Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E636 080: ACME vs ROCO
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 11:16 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Buongiorno a tutti,

da ieri sono anche io un possessore della E636-080 dell'ACME ( gia' possessore della ROCO ).
Ho letto qualche intervento sul forum, ho visto tempo fa da un
amico la qualita' di stampo della 287 mi sono convinto e l'ho presa. Sono contento dell'acquisto.

Non sono un esperto colorista per tanto non mi permetto di giudicare la giusta tonalita' del grigio perla e blu orientale,
ad occhio pero' l'impressione resa e' buona. Accostata alla 080 roco ed alla 444 sempre roco non
c'e' un colore uguale all'altro tra le tre....

Si deve prestare un minimo di attenzione nel rimuovere le casse pena la rottura della condotte ( come per tutte le altre articolate
dell'anonima ) in ogni caso vengono via facilmente ed ancora piu' facilmente si risistemano.
Nessuno sgangio di alberini durante la manipolazione e nessuna perdita di aggiuntivi nella scatola o sul tavolo
durante l'operazione di inserimento decoder. Un corrimano sul pancone l'ho trovato lievemente lasco.

IL funzionamento sul tracciato del costruendo plastico non ha creato problemi, la marcia ( DCC decoder ESU 21 Poli con impostazioni di default )
e' fluida e molto molto silenziosa. In rampa elicodaile ( curva tillig da 543 mm 70 mm a giro ) con 12 vetture trainate la velocta'
di marcia si riudce per poi stabilizzarsi affrontandola comunque senza slittamenti.

Questo il link al video :

https://www.youtube.com/watch?v=ymOzX3QeF-8&feature=youtu.be

Due foto :

Allegato:
IMG_4988_R.JPG
IMG_4988_R.JPG [ 218.37 KiB | Osservato 7694 volte ]

Allegato:
IMG_4989_r.JPG
IMG_4989_r.JPG [ 183.25 KiB | Osservato 7694 volte ]

Saluti. Elvino

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 12:47 
Non connesso

Complimenti Elvcic per le creature... :wink:
ma in seguito vendi la roco ?
oppure compri anche la lima ?

Saluti
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 13:11 
Non connesso

Sembrano piccoli i caratteri della marcatura frontale, rispetto alla Roco dove sembrano ben proporzionati... ma forse è colpa della foto un po' sfocata.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 14:08 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
silversulfer ha scritto:
Complimenti Elvcic per le creature... :wink:
ma in seguito vendi la roco ?
oppure compri anche la lima ?

Saluti
Silver

Ciao Silversulfer, grazie.
La Roco e' promessa ad un amico della mia zona, per la lima perche' no se ci sara' la possibilita' ed avra' i pantografi tipo 52 ( dovrebbe essere ambientata in epoca V ) nel frattempo aspetto, sempre della lima, la 082. Non ho pregiudizi per nessuna ditta, se il pezzo in questione mi piace ed ho la possibilita', allora lo prendo.

Von Ryan's Exp ha scritto:
Sembrano piccoli i caratteri della marcatura frontale, rispetto alla Roco dove sembrano ben proporzionati... ma forse è colpa della foto un po' sfocata.

Ad essere sincero non ho fatto molta attenzione alla marcatura, ma guardando bene hai perfettamente ragione, saranno sicuramente piu' piccoli al di la di ogni sfocatura. A colpo d'occhio pero', personalmente, mi colpice di piu' la forma della cabina, piu' veritiera sul modello ACME.

Saluti.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 15:28 
Non connesso

Salve a tutti, incuriosito da tutti questi nuovi modelli in uscita, volevo confrontare il mio ventennale 636 080 ROCO con il nuovo modello di ACME.
ecco le differenze che ho riscontrato:

Le griglie orizzontali poste sotto le griglie ad orecchio sono decisamente fuori misura.
I carrelli ROCO hanno molti più particolari
I portelloni della ACME hanno le incisioni troppo marcate, se le sviluppi dalla scala H0 alla realtà hanno un gioco di almeno 5 centimetri.
I portelloni della ROCO, hanno molti più particolari.
In cabina la ROCO ha i due macchinisti e quelli di ACME dove sono? :roll: è guidata da fantasmi. :roll:

Non ho provato il funzionamento, ma su questo il modello ROCO è senz’altro migliore.

siccome il negoziante mi ha preannunciato l'uscita del modello ROCO per settembre completamente rifatto, pazienterò fino ad allora....

Non discuto dei colori e di altri particolari tipo il fregio frontale delle FS e la numerazione, anche a mio avviso troppo piccola, perché sono aspetti soggettivi..... ma
speravo di vedere qualcosa di meglio soprattutto considerato che in vent'anni le tecnologie e gli stampi hanno fatto passi da gigante ma purtroppo sono rimasto molto deluso....

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 16:51 
Non connesso

BATMAN, hai scordato i pantografi della 080 ROCO che sono decisamente molto più belli di quelli ACME :lol: :lol: :lol:, hai convinto anche me.... :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 17:39 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il lunedì 17 luglio 2017, 0:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 19:38 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 11:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 19:51 
Non connesso

tonymau ha scritto:
BATMAN ha scritto:
...Le griglie orizzontali poste sotto le griglie ad orecchio sono decisamente fuori misura.
I carrelli ROCO hanno molti più particolari
I portelloni della ACME hanno le incisioni troppo marcate, se le sviluppi dalla scala H0 alla realtà hanno un gioco di almeno 5 centimetri.
I portelloni della ROCO, hanno molti più particolari...

Se fosse possibile dare evidenza a queste affermazioni, con foto, ti sarei grato. In particolare in merito al maggior dettaglio di carrello e portelloni.

Sarei curioso di vedere anche io qualche foto con i dettagli descritti da BATMAN, ingranditi quanto basta per poter vedere al meglio la qualità dello stampo della nuova E636.080 di Acme..... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 20:25 
Non connesso

Io, di lasciare la mia vecchia roco per la nuova arrivata ..
.. non me la sono sentita !
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2014, 16:16 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 11:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E636 080: ACME vs ROCO
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 11:29 
Non connesso

La roco sembra più grande della acme....

E' fuoriscala?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 11:45 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
MALTE ha scritto:
La roco sembra più grande della acme....

E' fuoriscala?

:shock: :shock:
Ciao Malte, senza offesa ma...da quanto tempo fai modellismo ferroviario?
Mai sentito parlare delle musone, ossia le e636 di Roco con i frontali fuori scala, cui codice articolo inizia per 43xxx..?! Se n'è parlato molto più che di frequente! :wink:

Questa 080 di Acme rende molto bene l' effetto del prototipo reale, certo che se poi vista con occhio clinico le approssimazioni o la peccuccia si vedono.
Per quel che mi riguarda non credo di comprare ne la Lima ne la Acme pur aspettando di poter fare un confronto diretto! Ripiegherò sulla III serie xmpr che subirá qualche modifica per potersi "affiancare" alle mie Roco.

Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 11:56 
Non connesso

..non posseggo la 080 Roco ma la 113 tutta isabella...: ammetto che, a livello di incisioni e sportelli, il mio 636 Roco è molto meglio della 080 Acme, vista e toccata con mano a casa di un mio amico..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 12:21 
Non connesso

Nome: Vincenzo Russo
Aspetterò la lima ...perché di acme meccanicamente ,
non mi fido molto... :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]