Oggi è lunedì 27 ottobre 2025, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente tra Napoli e Caserta
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 8:09 
Non connesso

Ciao Tartaruga.Ti rispondo in privato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 9:25 
Non connesso

noboibend ha scritto:
Ripeto: ha senso difendere ancora il doppio agente in cabina di guida? SECONDO ME - ultimo appassionato, misero uomo della strada, ecc ecc - no!

Da macchinista che va ad agente solo ti ringrazio per la solidarietà, è proprio di appassionati come te che abbiamo bisogno! Sai che se mi mettessi pure una scopa in culo ti ramazzerei il treno e risparmieresti 3 centesimi sul biglietto così non paghiamo la ditta di pulizie?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 9:38 
Non connesso

eurostar_italia ha scritto:
In due avresti avuto una piccola percentuale di possibilita in piu di evitare il fatto.mA non ci sarebbe stato questo grosso divario.sai bene come funziona la manovra in due.purtroppo sono cose che capitano e il rischio non si puo abbattere

Come funziona la manovra in 2?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 15:26 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
noboibend ha scritto:
Ripeto: ha senso difendere ancora il doppio agente in cabina di guida? SECONDO ME - ultimo appassionato, misero uomo della strada, ecc ecc - no!

Da macchinista che va ad agente solo ti ringrazio per la solidarietà

E' di un'altra persona che ti faccia compagnia, che hai bisogno??
Cita:
è proprio di appassionati come te che abbiamo bisogno!

"Abbiamo" chi? Pretendi di rappresentare TUTTI i tuoi colleghi macchisti? Ne conosco tanti che non hanno bisogno/non gliene frega niente di condurre in compagnia.
Cita:
Sai che se mi mettessi pure una scopa in culo ti ramazzerei il treno e risparmieresti 3 centesimi sul biglietto così non paghiamo la ditta di pulizie?

Proponilo ai tuoi ex colleghi/sindacalizzati, poi "carrieristi" e infine dirigenti. Magari te l'accettano e ti danno pure 5000 euro per questa bella idea (nella mia azienda pseudostatale funziona così: chi propone le più grandi vaccate, inutili e burocratiche, come la tua simpatica provocazione, si becca premi dai 2000 ai 20.000 euro e fa pure carriera).

Comunque sulle locomotive che non comunicano col resto del treno, in caso di malore del primo macchinista puoi sempre contare sull'aiuto del secondo (sperando che anche al secondo non venga un accidente o non s'addormenti come nel triste epilogo dell'Incidente di Borghetto All'Adige del dicembre 2006, incidente peraltro evitabile se i tuoi ultrasindacalizzati compagni di lotta non avessero osteggiato l'installazione dell'Uomo morto....)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Incidente tra Napoli e Caserta
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 16:05 
Non connesso

Ahahahahahahahah. Ancora qualcuno che crede che "l'uomo morto" sia un sistema di sicurezza!!!
Si vede che te ne intendi di ferrovia e di sicurezza!
Torna a guardare i treni su youtube che è meglio per tutti!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 21:12 
Non connesso

aiupira ha scritto:
Ahahahahahahahah. Ancora qualcuno che crede che "l'uomo morto" sia un sistema di sicurezza!!!

Nel periodo di transizione tra Nessun dispositivo di sicurezza (tranne l'rs) e l'SCMT Fs tentò l'installazione dell'Uomo Morto con la riottosità di alcuni ferrovieri che temevano di perdere il costoso privilegio del doppio agente. Non era il massimo della vita ma intanto era meglio che niente. Evidentemente tu facevi parte della categoria dei "meglio schiattare che pigiare un pedale o un pulsante" :roll: O forse hai/avevi altri e più nobili motivi per osteggiare l'uomo morto in attesa di qualcosa di più performante? Prenditi tutto il tempo che vuoi per rispondermi.
Cita:

Mai scritto da nessuna parte che m'intendo di ferrovia e di sicurezza. Dove l'hai letto che sarei un esperto in questi settori?? Prenditi tutto il tempo che vuoi per rispondermi.
Cita:

Non mi pare ci siamo conosciuti da qualche parte. Per cui t'invito gentilmente ad indirizzare i tuoi consigli su come passare il tempo libero a tua sorella, o tua madre, o tuoi parenti, o i tuoi amici, ma non a me. Grazie a nome di tutti e prenditi tutto il tempo che vuoi per rispondermi.
Cita:

Risposta fornita col mio PC a legna del 2005 con winzozxp07, nel tempo libero dal lavoro. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 21:41 
Non connesso

suvvia ragazzi ( :?:)

ma perchè una discussione che poteva fornire spunti utili a tutti, deve prendere questa piega?

Cercate di fare un profondo respiro, contate sino a 10 e poi .......

rincominciamo daccapo (tuttoattaccato)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 22:37 
Non connesso

Cita:
ai che se mi mettessi pure una scopa in culo ti ramazzerei il treno e risparmieresti 3 centesimi sul biglietto così non paghiamo la ditta di pulizie?

