Oggi è lunedì 20 aprile 2026, 5:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 36  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I ns modelli(aerei &carri) e parliamo della loro storia
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2014, 13:25 
Non connesso

Ciao, grazie del tuo contributo, fa sempre piacere vedere dei bei modelli. In che scala è il "Picchiatello"? E' un aereo interessante, da piccolo costruivo sempre volentieri modelli di Stuka, perché avendo il carrello fisso, quando giocavo, andavano bene sia in volo che a terra :oops: (stessa passione per gli idrovolanti :mrgreen: ).
Se hai altre foto postale, ci piace ammirare i nostri e gli altrui pezzetti di storia :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: I ns modelli(aerei &carri) e parliamo della loro storia
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2014, 18:52 
Non connesso

Ciao Andrea , il modello è in scala 1\72 della Tamiya ed era per la versione della campagna del nord africa per realizzare il picchiatello ho usato i fasci littori bianchi avanzati da una serie di decals di un cr 42 della italaerei ( la versione della squadriglia notturna) i numeri di squadriglia sono dei trasferibili mentre il papero e la croce bianca di coda li ho dipinti.
Raccolgo il tuo invito a postare altro materiale con molto piacere ( non é molto, ho ricominciato con il modellismo militare un pò di anni fà e come voi altaleno tra treni carri aerei e soldatini napoleonici da 54mm dedicando però maggior parte del tempo ai treni ,la voce del sangue, con due ferrovieri in famiglia..... :lol: )
Ciao a presto
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2014, 4:49 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ma che bello Gianfranco!
Certo penso che i tedeschi ci abbiano dato sempre una relativa fiducia (forse giustamente).
Penso con quanto ritardo ci abbiano dato la licenza dei motori DB per i macchi 202/205 fiat g55...
Penso che anche lo stuka dopo i primi due/tre anni di guerra fosse un aereo concettualmente superato per quanto poi in Russia (ricordiamoci il mitico Rudel*) come aereo controcarri abbia fatto disastri fino all'ultimo giorno.

Armando

*vera la storia(?), lessi l'autobiografia del pilota ancora da adolescente, che negli ultimi giorni di guerra questo grandissimo pilota che volava tra l'altro ferito gravemente ad una gamba, una volta atterrato con gli Alleati che lo attendevano a terra, credo americani, appena aperto il tettuccio dell'abitacolo fu privato della propria e unica croce di ferro con fronde di quercia e diamanti da un soldato... La decorazione non fu piu'ritrovata.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2014, 13:48 
Non connesso

Ciao Armando concordo pienamente con il tuo sfogo di amarezza , spesso noi Italiani veniamo presi con poca considerazione se non addirittura derisi alle spalle :evil: ma se ci rimbocchiamo le maniche sappiamo solo con l ingegno e con pochi mezzi a disposizione ottenere dei risultati inimmaginabili (lo abbiamo dimostrato molte volte nei campi più disparati)
Ecco qualche altra immagine dei miei modelli:
S.M.81 pipistrelo della 218 squadriglia RSA ( reparto speciale aereosiluranti) di stanza a Gorizia
scala 1\72 della supermodel nelle foto non si vedono bene ma ho riprodotto gli interni compresole panche dei paracadutisti e la postazione del marconista nel modello c è un imprecisione: i fasci littori delle ali sono invertiti ( quando li ho applicati ero particolarmente rinc....to) prima o poi provvederò a sostituirli....
Allegato:
SDC11712.JPG
SDC11712.JPG [ 105.37 KiB | Osservato 8089 volte ]

Allegato:
SDC11718.JPG
SDC11718.JPG [ 120.75 KiB | Osservato 8089 volte ]

Allegato:
SDC11719.JPG
SDC11719.JPG [ 106.67 KiB | Osservato 8089 volte ]

Allegato:
SDC11721.JPG
SDC11721.JPG [ 161.47 KiB | Osservato 8089 volte ]

Diorama con M113
M113 scala credo 1\72 della economicissima ESCI (trovato e comprato in una cartolibreria) personaggi della italaeri fanteria americana della seconda guerra mondiale leggermente modificati per rendere l equipaggiamento compatibile con gli anni 80.
In realta la storia della scenetta parla un pò la mia storia, infatti rappresenta un fermoimmagine quasi una foto tridimensionale di quando (tante estati fà :( ) ero sottoufficiale dei Granatieri e con i miei compagni di squadra partecipavamo ad un campo di Brigata a Tor di Nebbia nelle Murge la didascalia alle spalle della scenetta riporta i nomi dei miei amici persi di vista che saluto ovunque ora siano (beata gioventù :D )
Scusate se sono scivolato sul personale,prometto di trattenermi in futuro..... :mrgreen:
Allegato:
SDC11725.JPG
SDC11725.JPG [ 202.92 KiB | Osservato 8089 volte ]

