Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 3:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ...a proposito di composizioni!
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 12:57 
Non connesso

Ciao Max,
in linea di massima sono d'accordo con la tua proposta circa la ri-configurazione dei thread delle composizioni.

Se fosse possibile, in un indice generale alla prima pagina, prevederei una suddivisione per epoche con le relative sotto categorie (viaggiatori nazionali, internazionali, merci nazionali ed internazionali) poiché, a mio personale parere, renderebbe più semplice ed intuitiva la ricerca del soggetto che si intende consultare.

Parlo ovviamente per me, visto che il mio interesse si limita ad un epoca ben precisa: insomma, preferirei continuare a poter inserire e ricercare argomenti ben individuabili.

In ogni caso mi metto a disposizione anch'io per quel che riguarda i miei contributi nel filetto "Composizioni in epoca terza"...

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 13:20 
Non connesso

È da un po' che volevo intervenire su questo, ma non volevo peggiorare il rapporto segnale/disturbo sul topic principale.

A me interessano le composizioni di treni che passano per Brennero e Sempione. Seguo fedelmente il topic, al quale non contribuisco per mancanza di competenza. Quindi, per "ringraziare" e rendermi utile avevo in mente di offrirmi volontario per creare una versione della pagina iniziale contenente solo le pagine con composizioni con almeno un passaggio o destinazione in Italia (non solo Brennero e Sempione). Pensavo di farlo copiando l'intera pagina iniziale ed eliminando tutte le pagine che non rispettavano quel criterio, però non sono riuscito a copiare la pagina preservando i link, e ricreare i link da zero mi sembrava troppo complicato.

Se pensate che un contributo del genere possa essere interessante, e se potete dirmi come copiare testo *e* link, sono senz'altro disponibile.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 14:24 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Salve ragazzi,
mi pare di averlo già scritto:
Max Bovaio ha scritto:
tutte le sezioni dovrebbero poi dotarsi, come gia in “composizioni internazionali ... il ritorno” di un INDICE ANALITICO delle composizioni così da poter essere immediatamente individuabile quella certa composizione.
...nel caso specifico se accettiamo di inserire le composizioni con quel criterio quando andremo ad inserire l'AMBIENTAZIONE TEMPORALE ovvio che catalogheremo quella composizione come facente parte di un epoca ben precisa quindi la ricerca, in questo caso, sarà per epoca.
Nell'altro caso se io so in partenza che i treni che passano per Brennero e Sempione sono TIZIO, CAIO e SEMPRONIO andrò alla ricerca solo di questi tre, mi pare semplice no? :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 14:42 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Io non sto a fare proposte perché va a finire che ci intasiamo solo di quelle, ma do la mia disponibilità a cooperare per la quotaparte che mi riguarda.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 14:51 
Non connesso

All'elenco merci ci sarebbe da aggiungere anche "Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI"

C'era anche un topic sulle carrozze e composizioni epoca I-II

Però per seguire la richiesta di Bruno ed altri che intervengono solo su topic specifici, io trasferirei semplicemente l'esistente nella nuova sezione "TT Tema - Composizioni", con la possibilità eventualmente di apportare delle modifiche nel titolo e nell'ambito di interesse, nonché di aggiungere all'inizio un indice analitico, altrimenti con soli quattro argomenti generali come è stato proposto, secondo me si genererebbe una gran confusione nella lettura e nella continuità della discussione, dato che ad esempio nelle composizioni passeggeri internazionali in teoria si potrebbe parlare di treni dalle origini della ferrovia sino ad oggi..

La mia proposta è.:

Passeggeri

-composizioni ep. I-II (sia naz. che intern.)

-composizioni ep. III (sia naz. che intern. Come è già adesso)

-composizioni nazionali dall'epoca IV ad oggi (come è già adesso)

-composizioni internazionali dall'epoca IV ad oggi (come è già adesso)

Merci

Le discussioni esistenti divise solo per epoca ( I-II, III, IV-V, VI ), perché a mio avviso non ha alcun senso distinguere tra nazionali e internazionali..

