Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 13:03 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Zampa di Lepre ha scritto:
Dalla particolare delle griglie ACME sembrerebbe che sia stata riprodotta la versione con "raffreddamento ad acqua piovana" :mrgreen: ...

Per me è un effetto ottico ... bisogna andare di lente sul modello vero...

Effetto ottico :wink: Questa è la prova che dobbiamo prendere con le dovute riserve le impressioni che restituiscono le ottiche.

Allegato:
082 Griglia ACME macro.jpg
082 Griglia ACME macro.jpg [ 39.3 KiB | Osservato 2981 volte ]

La vista diretta con lente è ancora più chiarificatrice.

(madonnaaaaa, la resa cromatica dell'"isabella" in questo macro è impressionante !!)

:oops: :oops: :oops: :evil: :evil: :evil: ....no BASTA !! mi sto trasformando in un contachiodi NNNooooo :shock: :shock: :shock: :twisted: :twisted:

Ora vado a trascorrere un paio d'ore sul plastico e ritorno "me stesso" :mrgreen: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 14:08 
Non connesso

Incredibile la finezza dello spessore della cornice della griglia in primo piano e del pannello che sta sopra alla griglia che si intravede sul lato sinistro della foto. :shock:
Riccardo, con questa macro ti meriti il benvenuto a pieno titolo nel club dei "contachiodi". :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 14:14 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
L'importante è capire perchè una cosa che è evidentemente sovradimensionata , a colpo d'occhio, piace più di una che è vicina alla riproduzione in scala esatta.
Alla luce di questo, guardando le fot ed i modelli, il mio personale plauso per l'incisione va al modello ACME.

Perfettamente d'accordo con te Riccardo.
Io preferisco il rispetto della scala, i particolari piccolissimi, personalmente preferirei che restino tali.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 14:14 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 14:24 
Non connesso

La vista diretta con lente è ancora più chiarificatrice.

Wow! Che dettaglio.
Quindi nell'interpretazione Acme manca proprio la cornice verticale che delimita le griglie.
In compenso, come notavi in precedenza, i bulloni sembrano più fini.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 14:43 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Quindi nell'interpretazione Acme manca proprio la cornice verticale che delimita le griglie.

Al contrario, la cornice c'è e sembrerebbe anche di spessore più congruo, ovvero non sovradimensionata.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 15:08 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:11, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 15:08 
Non connesso

Si, mi riferivo ai bordi in rilievo che delimitano tutte le griglie da questo lato.
In effetti mancano proprio sul modello Acme, anche se poi nella vista d'assieme del modello non si notano molto.

Allegati:
dett003.jpg
dett003.jpg [ 31.69 KiB | Osservato 2850 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 15:21 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:
In più si può notare la differenza dei dettagli delle prese d'aria...al vero fissate alla cassa grazie a dei bulloni, che sono posizionati sulla parte laterale delle prese d'aria...dove è presente una base in lamiera, come si può ben vedere dalla foto del reale. Se osserviamo questi particolari, sul Lima essi sono riprodotti e visibili confrontando la foto del reale. Sull'Acme questa base in lamiera a malapena si vede...si vedono solo le teste dei bulloni. Per una migliore comprensione basta osservare l'ultima presa d'aria a destra che si vede nella foto della locomotiva reale, e confrontarla nel dettaglio con le due locomotive riprodotte.

Mi auto cito......... :mrgreen:

PS: Riccardo era questo il dettaglio di cui parlavo che non mi convinceva del modello Acme....non le teste dei bulloni.... :wink:
Ora poi c'è anche il bel contributo fotografico di Von Ryan's Exp che aiuta a capire ancora meglio cosa volevo dire. Della serie "un'immagine vale più di mille parole"......... :D

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 15:25 
Non connesso

tonymau ha scritto:

....no BASTA !! mi sto trasformando in un contachiodi NNNooooo :shock: :shock: :shock: :twisted: :twisted:

Ora vado a trascorrere un paio d'ore sul plastico e ritorno "me stesso" :mrgreen: :wink:

Nooo, dai adesso dobbiamo passare ai carrelli! :mrgreen:

Saluti,
Antonio.

