Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 13:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ma quali led?
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 16:58 
Non connesso

saluti a tutti, sto cercando dei led per i fari di un caimano lima ed ho trovato i cosiddetti led smd. però mi sembra che di questi led ci siano diverse misure. chi di voi ha gia fatto questo lavoro mi piuò dare qualche dritta su cosa utilizzare? il foro dove deve andare il led è di circa un millimetro. come sempre vi ringrazio e vi saluto, daniele :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ma quali led?
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 17:53 
Non connesso

Per mia esperienza ti consiglio quelli leggermente più grandi. Mi pare di avere usato anche 3x2 mm
si saldano meglio
dato il prezzo esiguo ti consiglio di acquistarne diversi e fare delle prove. Li trovi nei vari siti ( tme, conrad, mouser ecc)

Conrad e Almrose forniscono led molto piccoli con i cavetti gia cablati
ciao u buon lavoro
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 19:40 
Non connesso

ciao paolo e grazie per il consiglio, io pensavo che i led da 3 mm fossero esagerati per il lavoro che devo fare. comunque proverò. saluti, daniele :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 22:25 
Non connesso

Ciao,

a parte i led da 10 mm. ne ho provati di tutte le misure.....

Intanto distinguerei la destinazione finale: il 656 esiste con 2 e 4 fari.... poi devi capire se riutilizzare o no i prismi esistenti. In quest'ultimo caso ti suggerirei di utilizzare 2 led SMD 3x2,5 mm (PLCC2) posti in parallelo e montati a 180°, così da far si che il fascio di ciascuno dei 2 entri nella direzione giusta nel prisma (al max un led emette tra i 12° ed i 140° solidi....)
per la soluzione senza prisma, un led x ogni fanale (4 fari, mascherati con stucco) e qui ci possono essere varie soluzioni: partendo da 2x1,6 in giù sugli SMD, oppure con terminali diametro 1,8 mm con cpocchia sferica. nel caso del 2 fanali, la migliore soluzione è un led bicolore bianco/rosso, posto sul retro del faro. In teoria sarebbe fattibile anche con doppio bicolore montati a 180° con prisma, ma ti incasineresti con i collegamenti....

Tieni poi presente che si trovano led anche con i fili già saldati (molto utile con gli SMD piccoli), io ne uso a decine (li ha ledbaron).

Particolare di non poco conto: se monti i led dietro al fanale, dovrai prevedere un connettore per poter separare le casse dal telaio....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 7:11 
Non connesso

grazie max, sei stato molto esaustivo nella tua spiegazione. io ho due caimani (023 e 518) a due e a quattro farie smontandoli ho trovato due piccoli piolini di che fanno parte dei vetri della loco proprio inseriti dentro ai fari, e così mi sono accorto che i fari non hanno la parabola esterna. a questo punto ti chiedo se i led vanno montati dietro la plastica trasparente o posso non metterla? avevo pensato ai led da 1 mm per inserirli nel buchino del faro in modo che potessero fare un po da parabola. grazie e saluti, daniele :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 7:27 
Non connesso

Se utilizzi i led da 1 mm, ti consiglio di acquistarli con i fili saldati. ( luce bianca calda)
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 11:08 
Non connesso

Ciao Daniele, sbaglio o si tratta dei 656 serie hobby Lima? se non ricordo male, questi non dispongono dei prismi di distribuzione della luce, quindi direi che se ciò è vero o ti procuri dei prismi, e si torna alle soluzione dette prima, o se costretto a montare 1 led x ogni faro.

Volendo montare 1 led x ogni faro, per sostituire anche il vetrino dello stesso, sono necessarie delle misure un pò particolari, nel caso dei led rossi si trova anche qualcosa, ma x quelli bianchi e bicolori, direi che non esistono componenti ad hoc. Ci sarebbero quelli con capocchia diametri 1,8 mm., ma questa non riuscirà ad avvicinarsi al bordo del fanale facendo apparire il 'vetro' del fanale assai in dentro... quindi per lo 023 ed il fanale bianco dell'altro ti consiglierei di montare un led qualsiasi, anche SMD, e di inserire come 'vetrino' un pezzetto di fibra ottica (non so se è possibile utilizzare la riproduzione del vetro fatta dal costruttore....). Per il 4 fari attenzione ad isolare otticamente i 2 fanali adiacenti, io normalmente uso vernici 'pese' o stucco da vetrai....

Il consiglio di utilizzare i led SMD con il filo già saldato è assolutamente valido! (costano 3 volte quelli senza, ma ti fanno risparmiare tempo ed arrabbiature durante il montaggio... si parla di 1 euro nei confronti di 0,3!).

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 11:30 
Non connesso

si max, sono modelli lima e quindi niente prismi. per questo motivo avevo pensato agli smd da 1 mm in modo che potessero simulare il prisma, anche se non so quale risultato possa avere . nel frattempo rovistando su ebay, ho trovato un negozio tedesco che si chiama: WORLD TRADING NETSHOP LED, e ci ho trovato di tutto e non solo led ma anche interruttori, morsetti e tanto di elettronica. il sito propone i suoi prodotti anche in lingua italiana ed i prezzi non sono alti. adesso mi farò una provvista.saluti, daniele :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 7:06 
Non connesso

salve a tutti, vorrei un chiarimento da lor signori. sul caimano a quattro fari, i fari interni hanno sempre luce rossa obianca o rossa in base al senso di marcia? sto aspettando che mi arrivino i led e sinceramente non ricordo l'utilizzo dei fari interni. e poi è esatta la collocazione dei tergi sulla carrozzeria anziché sui vetri come nella 023? sempre grazie e saluti, daniele :o

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 11:22 
Non connesso

Ciao, tutte le macchine che hanno 4 fari ne hanno 2 dedicati alla sola luce bianca e 2 dedicati alla sola luce rossa: non credo che esistano eccezioni....

Quindi non serve mettere led bicolori in nessuno dei 4 fari.

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 14:24 
Non connesso

ciao max e sempre grazie per le tue risposte. quindi se il caimano in questione è in marcia i fari bianchi accesi sono soltanto i due esterni, e quindi i fari interni hanno soltanto luce rossa? sono finalmente arrivati i lede volevo sapere appunto la disposizione delle luci durante la marcia. grazie e saluti, daniele :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 16:24 
Non connesso

Ciao,

"quindi se il caimano in questione è in marcia i fari bianchi accesi sono soltanto i due esterni, e quindi i fari interni hanno soltanto luce rossa?"

Esatto!

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 16:37 
Non connesso

ciao max e grazie per il chiarimento. ho comprato dei led da 2 mm trasparenti a luce bianco caldo e a luce rossa che vanno perfettamente nei fori dei fari esterni. a questo punto vedrò come tappare i fari interni dato che la loco marcerà soltanto in un senso. sto aspettando che mi arrivino gli ultimi accessori(quando rientrerà serluke) e poi spero di farvi vedere qualche foto. e ci tengo a dirvi che siete formidabili, mi avete fatto imparare tante cose, e non ci speravo.abbracci dalla sicilia, daniele :o

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]