Ultima modifica di Swiss Express il lunedì 28 luglio 2014, 14:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 14:56 
Non connesso

Un amico in mp mi chiede:
Cita:
Domanda "tecnica":
quanto e come si può tagliare?
Mi spiego...
Per limitarci alla prima pagina:
- Tizio introduce l'argomento
- commenti inutili (a mio parere) tranne forse il link a Youtube con tutti i rischi del caso però
- Tizio continua con le composizioni (e una foto che si è persa...) sempre tra commenti inutili...
E la seconda pagina non è meglio...
Io posso anche scorrere le 120 pagine del thread per cercare di sistemare i miei interventi ma non tutti possono avere questa voglia o la pazienza necessaria ne tantomeno posso inseguire tutti gli utenti solo per invitarli a cancellare quello che hanno liberamente scritto.
Come non credo certamente che tu abbia la voglia di metterti a modificare tutti gli argomenti coinvolti.
Che fare?
Ripartire da zero?
...come detto, io confido molto nella NOSTRA COMUNE PASSIONE, se però per millanta motivi uno non se la sente di fare questa cosa dal 1 di ottobre in poi i suoi post verranno cancellati ...cancellare i post è molto più facile che modificarli uno per uno! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 15:00 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
All'elenco merci ci sarebbe da aggiungere anche "Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI"
...inserito, come vedete era saltato perchè nel titolo non portava nè la parola composizione nè la parola composizioni!!! :wink:
L'altro, se stiamo parlando dello stesso thread, mi sembra più una raccolta di descrizione e classificazione di rotabili, più che di composizioni però.

Però per seguire la richiesta di Bruno ed altri che intervengono solo su topic specifici, io trasferirei semplicemente l'esistente nella nuova sezione "TT Tema - Composizioni", con la possibilità eventualmente di apportare delle modifiche nel titolo e nell'ambito di interesse, nonché di aggiungere all'inizio un indice analitico
...può essere un'idea, anche più facile da realizzare.
Va da se però che per fare l'INDICE ANALITICO le composizione vanno scritte in un modo univoco in tutti i thread ...li ancora nessuno si è pronunciato.

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 15:15 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
P.S.
Per quanto riguarda la CATEGORIA NUMERO – NOME del treno, per agevolare la ricerca, DOVRA' ESSERE nella forma:
Cita:
CAT000 - NOME
...cosicché inserendo nel pannello CERCA la parola EN123 il motore darà risultati

Secondo me va bene, quindi il modello può essere..:
categoria+numero per facilitare la ricerca, nome, percorrenza, anno specifico o periodo
(es. EC114 "San Marco" Venezia-Basilea (2006-2008)).

Per i merci numerazione e categoria non sempre è facile saperla, quindi se c'è si usa lo stesso modello dei passeggeri (es. TEC1234 Verona QE-Munchen XXX (2008)), altrimenti si scrive la percorrenza, il tipo di trasporto, la tipologia di carri usati..

Ultima modifica di Swiss Express il lunedì 28 luglio 2014, 15:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 15:20 
Non connesso

Per i merci numerazione e categoria non sempre è facile saperla
...per quello si dovrebbe trovare un'altra soluzione.

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 15:25 
Non connesso

La miglior soluzione grafica però, come dicevo, sarebbe:
Cita:
EC114 - San Marco
Venezia-Basilea
2006-2008

In questo modo si riconosce subito il post con la segnalazione della composizione.
Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 16:26 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
Salve ragazzi,
mi pare di averlo già scritto:
Max Bovaio ha scritto:
tutte le sezioni dovrebbero poi dotarsi, come gia in “composizioni internazionali ... il ritorno” di un INDICE ANALITICO

Max

Chiedo venia ma non frequentando quel topic non sapevo come fosse strutturato, anche se da una lettura più attenta di questo filetto avrei dovuto capirlo... :wink:

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 18:23 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 11:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 20:44 
Non connesso

La mia idea per i treni internazionali:

* doppia classificazione divisa sia per singolo valico (xxmiglia, Frejus, Tenda, ecc...) e sia per Paese: oltre ai confinanti anche Olanda, Belgio, Germania, Danimarca, Norvegia, Turchia, Bulgaria, Grecia (nei gloriosi tempi andati).

* togliere i continui commenti inutili/riporti/battibecchi per ogni singola cosa che allungano a dismisura le discussioni.

