Intanto Vi chiedo scusa se faccio piu'interventi...ma con la chiavetta rischi di smazzare a scrivere ., caricare le foto e dopo perdo tutto perchè mi richiede il login....
Ecco L'Hetzer!
Un cacciacarri formidabile per quanto piccino. Riusciva a mettere fuori combattimento qualsiasi carro alleato, forse ad esclusione dello Js sovietico, vero mastodonte.
Costruito sulla base se non erro del precedente 38 tedesco.
L'inclinazione delle lastre, il suo cannone (era un 75 mi pare), la sua facilità di costruzione, ne faceva un formidabile avversario.
Varie le tecniche d'attacco...dal tipico nascondersi "dentro ad una casa" allo sfruttamento di fosse con il cannone fuori e la protezione data dalla fossa medesimae dall'inclinazione del carro stesso.
Dopo la guerra l'esercito svizzero lo adoperò per un tot di tempo e non ricordo se lo costrui'in lcenza.
Vidi infine tempo fa su una rivista del settore, che uno"sclerato"colonnello della Bundeswher nei primi anni 80, recuperatone uno, stava alla testa di vari leopard1 e 2... era insomma il carro comando!
Permettetemi: una fikata
e a presto il mio cacciacarri preferito....Lo Jagdpanther.... nel libro armi da guerra della deagostini mi colpi'la frase"fortunatamente per gli alleati la capacità dell'industria tedesca, i bombardamenti ecc non permisero di permettere la costruzione di un numero superiore.... perchè sarebbero stati azzi acidi per gli alleati... "frase valida per molti sistemi d'arma dei tedeschi alla fine della guera.
Armando