Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze uic-x alta velocità filetto rosso.
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 10:51 
Non connesso

Luigi, ma le Y hanno mantenuto i carrelli 24 pure quando erano autorizzate a 180?

PS sabato sono a Venezia che faccio wt per 9722

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 12:34 
Non connesso

Ho una domanda per il sig. Voltan,
le carrozze UIC-Y, le tipo 64, le UIC-X tipo 68, una volta declassate dal rango dei 180MK/H perdevano subito il filetto rosso? oppure questo durava fino alla prima manutenzione/riverniciatura pur non essendo più atte all'"alta velocità"?

La carrozza UIC-Y prodotta da ACME art. 50036 num. 51 83 19-40 402-7 Az Prima classe, livrea grigio ardesia, ep. IVa potrebbe essere adatta ai 180KM/H salvo applicare il filetto rosso ed eventualmente cambiare la numerazione?

grazie mille, come sempre, per le informazioni preziose che ci divulga.
F.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 18:16 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
Luigi, ma le Y hanno mantenuto i carrelli 24 pure quando erano autorizzate a 180?

PS sabato sono a Venezia che faccio wt per 9722

Le Y non hanno mai cambiato i carrelli....credo che andare a 180 coi 24 fosse una goduria.....

PS: sabato sono di riserva a Venezia....magari capita che ci si vede..... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 18:19 
Non connesso

franz72 ha scritto:
le carrozze UIC-Y, le tipo 64, le UIC-X tipo 68, una volta declassate dal rango dei 180MK/H perdevano subito il filetto rosso? oppure questo durava fino alla prima manutenzione/riverniciatura pur non essendo più atte all'"alta velocità"?

La carrozza UIC-Y prodotta da ACME art. 50036 num. 51 83 19-40 402-7 Az Prima classe, livrea grigio ardesia, ep. IVa potrebbe essere adatta ai 180KM/H salvo applicare il filetto rosso ed eventualmente cambiare la numerazione?

F.

Le carrozze da 180 avevano un regime di controllo più "ristretto".
E' capitato senz'altro che qualche carrozza "scaduta" e in attesa di invio presso le OGR portasse il filetto rosso e marcatura da 160.....

Nel periodo di utilizzo a 180 km/h le UIC-Y avevano ricevuto già i condizionatori e quindi gruppi vari al sottocassa e numerose griglie all'imperiale (si intravvedono nella foto pubblicata alla pagina precedente, appena nascoste dagli aereatori), quindi la Y ACME per i 180 km/h non va bene.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 20:05 
Non connesso

Salve, anche io avrei una domanda per il sig. Voltan...
Vorrei sapere se tutte le carrozze tipo X (1964-1968 e 1970), e Y in livrea grigio ardesia autorizzate ai 180 km/h hanno mantenuto la marcatura e il codice alfanumerico d'origine oppure furono entrambi modificati per i servizi ad alta velocità?
Ripenso ad esempio alle tipo X 1982 rosso-grigio della seconda meta' degli anni 80 autorizzate a 200 km/h, la cui marcatura non fu modificata in 22-90 xxx ma rimase 22-70 xxx e 22-71 xxx. Al contrario del codice alfanumerico che fu cambiato da B02E a B23E.
Grazie.......

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 22:03 
Non connesso

l.voltan ha scritto:
franz72 ha scritto:

F.

E' capitato senz'altro che qualche carrozza "scaduta" e in attesa di invio presso le OGR portasse il filetto rosso e marcatura da 160.....

Nel periodo di utilizzo a 180 km/h le UIC-Y avevano ricevuto già i condizionatori e quindi gruppi vari al sottocassa e numerose griglie all'imperiale (si intravvedono nella foto pubblicata alla pagina precedente, appena nascoste dagli aereatori), quindi la Y ACME per i 180 km/h non va bene.

