voce foto, trovando la scritta che momentaneamente è in allestimento.

http://cmfp.webnode.it/news/in-viaggio- ... ulla-efe-/

Sono foto ricche di poesia. Splendide!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 14:23 
Non connesso

Grazie per la bella frase, mi fa molto piacere.
Una precisazione sul sito, su "Notizie" vi è un link all'aggiornamento dell'avanzamento lavori, mentre su "Galleria fotografica" ogni tanto ci sono foto del mio plastico, ma non solo di quello, ci mancherebbe altro!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 19:51 
Non connesso

Complimenti Diego !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 12:41 
Non connesso

Grazie per la esaustiva spiegazione Diego. Complimenti per l'ottimo lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 12:55 
Non connesso

Una domanda per gli esperti.
Ma le due protuberanze sopra i finestrini frontali e negli angoli alti del posteriore delle Emmine, al vero, sono fanali? Se si, di che colore?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5927 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113 ... 396  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]