Oggi è lunedì 20 aprile 2026, 3:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 36  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I ns modelli(aerei &carri) e parliamo della loro storia
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 21:26 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Intanto mi scuso per il Marco di prima (ero al telefono mentre scrivevo appunto con Marco, meccanico fulvia)...
Gianfranco!
La palma è veramente bella.
Magari ne hai fatte anche per un eventuale tuo plastico di ambientazione mediterranea!
Noto cmq nei modelli l'uso dell'amato pennello e non del preciso, realistico ma un po'freddo areografo.
Sbaglio?

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: I ns modelli(aerei &carri) e parliamo della loro storia
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 21:53 
Non connesso

Tranquillo spesso mi chiamano Giancarlo e cambiare un pò ed essere chiamato Marco è una variante dall usuale :lol:
Il mio piccolo plastico a mensola è (tenta di essere, forse è più corretto :roll: ) un paesaggio appenninico centrale e quindi per poter giustificare l esistenza di una palma mi sarebbe toccato trovare lo spazio per un giardino zoologico :lol:
è vero nei modelli con mimetismo maculato ho usato l aerografo solo per il fondo ( anche perchè l aerografo che posseggo e quello comprato in un brico center a 9 e quindi praticamente impossibile creare verniciature che non siano uniformi ) e poi preferisco non perdere l abitudine ad usare il pennello anche perchè i soldatini ( altra mia passione ) con l aerografo non li fai mica bene :P

Ciao Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 1:45 
Non connesso

Un piccolo assaggio di Blitzkrieg...
Un panzer-ottino II come assaggio.
Anno di costruzione del modello: 97, perso un portellone d'entrata. Modello della Tamiya, almeno credo.
Nella realtà fu un carro medio piccolo, molto presto durante la seconda guerra mondiale, tolto dalla prima linea e poi usato o contro i partigiani o come base per semoventi tipo il glorioso wespe.

un saluto

Armando

Allegati:
100_1484.JPG
100_1484.JPG [ 145.16 KiB | Osservato 7254 volte ]
100_1483.JPG
100_1483.JPG [ 136.71 KiB | Osservato 7254 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 13:44 
Non connesso

Belli belli! Mi piace questo thread, ora sono alla prese con un sommergibile giapponese e ho lasciato da parte anche i treni.
Un unico appunto: il Panther non è mai stato in Africa, il posto più a sud che ha raggiunto è stato nei dintorni di Roma :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 15:33 
Non connesso

Due aerei Isaraeliani, in secondoo piano un Kfir C2 dell'Italeri, ambientabile attorno agli anni 80, con la classica mimetica a tre toni, poi sono passati a quella a due toni di grigio. Kfir di quel tipo hanno partecipato agli scontri sopra la valle della BeeKa in Libano, durante l'invasione Siriana del Libano negli anni 80 appunto. Quello in primo piano è un Mirage 50, la versione costruita per gli israeliani ma mai ufficilamente esportata in Israele, a causa del cambiamento di politica francese, che passò da essere un paese sostenitore di Israele a paese ostile, a causa delle mutate condizioni politiche in Nord Africa( La francia aveva perso l'Algeria e il controllo sulle sue ex colonie e possedimenti e quindi non aveva più motivo di appoggiare chi era ostile ai paesi arabi, in più le serviva petrolio e gas naturale, che Israele non ha come invece hanno alcuni paesi arabi). Nonostante l'embargo israele riuscì a ottenere i piani di costruzione e forse anche i pezzi dell'aereo prototipo (come successe con alcune motovedette israeliane, costruite in francia e sequestrate dalle autorità francesi. In una notte un commando ebreo riuscì a portarle via, e non si trattò di un furto perchè erano state già pagate). Poi l'aereo fu costruito, come Dagger, e usato durante la guerra del Kippur/Ramadan del '74. Ne furono fatti almeno 40 esemplari, che dopo la costruzione del ben più prestante Kfir, furono venduti, la maggior parte all'argentina, che li usò fino alla guerra della Falkland. Il dagger l'ho modificato da un mirage francese della Heller. Gli originali avevano un motore Snecma Atar, costruiti coi pezzi di ricambio presenti in Israele, il successore Kfir, sarà spinto dal più prestante J79 americano.

Allegati:
mirage ebreo.JPG
mirage ebreo.JPG [ 84.29 KiB | Osservato 7242 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 15:37 
Non connesso

OA 4M, Skyhawk. Dei marines, durante la prima guerra del golfo. Questa versione biposto viene utilizzata per la ricognizione ed il collegamento, oltre che per la guerra elettronica. Sotto le ali due missini Harm antiradar. Il modello è Italeri costruito da scatola, senza modifiche

Allegati:
A4M.JPG
A4M.JPG [ 66.38 KiB | Osservato 7242 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 15:39 
Non connesso

Uno Skyhawk più vecchio, sempre dei marines, appartenente al VMA 311, operante in vietnam negli anni 70. Il modello è il bellissimo Esci, costruito come da scatola, tranne per le decal, che porvengono dai fogli della superscale.

Allegati:
A4F.JPG
A4F.JPG [ 76.77 KiB | Osservato 7241 volte ]

Ultima modifica di Mr.Sanders il venerdì 18 luglio 2014, 15:50, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 15:42 
Non connesso

Questa volta, sempre dal Viet Nam, un F8 crusader, sempre dei marines. Pur esendo un caccia, in vietnam vennero utilizzati per i bombardamenti, partendo da basi a terra. Questo aereo mi ha sempre attirato, specie per l'ala a inclinazione variabile usate per i decolli brevi da aeroporti o portaerei. Dal crusader verrà poi estrapolato il Corsair II, aereo da attacco (anche se il Portogallo lo ha usato come caccia....)