Allegato:
SDC11727.JPG
SDC11727.JPG [ 188.71 KiB | Osservato 8089 volte ]

Allegato:
SDC11730.JPG
SDC11730.JPG [ 176.2 KiB | Osservato 8089 volte ]

Ciao alle prossime
Gianfranco :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2014, 17:43 
Non connesso

Ciao ,
OT
... ma eravate solo in otto sull' M 113 ??
la mia squadra oltre a quelli da te citati aveva un radiofonista ( che rimaneva sul carro ) ed altri due uomini con arma anticarro che sbalzavano .....con armi e zaini all' interno sembrava di essere sull' autobus nell' ora di punta con le scuole aperte :lol:

Giancarlo

3^ Squadra
1° Squadrone
4° Gruppo Squadroni Meccanizzato Genova Cavalleria

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2014, 18:13 
Non connesso

Ciao Giancarlo :D
si in quei forni a microonde (diventavano tali sotto il sole che non si vedeva l ora di dare l appiedamento) eravamo una squadra assaltatori nella formazione classica la radio la portava il mio interno destro , nel diorama quello accosciato con lo zainetto, mentre le comunicazioni con campo base le teneva il pilota carro....

1 Btg Granatieri di Sardegna "Assietta"
1 compagnia "westfalia"
1plotone
3sq folgore

Ciao Gianfranco :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 13:01 
Non connesso

Ciao altre foto:

Me 109
70 sq "vespe arrabbiate"
sicilia 1943
modello hasegawa scala 1\72
Allegato:
Copia di SDC11733.JPG
Copia di SDC11733.JPG [ 123.5 KiB | Osservato 8061 volte ]

Allegato:
Copia di SDC11762.JPG
Copia di SDC11762.JPG [ 176.22 KiB | Osservato 8061 volte ]

Anche negli aerei sono un pò "retrò" mi piacciono le eliche. :D ma una passione particolare l ho sempre avuta per il G91 sin da
bambino
vecchia produzione Airfix scala 1\72
Allegato:
Copia di SDC11747.JPG
Copia di SDC11747.JPG [ 171.76 KiB | Osservato 8061 volte ]

Allegato:
Copia di SDC11749.JPG
Copia di SDC11749.JPG [ 166.55 KiB | Osservato 8061 volte ]

Ragazzi vi siete arenati?
Forza con le vostre foto,portiamo avanti questo thread :D :!:
Ciao
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 19:37 
Non connesso

Ciao Gianfranco...
Devo trovare il tempo per fare le foto.
Ma prometto...entro fine settimana: Tiger I, Panther battaglia di Berlino, Hetzer e Puma....tutti in 1/35.

un saluto Armando

bello il 109.... ne avevo postato uno a inizio topic i 1/48 della repubblica di salo'...poi perso con imageshake...magari lo ripostero'.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 14:01 
Non connesso

In occasione di una breve vacanza a trieste dai miei genitori (ora nonni dei miei figli) ho fotografato le mie produzioni rimaste in vita di circa 10-20 anni fa.
Cominciamo con l'F5 Agressor, in carico a i marines per la guerra aerea simulata. L'aereo è un Monogram in 1/48 (ho sempre amato i monogram in 1/48), della serie Hi Tech, con particolari in Metallo fotoinciso. L'aereo l'avevo visto in un libro di aerei di Marines e faceva servizio a Miramar. Per il Dissimilar Combat Air Training doveva fare la parte del Mig 21, di cui aveva in comune una buona parte dell'Inviluppo di volo e prestazioni velocistiche e di accelerazione. Da quando l'ho costruito l'aereo ha perso il Pod con l'elettronica, montato al posto di Un Sidewinder alare. I colori se non ricordo male erano Tamyia e le decals le produceva l'italeri.

Allegati:
F% Agressor.JPG
F% Agressor.JPG [ 119.42 KiB | Osservato 8034 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 19:50 
Non connesso

Bello l'f5...anche se io tifavo per il mig 21 :wink:

Allego qui qulache foto come anticipato... I modelli sono entrambi datati(1998) e della Italaerei in 1/35...
Qualche pezzettino perso(vedi mitragliatrice tiger o specchietto retrovisore puma)...
La polvere per quanto in vetrina agisce sempre.

