Oggi è martedì 30 settembre 2025, 17:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come fare?
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 18:58 
Non connesso

Ciao a tutti.Ho realizzato in casa su base RR una 630 delle Fs. Il problema e' il seguente:come posso motorizzarla?
Ho scelto di ricorrere al vecchio sistema del giunto di trasmissione, come sugli ultimi modelli RR (es. 740,625,ecc),pero' il tender giusto e' quello a carrelli o quello a tre assi?
Per caso conoscete qualche azienda che produce motori senza la vite senzafine calettata sull'albero di trasmissione?
Inoltre sapete l'indirizzo mail della Tecnotren o il numero di telefono?
Grazie,
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 19:29 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
La Tecnotren così come azienda non c'è più. Per il motorino: prova a cercarne uno in qualche cd-rom usato e sfasciato. Ce ne sono da 12v che funzionano benissimo.
saluti.
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 19:30 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Ciao,se mi dici che ruote motrici hai montato,si può valutare il tipo di trasmissione da adottare.
Per quanto riguarda il tender,le 630 montavano quello da 15 mc a tre assi,adottato in seguito anche dalle 640,fortunatamente il tender Rivarossi è più somigliante a questo piuttosto che a quello da 12 mc che dovrebbe riprodurre.
Tecnotren purtroppo non esiste più,forse per caso avevi pensato al kit per motorizzare il tender?
Saluti Paolo Bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 18:44 
Non connesso

Ho montato gli assi della 685 rivarossi e ho usato la sua trsmissione.
La loco e' finita e funziona, ho provato con un motore collegato al giunto di trasmissione e devo dire che gira bene.In effetti pensavo propio a quel kit della tecnotren.
Ora vedro' di ripiegare su qualche cosa d'altro.
Ma nessuno produce tender a tre assi motorizzati?
Saluti,
Carlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 21:07 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Buonasera a tutti,per motorizzare il tender da 20 mc per una 471 ho utilizzato un carrello motorizzato, che aziona i due assi anteriori,questo proviene dalla produzione Linea Model e per la precisione è il carrello motore del truman è dotato di motore faulaber e va da dio!
Il carro della locomotiva è derivato da quello della 473 roco,per garantire la massima scorrevolezza.
Se hai intenzione di usare una soluzione simile, assicurati della perfetta scorrevolezza di ruote e biellismo,altrimenti avrai la locomotiva in movimento con le ruote che girano quando ne hanno voglia!
Un'altra alternativa può essere-sempre dal catalogo Linea Model-un motore faulaber di ridotte dimensioni,da nascondere in cabina,normalmente insieme al motore ti viene forna una serie di lastrine in ottone,tali da consertirti il fissaggio al telaio.
Buon Lavoro Paolo Bartolozzi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]