Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder solo per funzioni?
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 0:29 
Non connesso

Domanda secca: posso usare il Lok Pilot FX V4.0 (decoder DCC a 21 pin per funzioni, 4 uscite da aux1 a aux4) anche per digitalizzare una loco o, in pratica, servono solo per le unità folli per la gestione delle luci?
Grazie.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder solo per funzioni?
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 6:43 
Non connesso

La seconda che hai detto ... nell'FX manca, fisicamente, tutta la parte di controllo del motore.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 8:55 
Non connesso

Ti ringrazio moltissimo per il chiarimento: devo solo convincermi che...in effetti ci vogliono un sacco di soldi per digitalizzare le loco e che ho solo avuto fortuna, all'inizio del passaggio al digitale, a trovare un modellista che si disfece di ben otto decoder ESU v4 a solo 18 euro l'uno.
Sono davvero in crisi...o in attesa di qualche offerta interessante.
Grazie ancora.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 9:56 
Non connesso

Nome: G.P.
io ho usato Almrose da 10 e 12€ e mi sono trovato bene.

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Decoder solo per funzioni?
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 10:56 
Non connesso

Gli nce americani, e in particolare il modello d13sr sono molto economici per digitalizzare molte macchine.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 12:15 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Ti ringrazio moltissimo per il chiarimento: devo solo convincermi che...in effetti ci vogliono un sacco di soldi per digitalizzare le loco e che ho solo avuto fortuna, all'inizio del passaggio al digitale, a trovare un modellista che si disfece di ben otto decoder ESU v4 a solo 18 euro l'uno.
Sono davvero in crisi...o in attesa di qualche offerta interessante.
Grazie ancora.
Gianfranco

Il problema, secondo me, è che ti sei "abituato male" :D :
una volta assuefatti alla flessibilità e performance del'esu V4 è difficile farne a meno ...

Però, come ti hanno suggerito, c'è un mare di possibilità li fuori. Parti, loco per loco, definendo le caratteristiche che ti servono (tipo di connettore, potenza, uscite ausiliarie oltre le luci, multiprotocollo o meno, tipo di motore/i del modello, facilità di connessione del condensatore tampone, eventuale sound, caratteristiche extra tipo railcomm o altri semi-standard per l'eventuale automazione) e poi fatti delle ricerche per individuare i decoder "papabili" (anche in funzione della facilità di approvvigionamento, relativi costi e, non ultimo, tipo di garanzia/supporto del produttore/distributore).
Se usi qualcosa che ti dà il minimo indispensabile alle tue esigenze non diventa una cosa esageratamente costosa (calcola che di problemi il DCC ne risolve parecchi).

Un'ultima cosa: attualmente i prezzi dell'ESU V4 DCC sono abbastanza convenienti (più in italia che all'estero) ... se la differenza è poca rispetto ad altre soluzioni io non avrei dubbi ...

Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]