Scusa ma... la tua è una battuta o lo hai detto seriamente?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 23:38 
Non connesso

noboibend ha scritto:
aiupira ha scritto:

Nel periodo di transizione tra Nessun dispositivo di sicurezza (tranne l'rs) e l'SCMT Fs tentò l'installazione dell'Uomo Morto con la riottosità di alcuni ferrovieri che temevano di perdere il costoso privilegio del doppio agente. Non era il massimo della vita ma intanto era meglio che niente. Evidentemente tu facevi parte della categoria dei "meglio schiattare che pigiare un pedale o un pulsante" :roll: O forse hai/avevi altri e più nobili motivi per osteggiare l'uomo morto in attesa di qualcosa di più performante? Prenditi tutto il tempo che vuoi per rispondermi.

Evidentemente non hai mai viaggiato su un mezzo attrezzato con il vigilante e ancor più chiaramente non conosci minimamente la normativa e gli studi di numerose asl e università su questo dispositivo.

Cita:

Mai scritto da nessuna parte che m'intendo di ferrovia e di sicurezza. Dove l'hai letto che sarei un esperto in questi settori?? Prenditi tutto il tempo che vuoi per rispondermi.

Quando uno per sua stessa ammissione non conosce bene ciò di cui sta parlando, farebbe una figura infinitamente migliore stando zitto!

Cita:

Non mi pare ci siamo conosciuti da qualche parte. Per cui t'invito gentilmente ad indirizzare i tuoi consigli su come passare il tempo libero a tua sorella, o tua madre, o tuoi parenti, o i tuoi amici, ma non a me. Grazie a nome di tutti e prenditi tutto il tempo che vuoi per rispondermi.

Visto che non ci conosciamo di persona, ti invito cortesemente a polemizzare con me quanto vuoi ma a lasciar perdere madri, sorelle, parenti e amici perché io non li ho assolutamente tirati in ballo e non mi sembra che denoti una grande educazione.

Cita:

Risposta fornita col mio PC a legna del 2005 con winzozxp07, nel tempo libero dal lavoro. :wink:

Mi sembra che sia inutile discutere con chi si attacca a queste minchiate!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 20:37 
Non connesso

Purtroppo, ogni volta che capitano episodi di questo tipo, tutti si buttano in affermazioni, talvolta sensate, talvolta no, sia come "addetti ai lavori" sia come "amanti dei lavori", lavori che in realtà non vivono e conoscono solo marginalmente, magari per sentito dire.

Ed è ovvio, che di fronte a determinate affermazioni, a volte lacunose, ci sia qualcuno, che le cose le vive sulla proria pelle, che si senta particolarmente toccato.

Personalmente, da macchinista, sentirmi dire che una determiata apparecchiatura serva o meno ad eliminare incidenti da uno che le cose dimostra di amarle, ma non di conoscerle, mi fa avere solo un triste sorriso.
Basti pensare che a Crevalcore due treni impattarono con i vigilanti inseriti, il cosiddetto "uomo morto", adoperato anche da chi scrive pedalando ogni 55 secondi da Venezia a Roma, da Venezia ad Ancona, da Venezia a Brennero o da Venezia a Milano e viceversa...molto divertente.....
A chi gioca coi trenini, o legge solo riviste doi treni, ma fa un altro lavoro chiedo soltanto: ti piacerebbe avere sopra alla tua bella scrivania, o dentro la tua auto, o al tuo benco di lavoro, un dispositivo che se non riconosci al "biip"ogni 55 secondi ti rovescia un secchio d'acqua in testa (acqua...sono buono....) e ferma il tuo lavoro? Dopo 8 ore così tutti i giorni come ti sentiresti?

Forse, quando si parla del lavoro altrui, occorrerebbe solo un pochino di rispetto....

Senza rancore con nessuno.

LV

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 21:07 
Non connesso

Ecco... almeno c'è qualcuno che ha capito...!
Mi pareva di essere un marziano!
A che serve pedalare ogni 55 secondi se poi succedono lo stesso gli incidenti?
Io ho sempre detto che è 1000 volte più pericoloso fare 1 minuto di manovra che 100 di treno!
Perchè?
Spieghiamo... così i sapientini si calmano:
Treno:
non riconosco un codice -> frenatura
non rispetto la curva di velocità -> frenatura
supero la V max -> frenatura
approccio un rosso a V > di 30 km/h a 200 m -> frenatura (anche possibilità di SPAD se il segnale è vicino)
supero un rosso (SPAD) -> frenatura MA ATTENZIONE: per fare spad si deve passare il segnale a non oltre 30 km/h ergo il treno, una volta superato il rosso, ne rileva lo stato e frena... a 30 km/h ci si ferma in meno di 50 metri, quindi prima del punto protetto.
Manovra: (considerare che la marmotta è praticamente posta sul punto da proteggere, o qualche metro prima)
non rispetto il limite di 30 km/h -> frenatura
non pedalo ogni 55 secondi -> frenatura
non rispetto la marmotta chiusa a V < di 30 km/h -> IL TRENO PROSEGUE -> POSSIBILE BOTTO
Allora... domande?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 22:39 
Non connesso