Grazie mille per la sua risposta. Peccato per i condizionatori perchè sarebbe stata una bella chicca poterla aggiungere ad uno di quei convogli.
Continuo ad approfittare della sua gentilezza:
- Il modello riprodotto da ACME in livrea rosso/fegato è coerente con il reale? Ho letto che le UIC-Y nel 1983 hanno subito una revisione che ha portato al cambiamento delle porte di salita in lega leggera (per di più alluminio come le cuccette), la sostituzione dell'aria condizionata con impianto ad aria soffiata e l'aggiunta del terzo gradino.
L'eventuale correzione della porta sarebbe il lavoro principale?
Grazie mille ancora
F.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 17:41 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:
Salve, anche io avrei una domanda per il sig. Voltan...
Vorrei sapere se tutte le carrozze tipo X (1964-1968 e 1970), e Y in livrea grigio ardesia autorizzate ai 180 km/h hanno mantenuto la marcatura e il codice alfanumerico d'origine oppure furono entrambi modificati per i servizi ad alta velocità?
Ripenso ad esempio alle tipo X 1982 rosso-grigio della seconda meta' degli anni 80 autorizzate a 200 km/h, la cui marcatura non fu modificata in 22-90 xxx ma rimase 22-70 xxx e 22-71 xxx. Al contrario del codice alfanumerico che fu cambiato da B02E a B23E.
Grazie.......

Federico

A quel tempo la numerazione "70" oppure "80" (RIC senza o con RV) o "78" o "88" (non RIC senza o con RV) valeva per le carrozze ammesse a 160 km/h e superiori, quindi le FS non modificarono la marcatura.
In taluni casi però il codice alfanumerico cambiò (almeno per le X 1970, ne sono certo, ma presumo con buona approssimazione anche per le altre famiglie da 180) in "22" climatizzate o "23" non climatizzate (A, B, S, F ovvero prime, seconde, seconde ristoro e bagagliai posta / C - E - L - R condizionata, solo elettrico, climatizzata, elettrico e vapore).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 17:44 
Non connesso

franz72 ha scritto:
l.voltan ha scritto:
franz72 ha scritto:

F.

Grazie mille per la sua risposta. Peccato per i condizionatori perchè sarebbe stata una bella chicca poterla aggiungere ad uno di quei convogli.
Continuo ad approfittare della sua gentilezza:
- Il modello riprodotto da ACME in livrea rosso/fegato è coerente con il reale? Ho letto che le UIC-Y nel 1983 hanno subito una revisione che ha portato al cambiamento delle porte di salita in lega leggera (per di più alluminio come le cuccette), la sostituzione dell'aria condizionata con impianto ad aria soffiata e l'aggiunta del terzo gradino.
L'eventuale correzione della porta sarebbe il lavoro principale?
Grazie mille ancora
F.

Il modello ACME è corretto con lo stato finale del veicolo.
Non comprendo a cosa sia finalizzata la sostituzione della porta, creando un veicolo riscaldato ad aria soffiata che le dovrebbe avere in lega....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 18:07 
Non connesso

Confrontando le foto di fine carriera delle carrozze Y, anche quella del suo ottimo volume che possiedo, balza subito agli occhi che la differenza principale col modello ACME siano le porte (presumo in acciaio verniciato sul modello) ed in lega sulle foto del reale (che allego, sperando di semplificare la comprensione del mio messaggio). http://scalaenne.wordpress.com/2011/02/26/uic-y/
Non entro nel merito dell'equipaggiamento elettrico e dell'impianto di condizionamento/soffiamento perchè sono nozioni che ignoro.

La mia richiesta di informazioni sul modello ACME nasce dal fatto che le numerose foto che ho visto relativamente alla carrozze a fine carriera avevano sempre le porte "argento" e mai verniciate.
E' esistita quindi una carrozza al reale con le porte rosso/fegato? è da considerarsi "rappresentativa"?

