Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 11:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1403 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 94  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 10:52 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Marlene ha scritto:
inviterei Emilio ad essere più chiaro e fare i nomi che si celano dietro la frase
...allora ragazzi, evitiamo di fare il tiro al piccione.
Io stesso ho avuto modo di parlare all'epoca e, per quel poco che doveva essere fatto, chiarirmi con Emilio e tutto mi sembrava essere tornato alla normalità quindi, magari, alcune cose si dicono per celare i veri motivi di alcune scelte che, per me, è giusto che a volte rimangano personali.
Personalmente quindi se ora lui ha deciso di staccare da qui, da tutto il web o addirittura dall'hobby (come però mi par di capire non sia così, fortunatamente!) rispettiamo la sua scelta anche se non la condividiamo.
Buona Pasqua,

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 17:58 
Non connesso

Nome: Alessio
assieme a Madalex nell'altro thread, emilio444 ed il suo bel plastico sono un altro "tassello" importante di questo forum che se ne vanno.
che dire..?
a me dispiace e molto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2014, 15:17 
Non connesso

emilio444 ha scritto:

Amici,
come preannunciato nei mesi scorsi, finalmente sono arrivato alla stesura del primo dei fascicoli che costituirà una piccola collana di manuali sulle tecniche e le lavorazioni utilizzate sul mio costruendo plastico "Pescara Centrale". Di fatto la grande quantità di materiale fotografico, dati, tabelle, disegni, notizie, ecc. mi ha portato a realizzare una raccolta che vedrà oltre a tantissime foto (anche inedite) una serie di fotoguide esplicative , le quali mostreranno tutte le fasi realizzative ed i segreti dello stesso. Insomma un manuale rivolto sia ai principianti (ai mostri sacri non devo insegnare niente, anzi!) sia agli appassionati di foto ed i tanti plasticisti e/o modellisti.
Ho parlato al plurale in quanto il programma prevede la pubblicazione di una mini collana di almeno tre testi (per il momento). La mini opera sarà pubblicata a puntate sui forum ed i social network ed avrà una cadenza quindicinale, il formato sarà il PDF e comprenderà una diecina di pagine ad uscita da unire poi alla fine delle pubblicazioni.Il primo testo avrà come tema i due moduli Piazza della Repubblica, F.V. e M.M (0.0/3.0 0.2/3.2) ultimatiegià pubblicati suivari forum ed a Voi conosciuti.Ovviamente tutto ciò sarà COMPLETAMENTE GRATUITO ed i file rimarranno a disposizioni di tutti gli amici fermodellisti; è in fase di pubblicazione anche il mio sito http://www.aternumlands.com dove troverete oltre questo lavoro tante altre cose interessanti.
Chiunque potrà usufruire di queste pubblicazioni oltre che scaricarle dai forum anche scrivendomi privatamente via mail al seguente indirizzo: pescaracentrale@gmail.com. Sia chiaro fin da ora che questo lavoro non costituisce un impegno formale nei confronti dell’eventuale pubblico che vorrà seguirmi, mi sono dato come obbiettivo una cadenza quindicinale di pubblicazioni e spero di rispettarla tempo e lavoro permettendo! Inoltre questa prima stesura potrà subire nel tempo delle variazioni dovute a sviste, migliorie e modifiche di impaginazione mirate ad ottenere un prodotto migliore, sarà pertanto mia cura tenervi costantemente aggiornati. Ultima cosa, nella legenda non sono riportati i numeri di pagina proprio perché il programma è un vero e proprio work-in-progress, ovviamente sono bene accetti consigli, critiche e rimproveri vari ! Se ne avete possibilità o voglia e chiaramente ve la sentite pubblicate direttamente le vostre espressioni direttamente “in chiaro” nei vari forum a beneficio di tutti gli altri amici. Nella speranza di aver fatto cosa gradita a tutti cordialmente vi saluto!
Emilio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Complimenti Emilio!

L'idea, come ho potuto dirti direttamente, è encomiabile dal punto di vista "umano" (passami il termine) perchè dimostra come il modellista non si limita ad esporre se stesso solo per mostrare il suo lavoro, ma essenzialmente per dare un contributo fattivo a chiunque, amando questo hobby e non avendo esperienze o particolari manualità, può attingere idee e consigli utilissimi per crescere modellisticamente.
L'impaginazione è semplice ed efficace con foto grandi utili ad osservare anche i particolari.
Se puoi non lesinare sulle pagine, che il piacere di vedere le foto spesso non ha limiti.
Grazie a nome di tutti gli appassionati.
Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2014, 17:55 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Splendido plastico (non c'era bisogno di ribadirlo) ma anche splendida inziativa editoriale, da quel che vedo grafica e materiale iconografico ad altissimi livelli, complimenti!

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2014, 18:01 

bhe che dire? È un caso più unico che raro: coniuga la capacità realizzativa a quella espositiva!
direi un'ottima combinazione, bravo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2014, 22:45 
Non connesso

Una lodevole iniziativa quella di diffondere questa grande esperienza, utile a tutti e soprattutto a chi come me non si è mai cimentato in realizzazioni simili, ponendo in primo luogo l'evidente difficoltà costruttiva. Partendo da una buona (molto più che buona) base teorica, qualcuno potrebbe anche tentare l'approccio alla costruzione di un impianto, un diorama, insomma qualcosa dove i modelli possano trovare degna ambientazione.
Personalmente lo ritengo un buon input, per me che finora ....basta un asse con sopra dei binari ed il treno gira... è importante, leggerò volentieri tutti gli aggiornamenti: non è detto che riesca a fare qualcosa, intanto ...studio!
Ad Emilio và il mio ringraziamento ed un cordiale saluto.

Umberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2014, 16:00 
Non connesso

Ciao Carissimo Emilio se fossimo più vicini una scappatina a vedere quel po di meraviglia di plastico lo farei e raccoglier preziosi indizzi e accorgimenti per fare qualcosa di degno come il tuo..
Opera grandiosa e ricca di memoria e nostalgia, purtroppo di un tempo che non torna ma rimane indelebile nelle nostre menti anche a occhi chiusi si rivedono quei momenti ..
No!! non si può solo vivere di passato ma occorre vivere bene anche il presente e possibilmente il futuro.. ma Leggendo il tuo capolavoro e unendo alle frasi scritte anche uno sguardo alle fotografie alle prospettive alle angolazioni dell'obbiettivo a quel tono di immagini dato ... ritornano alla mente i momenti passati a vedere una 835 che sbuffa sotto sforzo di un merci che deve spostare da un binario morto ad uno di servizio pronto per essere agganciato mentre su un binario di corsa sta arrivando una E 428 la riconosci con il suo sferragliare ... e il rumore tipico dei suoi motori mentre in sosta aspettando il via una 636 già agganciata al suo treno aspetta solo il via del capostazione con i macchinisti affaciati al finestrino... di sera specialmente nelle giornate estive dopo che il sole con il suo calore a riscaldato i binari le traversine rilasciano con il rinfrescare della notte quel classico odore pungente del creosoto, e del acre odore del carbone appena scaricato dalla camera fumo di una 625 terminato il suo servizio,mentre una 740 giace nel deposito con il fuochista che provvede al fuoco di stazionamento pronta a essere usata il mattino seguente..
Caro Emilio questo e quello che ho provato ad immaginare nelle tue parole io sono andato oltre alla normale lettura del tuo testo, ma e quello che ho provato come appasionato di cultura e storia ferroviaria .. forse perchè le ferrovie vissute a quel tempo erano vive ...
attendo nuovi sviluppi al momento nulla da segnalare se non bellissimi ricordi di vita vissuta..

Ciao

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 16:30 
Non connesso

Ciao Emilio, ti ringrazio per aver deciso di condividere le tue conoscenze e la tua esperienza con tutti noi, seguirò con molto interesse le tue pubblicazioni.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 14:08 
Non connesso

Ciao Emilio

Colgo l'occasione anche io per ringraziarti della tua opera messa a disposizione di tutti.

Io mi sono già fatto stampare "la prima uscita" in stamperia. Su carta patinata e in formato a A5.

Aspetto le prossime uscite !

Grazie di tutto.

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 13:39 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Rompo il "silenzio stampa" per ringraziare gli amici che hanno apprezzato questa iniziativa. Ringrazio anche gli altri che a mezzo MP e mail hanno richiesto gli originali in adeguata risoluzione.
Spero di fare un lavoro apprezzato e di qualità

nonomologati ha scritto:
Ciao Emilio

Colgo l'occasione anche io per ringraziarti della tua opera messa a disposizione di tutti.

Io mi sono già fatto stampare "la prima uscita" in stamperia. Su carta patinata e in formato a A5.

Aspetto le prossime uscite !

Grazie di tutto.

Marco

Marco, lo sai che un capitolo è tutto tuo si?

Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 20:20 
Non connesso

Buonasera Emilio,
ho letto la prima parte del tuo manuale su Pescara Centrale. Devo dirti che sono impressionato, hai una maniera buona da scrivere (anche per me come straniero non è sempre facile da capire tutto, ma con aiuto di un dizionario elettronico ho riuscito). Molto interessante per me da leggere la storia del sviluppo della vecchia stazione della citta tua. Posso immaginare bene gli problemi gravi, sia per gli abitanti di Pescara, sia per il traffico ferroviario che la stazione vecchia ha creato quest´epoca. Ma la cosa che posso capiscere bene è il tuo amore per questa stazione, per la gestione del traffico complicato, che sicuramente hai osservato mille volte nel passato quando eri giovane. E questa passione si vede anche nella realizzazione dettagliatissima, curatissima anche nelle piccole cose sulle module della tua grande (in senso dell alto livello della costruzione) opera in scala 1:87.

I miei complimenti per il lavoro, sia fermodellistico, sia di scrittore che assicura che possiamo participare. Grazie e sono gia curioso da leggere piu sul tema Pescara Centrale!

Cordiali saluti!

Robert

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 12:29 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Grazie Robert!
Apprezzo molto le tue parole, sono di grande sprono per me, spero di riuscire ad essere all'altezza delle tue aspettative!

Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2014, 17:02 
Non connesso

Anche se da poco tempo ho la fortuna di conoscere Emilio persona gentile e sempre prodiga di consigli. . Il fascicolo è davvero un 'opera interessante ed incentivante per il nostro splendido hobby; inoltre ho avuto la possibilità di ammirare Pescara Centrale sia in scala 1:1 (seppur da bimbo) che nell' opera in 1:87 di Emilio in cui traspare non solo la corrispondenza con il fabbricato reale ma soprattutto una nostalgia verso un tipo di ferrovia che ahimè non esiste più. ..
Attendiamo l'uscita del prossimo fascicolo ..Vai Emilio, continua così !!
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2014, 8:23 
Non connesso

Arrivata anche la seconda puntata del volume. Altre 10 pagine da conservare gelosamente!
Grazie Emilio per quello che condividi.
Per coloro che desiderano non perdere questa occasione è sufficiente contattare Emilio anche in MP: è sempre disponibile!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2014, 14:10 
Non connesso

Ringrazio pubblicamente Emilio per avermi spedito via email il 2° volume, è straordinario il lavoro che hai fatto è che continui a rinnovare continuamente.

Saluti
Claudio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1403 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 94  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]