Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montorsi-Merin
MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 19:18 
Non connesso

Leggendo TT Tema 4 sulle ferrovie concesse, risalente ai primi anni '90, fine anni '80, mi sono imbattuto, nella sezione modellismo, nella ditta Montorsi-Merin, che risulta aver riprodotto i locomotori L 51-54 SEFTA in più versioni e la sogliola L55 ex FS tipo 207. Questo è quello che so. Quello che posso intuire è che fosse una piccolissima azienda artigianale, che produsse solo questi modelli. Qualcuno ne sa qualcosa in più? E' possibile vedere immagini della loro produzione?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Montorsi-Merin
MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 22:28 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Mi pare di ricordare il box pubblicitario su MF, anche nell'elenco dei negozi(a Modena??);in rete ho trovato questo sito inglese:

http://www.worthpoint.com/
nel cerca scrivi Montorsi Merin;su Google riporta il nome di un ferramenta di Spilamberto(Modena,infatti..)
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 22:36 
Non connesso

Trovato su MF: il negozio era a SAN VITO una frazione di SPILAMBERTO (Modena)...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 14:24 
Non connesso

Grazie, avevo cercato tramite le pagine gialle, ma visto che la rivista era più vecchia di me... Non avevo trovato nessun negozio. A San Vito di Spilamberto c'è un negozio, ma vende tutt'altro genere di articoli "Montorsi Sport": che abbia cambiato gestione? Mah!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 16:03 
Non connesso

Ma su MF questo nominativo di San Vito fraz.di Spilamberto lo metteva nelle pagine dei negozi...non è strano poi che negozi di altri genere merceologici avessero fermodellismo(prima infanzia,elettronica,ottica)e che questo negozio all'epoca avesse dato vita a piccole serie in metallo(come succede ancora oggi).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 19:29 
Non connesso

Da info ricevute via mp, risulta che Montorsi Merin (Merin era forse il nome?) era un appassionato titolare di un negozio di ferramenta, che fece produrre i locomotori da Elfer e che li distribuì nel suo negozio. Scomparse prematuramente e non fece in tempo a presentare la sogliola...
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato. Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 23:14 
Non connesso

Montorsi aveva commissionato i modelli alla El.Ferr di roberto Fivizzoli che li realizzò in ottone fotoinciso e motorizzazione Rivarossi (motore e carrelli delle "Micette"), con fiancate in metallo bianco. La scalta era intorno a 1:84, per ragioni ovvie e di compatibilità con l'allora materiale trainato disponibile della stessa RR (FS e S.E.F.T.A.).
Modelli della stessa locomotiva sono stati riproposti, in tutte le versioni e in scala 1:87 da Fa.Sa nel 2004, oggi produzione ereditata da Model71 e ancora disponibili su ordinazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 21:30 
Non connesso

Ne posseggo una che ritirai un pomeriggio di circa 25 anni fa in una filiale di una Banca nel centro di Bologna,ritengo che uno dei promotori dell'iniziativa lavorasse li'.Altro non ricordo,ciao.Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 10:49 
Non connesso

Buongiorno,
mi chiamo Alberto, e sono figlio di Montorsi Merin. Posso confermare più o meno tutto quanto scritto qui sopra.
I modelli prodotti in collaborazione con la El.Ferr., erano riproduzioni in scala HO dei locomotori della "SEFTA"(l'azienda dei trasporti per il comune di Modena) realizzati in numero limitato ESCLUSIVAMENTE per la ditta MONTORSI MERIN.

Se avete piacere posso fornirvi foto dei suddetti prodotti, e darvi la buona notizia che abbiamo ancora qualche modello da poter vendere se siete interessati.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 10:54 
Non connesso

Beh, qualche foto non guasta... :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 12:43 
Non connesso

Quo
Bomby ha scritto:
Beh, qualche foto non guasta... :D

Quoto......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2014, 8:38 
Non connesso

x The World:
Hai un MP.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2014, 11:20 
Non connesso

Allora vista la richiesta intanto vi posto un paio di foto facendovi cosa gradita! Se riesco nel pomeriggio ve ne posto altre, altrimenti nei giorni successivi.

Saluti. :)

Allegati:
foto 2 (1).JPG
foto 2 (1).JPG [ 97.77 KiB | Osservato 7963 volte ]
foto 1 (1).JPG
foto 1 (1).JPG [ 94.25 KiB | Osservato 7963 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2014, 1:16 
Non connesso

x the_world

sono nuovo del forum, sto seguendo da tempo queste discussioni sulle ex linee sefta modena, e sui relativi modelli di locomotori sia di montorsi merin che di bettiart in circolazione, sarei interessato a contattarla se come dice ha ancora qualche modellino come quello postato nelle foto grazie mi scuso in anticipo col moderatore se ho deviato dall'argomento ma non sapevo come contattarlo altrimenti. grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2014, 15:26 
Non connesso

È da agosto che sto aspettando che mi comunichi il prezzo, a seguito di mia richiesta in MP.
Ho rinnovato la richiesta, ma non ho ricevuto risposta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]