Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 18:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aspettando TTModellismo Extra n° 5...
MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2014, 23:11 
Non connesso

Ma anche solo per cambiare! Un TTM Extra numero 5 presumibilmente ci sarà. Dopo il primo tedesco, il secondo tedesco, il terzo tedesco e il quarto tedesco (con anche il manuale Duegi in gran parte tedesco), fare tedesco anche il quinto? Poi, per carità, non è un farmaco salvavita e uno può sempre votare col portafogli.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2014, 23:18 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 11:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 6:21 
Non connesso

Non se ne viene fuori.

Fatelo come vi pare, se mi piace me lo compro altrimnti amen.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 12:16 
Non connesso

Pur essendo un grande estimatore del fermodellismo tedesco, questa volta sono dell'idea che un TTM Extra dedicato ad ambientazione italiana sarebbe davvero molto gradito dal pubblico.
Manca infatti secondo me, un'opera organica nella quale siano inseriti suggerimenti e consigli per la creazione di fabbricati, vegetazione, raccordi, veicoli italiani. Certo, si può sempre fare un collage degli articoli di TTM o di TT oppure dei siti, però un'opera "omnia" sarebbe di grande aiuto.
Non dimentichiamoci del fatto che negli ultimi anni il materiale industriale e artigianale di tipo italiano (rotabili, ma anche scenografia) è molto aumentato e quindi anche un'opera editoriale che tenga il passo di questa situazione commerciale potrebbe essere interessante anche per l'editore.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 19:43 
Non connesso

centu ha scritto:
ma non è tedesco!!
tedesche, semmai, sono solo le figure.
i contenuti sono universali

Abbiamo capito, ma visto che sei stato accontentato, la smetti di fare l'avvocato difensore di questo linea editoriale?

Ti fai i cavoli tuoi, e ci lasci esprimere in pace i nostri desideri, visto che sono solo tali ? Puo' essere mai che non si puo' piu' esprimere un desiderio senza essere attaccati?

L'ho scritto prima: a me piacerebbe che.... , e poi, .....scrivete quello che vi pare, se mi piace me lo compro etc.....

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2014, 20:58 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 11:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2014, 9:53 
Non connesso

centu ha scritto:
io sinceramente non riesco a capire questo volere qualcosa di "più italiano".
in questi manuali si insegna a costruire un plastico;
ci insegnano .......

........ ci sono anche gli elenchi dei materiali (commerciali) da poter acquistare....cosa si vuole di più ?

o forse sono io che non ho capito nulla e la maggior parte di di chi acquista questi libretti lo fa solo per guardare le figure...se è così allora mi faccio da parte

e poi

centu ha scritto:
continuo a non capire questo volere un manuale con le immagini in italiano.
forse il manuale serve per vedere le figure...
poi se lo faranno, arriverà quello che vuole le figura della calabria, quello che vuole le figure della lombardia, quello del lazio ecc ecc ecc

la mia non è una polemica con chi ha scritto prima di me, sia chiaro :wink:

Come riportato, tu dici che non capisci e che continui a non capire.

Noi non guardiamo solo le figure, ma una foto vale più di mille parole.

Tu non devi capire, devi accettare, anche se non sei d'accordo, le opinioni degli altri e basta.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2014, 11:36 
Non connesso

Signori, calmiamoci.

Come sempre la verità sta nel mezzo.
La tecnica per posare l'erba o fare rocce ed alberi è sempre la stessa, sia che ci si trovi in Germania, Italia, America o Australia, per cui qualsiasi manuale può andare bene. E qui ha ragione Centu. Al limite cambiano i colori, ma basta comprare il materiale adatto ed osservare qualche foto ed il gioco è fatto.
Quel che caratterizza geograficamente i territori sono i manufatti umani: segnali stradali e ferroviari, stile delle infrastrutture, ecc. Ora, anche qui le tecniche per costruirli son sempre quelle (la tecnica per lavorare il cartone, la plastica, o per montare un kit è sempre quella), ma dato che varia di molto lo stile non sempre il manuale estero è d'aiuto.