Chiedo perchè era mia intenzione procedere alla sostituzione delle porte di entrata. Oltre a tale modifica, ci sono altri dettagli che varrebbe la pena fare? tutto qui.
Ad ogni modo, grazie mille per ogni informazione volesse darmi.
F.

Allegati:
uic-y_acme1r.jpg
uic-y_acme1r.jpg [ 41.08 KiB | Osservato 4679 volte ]
uic-ysanremo1997.jpg
uic-ysanremo1997.jpg [ 105.22 KiB | Osservato 4679 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 18:18 
Non connesso

Sig. Voltan,
credo di aver finalmente capito la sua risposta! non avevo mai considerato la linea del tetto con tutti gli aereatori.
Sicuramente la modifica delle porte, dei gradini, etc... ha comportato anche il radicale cambiamento di aspetto del tetto.
Differenza piuttosto evidente anche nel modello.
Esiste una foto al vero della carrozza riprodotta da ACME? quale è stato il limite temporale del suo utilizzo?
Grazie mille ancora
F.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 19:08 
Non connesso

Ora inizio anch'io a capirmi meglio.....

Dunque....numerose carrozze ricevettero le porte in lega ancora in livrea grigia.
Non posso dire con certezza se sia esistito un transitorio in cui la livrea rosso-grigia fu applicata prima delle porte nuove, cosa che evidentemente rappresenterebbe un qualcosa di abbastanza effimero per quantità e durata nel tempo....

Forse in questo caso la sostituzione delle porte potrebbe risultare opportuna, a meno che non emerga la solita foto del "caso particolare" che giustifichi il modello siffatto...

Ultima modifica di l.voltan il sabato 2 agosto 2014, 18:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 19:32 
Non connesso

l.voltan ha scritto:
Ora inizio anch'io a capirmi meglio.....

Dunque....numerose carrozze ricevettero le porte in lega ancora in livrea grigia.
Non posso dire con certezza se sia esistito un transitorio in cui la livrea rosso-grigia fu applicata prima delle porte nuove, cosa che evidentemente rappresenterebbe un qualcosa di abbastanza effimero per quantità e durata nel tempo....

Forse in questo caso la sostituzione delle porte potrebbe risultare opportuna, a meno che non emerga la solita foto del "caso particolare" che giustifichi il modelli siffatto...

Grazie mille sig. Voltan! la mia curiosità nasceva dal voler riprodurre alcune cortissime (max 3 carrozze) composizioni locali dei primi anni '90 in livrea rosso fegato con carrozze X,Y e 1946T. Ovviamente la versione "revisionata" delle carrozze Y di 1cl. è molto più rappresentativa, oltre che essere a mio parere più bella. Adesso capisco che le modifiche da fare per renderla coerente sono oltre la mia modesta portata. Magari ACME, se ci legge, può prendere questo scambio di idee uno spunto per qualche nuova versione delle sue belle e particolari carrozze.
Grazie ancora
Cordialmente
F.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 20:50 
Non connesso

...dimenticavo....grazie a tutti per i ringraziamenti vari, ma....luigi è più che sufficiente...il "sig. Voltan" lasciatelo altrove..... :D

e torniamo in Topic, col filetto rosso..... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 21:03 
Non connesso

Allora....grazie mille Luigi!!! :D Da patito delle carrozze tipo X col filetto rosso non posso che ringraziarti per le preziose informazioni...... :wink:

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 21:20 
Non connesso

Ricordo una sequenza di un film polizesco degli anni '70 (cose tipo i film di Maurizio Merli, o altro di simile) dove tra varie sparatorie negli scali ed altre amenità del genere, veniva ripreso il transito di un intero convoglio (forse l' R 904 o 905) dove di straforo tra due vagoni si vede passare il DUz carenato e varie carrozze carenate tutte col filetto rosso.....ritrovassi quello spezzone.....

Poi nel film "Febbre da cavallo" ci sono alcuni istanti dove compare una BRz col filetto rosso carenata Tipo 1970....che tempi....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]