Allegati:
F8.JPG
F8.JPG [ 72.87 KiB | Osservato 7241 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 15:48 
Non connesso

Caccia della serie 100, l' F100, come gli altri F101, F102, F104, F105, F106, manifesta per l'epoca, la confusione che regnava tra chi pensava agli aerei necessari per l'air force e chi doveva interpretare tali richieste. L'F100 pur essendo robusto, affidabile, ben voluto dagli equipaggi, era arrivato fuori epoca, scarsamente armato e con una velocità supersonica in picchiata e senza radar. Fu largamente utilizzato in Viet Nam come assaltatore diurno e col bel tempo, esportato poco (più che altro regalato il surplus a Turchia e Olanda se non sbaglio). Non fu un grande successo, come gli altri caccia della serie 100, tanto che per arrivare al caccia standard dell'Usaf bisognerà aspettare Il Phantom F4, di derivazione navale.
L'aereo mi piace veramente tanto ed il modello della esci (ora dell'Italeri) in 1/72 è veramente un ottimo modello.

Allegati:
F100.JPG
F100.JPG [ 50.64 KiB | Osservato 7240 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 21:27 
Non connesso

Ciao Andrea hai proprio ragione sul panther :oops:
ero in errore in buona fede fino ad ora tratto in inganno dalla confezione e dal fatto che anche altri modellisti avessero realizzato modelli di panther dell afrika korp in effetti sembra proprio che abbiano cominciato ad operare nel kursk in italia e nel D day
Va be mia nonna avrebbe detto" Gianfra piglia incarta e porta a casa" :D

bello e ben fatto l F100 , mi piacciono i jet con il muso tronco li rende grintosi , bella l evidenziatura delle pannellature.

Hawker hurricane mk1
produzione airfix scala 1\72
il modello è quello del secondo asso della RAF comandante di squadriglia R.R Stanford Tuck nella sq 257 nel 1940
Allegato:
Copia di SDC11780.JPG
Copia di SDC11780.JPG [ 162.93 KiB | Osservato 7232 volte ]

Allegato:
Copia di SDC11782.JPG
Copia di SDC11782.JPG [ 160.69 KiB | Osservato 7232 volte ]

Ciao Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2014, 11:49 
Non connesso

Andrea...ma che bello il crusuader!
Mi è sempre piaciuto di piu' del suo similare(a livello estetico) e successivo Corsair!
Dell'Hurricane...se penso i ns CR42 che batoste presero da questo nemmeno eccezionale caccia.
Ai ns piloto nn bastava l'eroismo::: tra G50 e cessi simili...Non si andava da nessuna parte!

a dopo...
arriva il panzer III

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2014, 13:01 
Non connesso

Eccomi.... :D
FW 190
Grun Herz "cuore verde"
Russia Inverno 42\43

produzione Airfix scala 1\72 ( non male per il basso prezzo grossa pecca le decals ,sono una ciofeca...)le croci delle ali sono di un altro kit il resto tutto pennellino :roll:
Allegato:
Copia di SDC11786.JPG
Copia di SDC11786.JPG [ 174.24 KiB | Osservato 7218 volte ]

Allegato:
Copia di SDC11787.JPG
Copia di SDC11787.JPG [ 170.74 KiB | Osservato 7218 volte ]

ciao alle prossime
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2014, 13:22 
Non connesso

Gianfranco splendido!

Pero'una curiosità...questo è un 190 D con motore in linea e non radiale...(definito forse il miglior caccia della luftwaffe e progettato sempre da Kurt Tank, forse lo superava il Ta 152...)
Chiamato anche muso lungo o Dora ed entrato in servizio nel 1944...
Quindi la domanda è: nel kit ti davano indicazione con questa mimetica che ho sempre visto solo sul 190 A oppure l'hai"tirata giu'"tipo da riviste come l'Osprey o altro?

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2014, 16:02 
Non connesso

Ecco il panzer III.
Il kit è un Dragon in 1/35.
Ho sempre trovato decisamente complessi questi kit anche se molto precisi.
I cingoli per esempio sono fatti uno ad uno, maglia per maglia. Il realismo comunque è maggiore.
Nella realtà questo carro fu il nerbo della forza della Wermacht nei primi anni del blitzkrieg. Più potente solo il panzer IV.
Sul carro panzer III memorabili alcuni cacciacarri e semoventi, piu'facili da costruire non avendo torretta e brandeggio.
Voce alle foto.

un saluto

Armando

Allegati:
103_1490.JPG
103_1490.JPG [ 135.42 KiB | Osservato 7207 volte ]
103_1488.JPG
103_1488.JPG [ 143.76 KiB | Osservato 7207 volte ]
103_1492.JPG
103_1492.JPG [ 112.85 KiB | Osservato 7207 volte ]
103_1493.JPG
103_1493.JPG [ 137.63 KiB | Osservato 7207 volte ]
103_1494.JPG
103_1494.JPG [ 138.43 KiB | Osservato 7207 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2014, 19:12 
Non connesso

Ciao Armando
gagliardo il " panzerotto" , per quanto riguarda il FW non vi si può nascondere niente a te e Andrea, siete veramente molto preparati in materia :D
in realtà dopo aver visto e letto dei cuori verdi mi era piaciuta talmente tanto la mimetica invernale che avendo a disposizione solo un190D mi sono preso una "licenza poetica" e me ne assumo tutte le responsabilità :?
Spero vogliate essere clementi con me misero e tapino :D
Ciao Gianfranco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]