* la codifica standardizzata vale fino ad un certo punto. Non tutti conoscono o ricordano i numeri, soprannome oltre ai risultati diversi, o nulli, cercando con o senza uno spazio di troppo (EN224 anzichè EN 224) in italiano o in lingua (Milano-Parigi o Milano-Paris, Milano Centrale-Paris, Milano-Paris Gare de Lyon, Milano Centrale -Chambéry-Paris) per non parlare delle composizioni multi-sezione.

* pensiamo agli stranieri che seguono il forum. Come cercherà, per esempio, un francese che ha dei lontani ricordi degli auto al seguito, conoscendo 4 parole in croce di italiano magari con relativi errori? Google non può prevedere tutto.
Sul famoso sito tedesco Drehscheibe trovo qualcosa sull'Italia se riesco a far coincidere quelle 4 parole che conosco e magari senza un obiettivo (fs liegewagen nach Lecce 1989). Chissà quanto altro non trovo perchè scritto magari in un tedesco dialettale, con sigle, abbreviazioni....
Un po' meglio con il gemello francese seguito da alcuni forumisti Duegi.

In conclusione:
di treni internazionali non è che ce ne siano a migliaia. Gli anni d'oro sono stati i 70-80-90.
Tolte quelle 30 composizioni, specie quelle multiple, poi resta ben poco.
Sarà che per me la ferrovia è morta 10 anni fa, per non dire prima, riducendo nel tempo la mia passione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...a proposito di composizioni!
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 21:28 
Non connesso

O forse gli anni d'oro dei treni internazionali sono stati i '60...
Per il resto son d'accordo con te: quanti sanno che il Roma-Irun si chiamava RC e il Rome Express RP?

Saluti,

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 22:33 
Non connesso

patrik ha scritto:
La mia idea per i treni internazionali:

* doppia classificazione divisa sia per singolo valico (xxmiglia, Frejus, Tenda, ecc...) e sia per Paese: oltre ai confinanti anche Olanda, Belgio, Germania, Danimarca, Norvegia, Turchia, Bulgaria, Grecia (nei gloriosi tempi andati).
...secondo me non è poi così immediata, il nr. o il nome del treno rimangono più nella memoria!

patrik ha scritto:
* togliere i continui commenti inutili/riporti/battibecchi per ogni singola cosa che allungano a dismisura le discussioni.
...ma di cosa abbiamo parlato finora quando scrivevamo di "tagliare" i post inutili?! :shock: :wink:

patrik ha scritto:
* la codifica standardizzata vale fino ad un certo punto. Non tutti conoscono o ricordano i numeri, soprannome oltre ai risultati diversi, o nulli, cercando con o senza uno spazio di troppo (EN224 anzichè EN 224) in italiano o in lingua (Milano-Parigi o Milano-Paris, Milano Centrale-Paris, Milano-Paris Gare de Lyon, Milano Centrale -Chambéry-Paris) per non parlare delle composizioni multi-sezione.
...ma se uno non sa, prima di fare la ricerca, come succede già adesso: chiede!
Invece presumo che un utente che stia postando una composizione sappia di cosa sta scrivendo, e quindi mi aspetto che la inserisca con tutte le specifiche del caso.

patrik ha scritto:
* pensiamo agli stranieri che seguono il forum. Come cercherà, per esempio, un francese che ha dei lontani ricordi degli auto al seguito, conoscendo 4 parole in croce di italiano magari con relativi errori? Google non può prevedere tutto.
Sul famoso sito tedesco Drehscheibe trovo qualcosa sull'Italia se riesco a far coincidere quelle 4 parole che conosco e magari senza un obiettivo (fs liegewagen nach Lecce 1989). Chissà quanto altro non trovo perchè scritto magari in un tedesco dialettale, con sigle, abbreviazioni....
...non pensiate, ho potuto "toccare con mano" che gli stranieri apprezzano già ora il "nostro" modo di fare composizioni, quindi se miglioriamo l'aspetto dei post e l'INDICE ANALITICO sarà ancora meglio! :wink:
E comunque ricordiamoci che non stiamo parlando solo delle composizioni internazionali ma di tutti i thread che parlano di composizioni!

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]