Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per TEE Ram roco (decoder sound)
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 9:22 
Non connesso

Ciao atutti, ho bisogno di un aiutino o di un aiutone.
Punto primo, tanto per capirci subito, sono quasi praticamente a terra col digitale.
Veniamo al sodo. Ho acquistato un Ram Tee della Roco usato con decoder sound installato di fabbrica, cosi dicono. da quello che sono riuscito a capire è che hanno cambiato l'indirizzo, quindi non è più 3. Dai vari foglietti, vi sono delle scritte a matita che sembrerebbe fossi messo l'ind. 5.
Fatto stà, che ho provato entrambi gli indirizzi, ma nulla accade. io dispongo sia di una centralina Roco multimause che di un'Elite Hornby.
1° come faccio a capire quale indirizzo è stato dato ?
2° Ho provato a dare la cv 8 per resettare tutto ma, dopo lo "scattino" nulla di fatto.
3° l'ultioma volta che ho usato le mie centraline, è stato 2 o 3 anni fà, quindi, chi si ricorda come impostare il tutto? Fate conto, così, facciamo prima, come se non avessi mai avuto una centralina.
A proposito, ho sostituito, per prova, il decoder con un' hornby nuovo. Il TEE Funziona, anche se non sono riuscito ad accendere le luci.
Datemi delle dritte per favore perchè non sò da che parte sbattere
Grazie anticipatamente per l'aiuto
a presto.....spero

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per TEE Ram roco (decoder sound)
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 10:08 
Non connesso

ciao allora se hai il moltimouse roco vai sul menu prova a cancellare il tee
tasto maiuscolo menu' ti salta fuori il menu seleziona locomotiva ok poi con le frecce selezioni il tee quindi nuovamente ok poi cancellare ok
e riparti con la configurazione
new loco nome comvoglio ad esempio TEE RAE
indirizzo locomotiva ad esempio 8
velocita quelle che sono 24 48 o 128 livelli di marcia tanto per capirci (AGENDO SULLE FRECCE E POI PREMERE OK)

fatto cio' schiaccia SE LA LOCO NON PARTE
sul multimouse contemporaneamente menu O (TASTO MAIUSCOLO) e tasto 1 ti viene fuori la cv indirizzo loco sostituisci il 3 con ad esempio 8 la locomotiva scatta dopodiche prova luci e marcia dovrebbe andare
via il decoder hornby potrebbe darti problemi perche' debole x elettrotreno
rimetti il sound se la configurazione e' corretta con i tasti da 1 a 10 dovrebbero funzionare i suoni
spero di esserti stato utile cordiali saluti :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 10:42 
Non connesso

Ciao e656, grazie. Scusasami se sono un sono ritardato, ma non avendo la certezza di quale cv abbia il Ram, in questo modo azzero tutte le macchine che ho sul binario o solamente la macchina con il nome tee? Vedendo tutto questo " bordello", penso che resettare tutto e partire da zero sia la cosa più saggia. Questa sera, appena arrivo a casa, inizio a provare quello che mi hai scritto, poi ti farò sapere. Nel frattempo ti ringrazio per la tua disponibilità.
ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 12:19 
Non connesso

ciao se tu selezioni il nome tee vai a cancellare solo quello poi per la programmazione usa sempre uno spezzone di binario o isolato o esterno cosi' non succede nulla alle altre loco gia' programmate
resto a disposizione fammi sapere ciao :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 12:43 
Non connesso

Grazie e 656. Certo, un tratto predisposto per questi lavori me lo avevo fatto, anche se poi, mai usato. Speriamo bene che non me lo abbiano rifilato col decoder andato. Ti saprò dire, grazie ancora e buona giornata.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 18:11 
Non connesso

ciao e656. Le ho provate tutte e due ma purtroppo il decoder è andato. Non dà segni di vita in nessun modo. Ne ho messo uno non sound e tutto funziona perfettamente. Ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato.
Ti auguro una buona serata.
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Aiuto per TEE Ram roco (decoder sound)
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 20:25 
Non connesso

prova a programmare la cv1=3.

in analogico funziona?

prima di buttarlo fai le prove! non hai un amico che ti possa leggere la configurazione del decoder?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 9:52 
Non connesso

Ciao Luca. Già fatto. Fà lo scattino, ma null'altro. Oltre tutto, con il decoder, non funziona neppure in analogico. ho provato ad installarne uno Hornby, non sound, e funziona sia in digitale che analogico. con il coperchietto del decoder, funziona anche, pertanto penso che sia "cioccato" il decoder. Purtroppo nella mia zona, ce ne saranno sicuramente, persone che conoscone bene i decoder, ma vallo a sapere. Potrei provare in un negozio, ma in questo periodo, mi sà che sarà chiuso per ferie. a presto
grazie
mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 16:59 
Non connesso

ciao mario, prima di buttar via un decoder da 80€, vale la pena si tentarle tutte. se resetti (cv8) e il motore fa lo scattino è un ottimo segno e credo sia possibile che per qualche motivo tu non riesca a capire quale sia il valore su cv1.
qjalche anno fa persi ore con decoder lenz che non prendeva la scrittura CV in maniera randomica per poi accorgermi che l'impedenza verso i binari era al limite e l'intellibox non riusciva a programmarla bene. risolsi con un dito umido sul binario di programmazione. il decoder ha ormai 15 anni e ancora funziona. l'anno scorso stessa cosa con uno Zimo sound: programmavo ma non memorizzava le cv per ppi scoprire che aveva la programmazione bloccata (con apposita CV) .
È bastato sbloccare la programmazione per sistemare tutto. quindi prima di disperare conviene trovar qualcuno con una centrale evoluta e leggere quali cv abbia impostate. sul sito di nuccio (dccworld) c'è spiegato come farsi un schedina che collegata al pc ed al booster roco ti permette di leggere le cv da un apsito programma.
cercala e vedrai che ti servirà in 1000 occasioni (costa circa 15-20€) e se non ti doti di una centrale evoluta puó essere un buon compromesso

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 17:01 
Non connesso

ps il funzionamento analogico puó essere abilitato/disabilitato con apposita cv e quindi il fatto che non vada in cc non significa necessariamente che il decoder è fritto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 20:46 
Non connesso

Scusa eh, ma se hai la honrby elite perche' non leggi l'indirizzo impostato?L'elite legge le cv.Se non hai le istruzioni le trovi sul sito della hornby.
Mariano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 9:08 
Non connesso

grazie ragazzi, ho visto su ebay, una centralina che leggeva le cv, sui 40 eur. mi pare, comunque se l'elite le legge, meglio devo cercare un pò. Proverò anche a pulire bene il pezzo di binario. Scusate, ma a digitale sono un pò a terra. avevo iniziato, qualche anno fa, ma poi, ho lasciato perdere. Se dovevo mettere il decoder a tutte le macchine, addio stipendi.E' per questo che ho mollato. Ora mi trovo con pochissime macchine con dec, ma alla fine le faccio andare in analogico.
appena riesco, anche perchè in questo mondo bisognerebbe avere più tempo libero, provo e vi faccio sapere.
Grazie ancora
ciao
Mario

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]