Oggi è sabato 6 settembre 2025, 19:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Anomalie
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 7:08 
Non connesso

Apro questo topic, solo perché mi piacerebbe (servirebbe molto), che qualcuno mi aiutasse a capire.

Sto cercando di realizzare qualcosina anche io. Piano piano, senza fretta.. e cercando di imparare da tutti quelli (tanti), che ne sanno, e fanno piu' di me.

Mi succede questo:

Provo a sistemare un segnale a portale con due vele tonde a due sbalzi della Lineamodel. Lo specifico non per fare pubblicita', ma perché temo, forse ignorantemente, che non siano tutti uguali.

Dunque, lo metto giu'.. appoggiando la sua naturale basetta, ma quando ci passa sotto una loco.. lo tocca :roll:

Cosa e dove sto sbagliando? E' stato montato secondo le istruzioni, perfettamente e precisamente. Guardato e riguardato, controllato e ricontrollato.

Potrei anche alzarlo, pero' in parallelo, ci sono dei segnali singoli, e percio' dovrei alzare anche loro. O no? Se li alzo, le scalette non restano piu' sul piano della basetta, e non e' un bel vedere.

Praticamente chi dovesse salire sul segnale, dovrebbe tipo abbassarle a mo di mansarda :lol:

Saro' sinceramente grato a chiunque possa, voglia darmi una mano a capire.

Luigi

p.s. Il resto funziona tutto perfettamente. Luci e quant'altro.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: Anomalie
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 7:28 
Non connesso

La prima cosa che mi viene in mente, sia nel modellismo che nel reale: sagoma limite e interasse dei binari.
Verificato queste due cose, risolto il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 7:31 
Non connesso

Grazie Marco, ma e' un qualcosa che ho gia' verificato.

Ma io mi chiedo perché.. ???

Dovevo solo appoggiare la basetta e stop. Che c'entrano tutti sti problemi?

Il segnale e'appoggiato sulla stessa linea dei binari..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 9:01 
Non connesso

ma le loco dove toccano esattamente?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 9:31 
Non connesso

si bisognerebbe capire dove tocca esattamente. Cmq se guardi un po' di foto in rete si nota che:
1) di solito i segnali a portale sono a cavallo sui binari, ovvero il macchinista in cabina vede il segnale alla sua sinistra. Tra l'altro bisognerebbe anche capire se sei in rettilineo o in curva, il che rende più problematico il posizionamento.
2) a volte, specie in stazione, i segnali a portale sono posizionati sui marciapiedi, ovvero rialzati rispetto al piano binari.
Ultima considerazione, essendo un kit da montare, credo che la filosofia generale sia quella di adattare il segnale alla tue esigenze (altezza, interasse, etc...). Non so se ti sono stato d'aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 11:15 
Non connesso

Ehmm.. mi hanno scritto in privato per tirarmi le orecchie, ed hanno fatto bene.

L'errore e' mio, perché mettevo la gabbia al centro del binario, mentre invece deve stare sulla sinistra. Non so dire perché commettevo questo errore.
Non sono un pozzo di conoscenza in queste cose, ma questa la sapevo bene.

Alle volte si fanno errori sciocchi, un po' come quando sappiamo che due piu' due fa quattro, ma scriviamo tre.. o cinque.

Grazie comunque a chi ha trovato la pazienza e la voglia di rispondere per aiutarmi.

Perdonate la maldestra applicazione, sto cercando di imparare per fare meglio, e magari un giorno bene.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 12:49 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Benvenuto nel mondo dei plasticisti!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 15:22 
Non connesso

Che bella persona deve essere Luigi.
Si è porto in una maniera gradevole "prima" (quando ha chiesto lumi) e anche "dopo" essersi accorto dello svarione sul posizionamento del segnale.
A chi non è capitato di incorrere (anche fuori del campo modellistico) in svarioni "impossibili" ma, purtroppo, comunque accaduti?
Grande lezione di umiltà e, comunque, approccio concreto per la risoluzione del problema.
Anche gli amici che gli hanno fornito la dritta in privato, secondo me, sono da ammirare perchè non sono fiorite risposte pubbliche condite da faccine tipo :shock: :shock: :shock: :shock: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ecco, così mi piace il forum e io stesso, spesso, quando ho chiesto lumi ai più edotti (vedi quesiti su digitale), a parte le solite "lezioni" da primo della classe, ho ricevuto garbate e "corrette" risposte.
W il forum se esistono tanti Luigigio.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2014, 0:57 
Non connesso

Be' in privato le faccine scanzonatorie (oltre che la tirata d'orecchi), me le sono beccate eccome.. e meritate :wink: , come gia' scritto.

Ancora se ci penso, non riesco proprio a capire come mi possa essere capitato di essere cosi.. diciamo "distratto". E comunque ancora grazie.

Anche ad Emilio, che per me.. come suppongo per tanti altri, e' un grande esempio da seguire, ed a Gianfranco, per le belle parole scritte, che davvero apprezzo molto.

Intanto il segnale l'ho piazzato. :mrgreen:

E adesso tutto sembra funzionare perfettamente. Per la centomilionesima volta ho fissato le vele, che naturalmente.. non cadono piu'.

Luigi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]