Mi pare giusto... :D ...ora sotto con balestre, boccole e centri ruota!!!! :mrgreen:

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 16:48 
Non connesso

..sotto coi carrelli..particolare da non sottovalutare..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 16:56 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
Scusate l'ulteriore utilizzo dell'immagine :mrgreen:

Chiodi, viti e bulloni a parte, ma le alette sono tutte orientate nel verso giusto?

Immagine

e il numero? sul modello Lima sono 8 alette..su quello Acme mi sembra di vederne 7..sul modello reale mi sembrano 8

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 17:14 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Io ne vedo 8 su entrambe....
Eppure ho provato a ricontarle sulla foto sia dall'alto che dal basso :wink:

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 18:39 
Non connesso

Siamo arrivati alla lente di ingrandimento...due modelli sotto al microscopio...ma a volte solo così si notano finezze che a me piacciono moltissimo... :mrgreen: ...Le alette della presa d'aria in oggetto sono sette in entrambi i modelli come al vero, l'ottava aletta invece, che e' l'ultima in basso non è un'aletta ma bensì la cornice (o bordo) della presa d'aria che nella parte inferiore svolge la funzione di gocciolatoio. Infatti se si guarda bene la foto della presa d'aria reale si può notare come essa sia inclinata verso il basso e più sporgente delle alette presenti sulla presa d'aria. Particolare questo che mi sembra di vedere solo nella foto della griglia a sinistra...

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 agosto 2014, 11:02 
Non connesso

Buongiorno, entro in punta di piedi nella discussione. Dico solo che nel 2014 con le tecniche a disposizione ahimè nessuno ancora ci riproduce la locomotiva perfetta, entrambe hanno pregi e difetti, più o meno vistosi. A me piacciono entrambe e mi piace averle entrambe. Chi non può permetterselo delle due deve scegliere quella che presenta difetti che ritiene più "accettabili" a seconda dei propri gusti personali. Tutto qua. A questo punto faccio una domanda sperando che qualcuno possa aiutarmi: sapreste dirmi in che hanno la 082 ha subito la modifica del telaio da passo corto a lungo? Poi spero anche che qualcuno possa chiarirmi un'altra questione: ACME nelle sue 636 riproduce il finestrino laterale della cabina lato macchinista completamente rettangolare come quello nella foto della 082 precedentemente postata degli anni '70 di fianco alla tartaruga. Se però si vedono le foto più recenti della versione di Bologna S. Donato ci si accorge che il finestrino laterale della cabina lato macchinista ha gli angoli superiori non ad angolo retto, ma curvi, smussati, come quelli che ho sempre visto nei 636 circolanti fino alla demolizione e sono quelli che ha sempre riprodotto Roco nei suoi 636. Ora chiedo, questi finestrini hanno subito modifiche negli anni? Perchè ho trovato tante foto dei finestrini rettangolari ACME e tante di quelle con gli angoli curvi Roco.
L'idea che mi sono fatto è che originariamente i 636 montassero quelli rettangolari ACME e poi abbiano subito modifiche
diventando quelli smussati Roco, basti vedere la foto della 082 sopracitata degli anni '70 e quella di Bologna che si trova
ad esempio sul sito CFB. Nella versione di Bologna forse ACME per non cambiare gli stampi ha riproposto il finestrino anni '70
rettangolare, mentre quello corretto è quello proposto da Roco. In sostanza, quello Lima non c'entra niente, non è realistico, perchè è piccolo e quadrato, mentre quelli di ACME e Roco sono più realistici, anche se forse di epoche diverse.
Chi può aiutarmi a svelare questo mistero?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]