Del Tigre1 poche parole... un gran carro, costruito in troppi pochi esemplari. Non facile da costruire e con qualche problema con il freddo e ghiaccio ai dischi di rotolamento contrapposti.
Il suo 88 era micidiale! Non è leggenda che ci volessero 4 sherman per provare a farlo fuori...

Poi il Puma...certo da ricognizione ma cmq avversario temibile se nelle giuste circostanze.
Mi scuso per le pessime foto...Ma sono sempre di corsa ultimamente.

un saluto a tutti Voi

Armando

Allegati:
103_1481.JPG
103_1481.JPG [ 157.66 KiB | Osservato 8028 volte ]
103E1482.JPG
103E1482.JPG [ 140.9 KiB | Osservato 8028 volte ]
103_1480.JPG
103_1480.JPG [ 147.59 KiB | Osservato 8028 volte ]
103_1478.JPG
103_1478.JPG [ 140.37 KiB | Osservato 8028 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 20:18 
Non connesso

Ciao Armando
bella la carrellata di mezzi corazzati in effetti il Tiger è stato un gran carro però c è un altro carro che mi piace molto è il Panther

afrika korp
produzione airfix scaia 1\72
figurini matchbox (loro fanno veramente la storia ,infatti sono dei reduci degli anni 70 di quando ero bambino :) )
Allegato:
Copia di SDC11767.JPG
Copia di SDC11767.JPG [ 171.5 KiB | Osservato 8024 volte ]

forte l' f5 Andrea e ottimo mimetismo con il piano del tavolo :lol:

MC 202 folgore della campagna in russia
produzione italaerei scala 1\72
Allegato:
Copia di SDC11740.JPG
Copia di SDC11740.JPG [ 197.04 KiB | Osservato 8024 volte ]

Allegato:
Copia di SDC11741.JPG
Copia di SDC11741.JPG [ 177.72 KiB | Osservato 8024 volte ]

come posso vedo di fare qualche altra foto
Ciao Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 20:22 
Non connesso

Belli Gianfranco!
Tra l'altro ti devo fare i complimenti per i "microdiorami"...
Cambia tutto... con il mezzo ambientato!
E adesso dimmi che hai fatto anche il "gobbo maledetto sm 79"...
Postalo immediatamente! :D

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 20:51 
Non connesso

Ciao armando
Grazie per i complimenti....
No purtroppo il gobbo mi manca ma è una lacuna che prima o poi voglio colmare (magari nella versione sorci verdi....)
Piuttosto nel soppalco ho un Cant da montare ancora imballato da cinque o sei anni e mi state facendo venire una voglia.... ma come faccio ,ho già in cantiere l elaborazione di un locomotore e il tempo è tiranno.... :roll:
Chissà magari con un pò di pazienza ....

Ciao Gianfranco :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 20:59 
Non connesso

...il tempo...poco...Ti capisco molto bene Marco!
Ultimamente è già tanto che possa guardare in santa pace le mie vaporiere!

Ma la palma (lo so che mi soffermo su cazzate) è anche opera tua?
Il gobbo lo feci in 1/72 della matchbox( e quindi giu'di stucco)... Poi fini' schiantato nelle mani di mio nipote che aveva promesso "sto attento"....

Cerchero'poi di postare anvhe un panzer 3...dell'hasegawa...i cingoli ricordo erano da incollare maglia per maglia...una guera come si dice...ma l'effetto finale sui rulli era arci realistico.

un saluto

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 21:19 
Non connesso

Si la palma è autocostruita, ti spiego veloce come è fatta è molto semplice:
Il fusto è un ramoscello a cui con un taglierino fai caratteristici ricci incidendo la corteccia come per spellarla e piegandola a ricciolo.
le foglie sono fatte con l alluminio delle teglie da forno;
ritagli le foglie nella classica forma ovale allungata nel centro incolli un pezzo di filo elettrico spellato per realizzare la nervatura centrale poi con delle forbici tagliuzzi i bordi a creare le foglie aghiformi che modelli a piacere per dare un pò di movimento
Le incolli sul tronco con foglie via via più piccole e chiare nel colore verniciatura con i mezzi a te più congeniali ed è fatta :D
ti assicuro che è più facile di quello che sembra :wink:

Gianfranco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]