Adesso aspettiamo le risposte intelligenti e rispettose di quel genio di noboibend.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 23:28 
Non connesso

Aiupira, chi ti ha autorizzato a fare commenti sulla mia persona?? chi sei tu per darmi ironicamente del genio? CI CONOSCIAMO?
Torno a ripetere: è possibile parlare di sistemi di sicurezza, uomini morti, scmt, senza essere attaccati per aver espresso una personale OPINIONE in proposito???
E in un forum di appassionati posso sostenere che secondo me mantenere due macchinisti con relativo stipendio per GUARDARE la linea, i segnali, è una follia?
Vediamo se la versione edulcorata 2.0 dell'eterna questione sicurezza stavolta viene accettata dagli "addetti ai lavori" o se invece mi consiglieranno di guardare i treni su iutub

Il discorso uomomorto era solo per evidenziare che piuttosto che NIENTE, ed in attesa di sistemi senz'altro migliori, era meglio aver avuto questo dispositivo. Un incidente tipo Borghetto con entrambi i macchinisti risultati addormentati (dall'inchiesta, eh!), forse si sarebbe potuto evitare. Invece ottusamente ed ostinatamente i sindacati hanno continuato a difendere l'idiozia TUTTA ITALIANA del doppio agente in cabina. O sbaglio?

Oh, beninteso, un altro attacco alla mia persona non mi cambierebbe la vita: denoterebbe solo mancanza di argomenti. Quelli che sto ancora aspettando in DIFESA della teoria tecnica del doppio agente in cabina :roll:
Ma forse è solo una questione di mancanza di tempo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 23:57 
Non connesso

noboibend ha scritto:
Aiupira, chi ti ha autorizzato a fare commenti sulla mia persona?? chi sei tu per darmi ironicamente del genio? CI CONOSCIAMO?
Torno a ripetere: è possibile parlare di sistemi di sicurezza, uomini morti, scmt, senza essere attaccati per aver espresso una personale OPINIONE in proposito???
E in un forum di appassionati posso sostenere che secondo me mantenere due macchinisti con relativo stipendio per GUARDARE la linea, i segnali, è una follia?
Vediamo se la versione edulcorata 2.0 dell'eterna questione sicurezza stavolta viene accettata dagli "addetti ai lavori" o se invece mi consiglieranno di guardare i treni su iutub

Il discorso uomomorto era solo per evidenziare che piuttosto che NIENTE, ed in attesa di sistemi senz'altro migliori, era meglio aver avuto questo dispositivo. Un incidente tipo Borghetto con entrambi i macchinisti risultati addormentati (dall'inchiesta, eh!), forse si sarebbe potuto evitare. Invece ottusamente ed ostinatamente i sindacati hanno continuato a difendere l'idiozia TUTTA ITALIANA del doppio agente in cabina. O sbaglio?

Oh, beninteso, un altro attacco alla mia persona non mi cambierebbe la vita: denoterebbe solo mancanza di argomenti. Quelli che sto ancora aspettando in DIFESA della teoria tecnica del doppio agente in cabina :roll:
Ma forse è solo una questione di mancanza di tempo

"carissimo" noboibend,
i commenti ironici, o meglio le offese gratuite a madri, sorelle, ecc. li hai fatti tu nei tuoi interventi precedenti.
Per quanto riguarda il merito della questione, tu hai tirato in ballo il doppio agente (tema sul quale ovviamente ho la mia personale idea) mentre in realtà si stava parlando di vigilante come sistema di sicurezza e ti assicuro che le due cose non sono affatto connesse. Quindi mi sembra che quello che svia la discussione per mancanza di argomenti, e probabilmente anche di conoscenza, sei proprio tu!
Per quanto riguarda il tragico incidente di Borghetto, il vigilante forse (e sottolineo forse, dato che è provato da autorevoli studi scientifici che puoi anche pedalare solo per riflesso condizionato al suono del cicalino) avrebbe tenuto svegli i macchinisti ma sicuramente non avrebbe impedito in alcun modo il superamento di un segnale a via impedita o il superamento della velocità massima!
Come vedi, il tempo e gli argomenti non mi mancano e, per fortuna, nemmeno la conoscenza di questi argomenti. Ma forse lo sai già, visto che dalle tue parole sembra che in realtà mi conosci.
Tante belle cose.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 11:28 
Non connesso

Allora.. pongo all'amico noboibend questa domanda:
Sei macchinista?
Se non lo sei: hai mai assistito in cabina, ma non per cazzeggiare, per capire?

Poi... o metti un uomo morto come i francesi (reiterato su vari comandi e variazioni di stato) oppure la puttanata nostra serve a ben poco (ogni 55 secondi) e a nulla solo all'atto partenza...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]