Ad ogni modo, la linea di TTM extra (fino al numero 6 come pianificato) è basata sulle traduzioni di manuali d'oltralpe (non so nulla in merito, ma andando per intuizione immagino ci sia un contratto di licenza con la casa editrice tedesca che li pubblica che ha acconsentito di tradurre la collana).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2014, 13:25 
Non connesso

.o.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2014, 13:52 
Non connesso

Ok, ritorniamo sulla terra.

A questo punto chiedo alla redazione: se la ferrovia che mi piace e da cui prendere spunto la trovo sotto casa, perche' devo comprare TTM extra, che il tedesco a me non piace neanche a guardarlo ed il manuale del modellismo ferroviario già ce l'ho?

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 10:15 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Preciso meglio il mio pensiero da neofita, che mi pare si voglia non capire: un manuale serve ad imparare ed approfondire quello che non si conosce; un manuale dedicato alla costruzione di un plastico in stile prettamente italiano non c'è, e non mi riferisco ad alberi e prati, ma alle infrastrutture, che mi spieghi la differenza tra un segnale ad ala ed uno a vela, come vanno posti sul plastico e perchè, cosa sono le leve ed i compensatori, come vanni realizzati e posizionati deviatoi (italiani...) in un piano stazione, come deve essere un fabbricato viaggiatori, un magazzino od una rimessa (italiane...) etc. etc.. Tutto questo c'è in TTM extra? No! Ribadisco l'esigenza di un approfondito manuale del plasticista in italiano, scritto da un italiano che tratta realtà italiane di linee AV o secondarie. I miei due centesimi...

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 12:33 
Non connesso

.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 12:36 
Non connesso

La redazione sa di cosa c'è bisogno, tranquilli. Il più è trovare gente ben disposta!

Ad ogni modo, nulla vieta di mandare una mail in redazione e chiedere se quello che avete da proporre può interessare! I problemi sono sotto gli occhi di tutti, e tutti criticano. Ma finchè si critica non si risolve nulla: se invece si fa qualcosa, i problemi si risolvono.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 18:04 
Non connesso

miramare1 ha scritto:

In un plastico, la protagonista e' la ferrovia e mi piacerebbe vedere caseeli italiani, segnali italiani, magazzini italiani, passaggi a livello italiani, linea aerea italiana, stazioni italiane con geometrie di scambi italiani, titpiche delle stazioni secondarie.

...........

Comunque se proprio vogliamo parlare di vegetazione, in Italia esistono chilometri quadrati di macchia mediterranea, alberi di basso fusto, ulivi, vigne, piante grasse tipo agavi, fichi d'india e posso continuare.

............

Altri argomenti interessanti potrebbero essere le tecniche di invecchiamento, mediante l'utilizzo di oli, polveri od altro, di carri, loco, fabbricati etc, guide passo sulla costruzione o meglio assemblaggio di kit anche dei semplici carri F duegi, dal tipo di colla utilizzata, alla verniciatura, ma non facendo vedere solo una foto di un tizio che spruzza, ma spiegare i vari tipi di colori, se usare meglio quelli a base d'acqua o acrilici, diluizione per l'aerografo, uso dell' aerografo ed infine spiegare come si applicano le decals.
Si potrebbe anche parlare un po' del gioco della ferrovia, tipo orari ferroviari, carte carro, ordini di carico etc. ma qui francamente so di chiedere troppo.
Michele.

Centu sotterriamo l'ascia di guerra, perche' non e' il caso di mantenere questo astio, e chiedo scusa perche' effettivamente mi sono espresso in maniera un po' troppo "appassionata" :-) in alto ho riportato parte delle mie citazioni e ti chiedo per favore di dirmi cosa ho detto di diverso da Max che non capisci?

Senza polemica, ripeto, e' solo per capire io dove sbaglio.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 18:21 
Non connesso

.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]