Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2014, 11:48 
Non connesso

Cavolo Riccardo, potevi anche andarci più leggero, secondo me, non era proprio il caso di infierire in questo modo verso l'utente vincenzocorneli. C'è un confine molto sottile tra il fare ironia e sembrare simpatico e offendere la suscettibilà altrui e rendersi immediatamente antipatico. Trovo questa tua ironia, reiterata e stucchevolmente ripetitiva, completamente fuori luogo, te la potevi anche risparmiare, dai.
Anche io in un post precedente avevo fatto notare a vincenzo il suo strano modo di classificare i finestrini del 636, ma credo di aver usato parole e toni diversi.
Non tutti hanno le capacità/disponibilità sia economiche che di spazio per potersi costruire un plastico, ciò non toglie che non possano dare sfogo alla loro passione in altri modi, con altre aspettative e soprattutto con diversi punti di vista.
Ti inviterei a portare un po' di rispetto verso chi ha un modo di fare modellismo diverso dal tuo.
Senza rancore alcuno, Enzo. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2014, 12:33 

Nome: Emilio Totaro
vincenzocorneli ha scritto:
Ahi, la foto di Emilio a Pescara Centrale si riferisce alla 080, non alla 082.....

No no, ha ragione RE 6/6, la foto è della 082, però non è la mia. Sono anch'io a caccia di quella foto ma sono sicuro di non averla vista qui sul forum ma su altro sito.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2014, 12:38 
Non connesso

Mi spiace, ma per me i finestrini in delle macchine di per sè stupende sono importanti, e in questo caso sono palesemente errati
e sono un pugno in un occhio, non sto contando i bulloni o le resistenze degli sbrinatori... mi viene da ridere che nemmeno di fronte all'evidenza delle foto si ha il coraggio di accettare la realtà....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2014, 12:40 
Non connesso

Allora va assolutamente ritrovata quella foto, anch'io come Emilio sono di Pescara, e mi interessa molto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2014, 12:56 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
enzocarbone ha scritto:
Cavolo Riccardo, potevi anche andarci più leggero, secondo me, non era proprio il caso di infierire in questo modo verso l'utente vincenzocorneli. C'è un confine molto sottile tra il fare ironia e sembrare simpatico e offendere la suscettibilà altrui e rendersi immediatamente antipatico. Trovo questa tua ironia, reiterata e stucchevolmente ripetitiva, completamente fuori luogo, te la potevi anche risparmiare, dai.
Anche io in un post precedente avevo fatto notare a vincenzo il suo strano modo di classificare i finestrini del 636, ma credo di aver usato parole e toni diversi.
Non tutti hanno le capacità/disponibilità sia economiche che di spazio per potersi costruire un plastico, ciò non toglie che non possano dare sfogo alla loro passione in altri modi, con altre aspettative e soprattutto con diversi punti di vista.
Ti inviterei a portare un po' di rispetto verso chi ha un modo di fare modellismo diverso dal tuo.
Senza rancore alcuno, Enzo. :wink:

Ridiamoci sopra Enzo ! :mrgreen: :mrgreen:

... non credo poi che Vincenzo abbia necessità di un protettore (da cosa poi ??) :wink:

e poi, sinceramente........ una ventina di interventi, giri e giri di parole, mezze allusioni "(penso, mi sembra, vorrei ...non vorrei ma se puoi ....") per dire che

LA 082 ACME EPOCA V HA I FINESTRINI LATERALI DELLA CABINA SBAGLIATI ?

e che cavolo!!! Scrivilo subito. Lo sai benissimo, come lo sappiamo noi.
Pensa forse che non si sia visto ? Evidentemente ciò non ha influenzato le valutazioni più di altri aspetti, negativi o positivi, presenti sui modelli messi a confronto.

A Vincenzo Regoli danno fastidio da morire i finestrini errati. OK

A me da un fastidio TREMENDO quel "coprigiunto" letteralmente inventato sulla fiancata dello sfiatatoio superiore della 082 Lima.

Allegato:
Immagine 1.jpg
Immagine 1.jpg [ 14.56 KiB | Osservato 2556 volte ]

Come il finestrino della ACME la cosa è evidente ma non ho fatto più di venti messaggi e panegirici vari per scriverlo in maniera chiara.

L'ho scritto senza calcare la mano, senza gridare allo scandalo , mentre adesso Vincenzo Regoli (al quale non voglio per questo mancare assolutamente di rispetto .... facciamo conto di stare al chioschetto di Novegro a berci una birra e parlare di treni ... :) ), un pò "provocato" esce allo scoperto e scrive quello che aveva sulla punta della lingua........dei polpastrelli dall'inizio dei sui venti messaggi :

Mi spiace, ma per me i finestrini in delle macchine di per sè stupende sono importanti, e in questo caso sono palesemente errati
e sono un pugno in un occhio,
non sto contando i bulloni o le resistenze degli sbrinatori... mi viene da ridere che nemmeno di fronte all'evidenza delle foto si ha il coraggio di accettare la realtà....

daiiiiiii
Per favore

Saluti e ......treni (anzi, PLASTICI) :wink:

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il lunedì 18 agosto 2014, 9:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2014, 13:30 
Non connesso

Allora, siccome le verità per essere recepite vanno ripetute, eccomi di nuovo. Acme ha riprodotto il finestrino d'origine anni 50-60-70 e lo ha erroneamente collocato sulle macchine di epoca IV e V. Lima ha sbagliato anch'essa non riproducendo la classica forma a campana, ma facendolo troppo squadrato, con gli angoli superiori retti. Poi bisogna vedere se Lima intendeva fare anch'essa quello d'origine lungo e rettangolare come quello Acme facendolo però più corto, sarebbe stato comunque errato temporalmente, o quello Roco senza però la forma a campana. Il finestrino giusto per l'epoca IV e V è quello che ha sempre riprodotto Roco. Poi, per carità, ci saranno state sicuramente macchine che hanno conservato il finestrino d'origine fino alla demolizione, ma non è il caso della 080 e della 082, c'è l'evidenza, ci sono tanto di foto a corredo. Secondo me il problema è di budget e di costi, nel senso che le case tendono ad adattare lo stesso stampo a più macchine, per questo Acme ha riprodotto il finestrino d'origine sulle quote delle tavole del '56. La cosa che mi fa incazzare è che con le tecniche a disposizione nel 2014 si commettano ancora errori marchiani, finora solo la 626 di Mario Di Fabio rasenta la perfezione. Eppure una soluzione ci sarebbe, che le case dopo aver fatto su carta il loro bel progettino interpellino una sorta di commissione di "saggi" esperti di modellismo ferroviario italiano che avrebbe sicuramente notato la pecca del finestrino errato temporalmente e si sarebbe potuto rimediare. Niente di eccezionale, perchè la carta "fredda" delle tavole FS purtroppo non dice tutto della macchina...
Poi, ripeto, io le ho prese tutte e due perchè nel complesso sono delle macchine stupende, però non fatemi credere che sono esenti da difetti, basta chiudere un occhio su alcuni particolari. :D :D :D
A ognuno da fastidio qualcosa per i propri gusti ed aspettative personali, io ad esempio non mi ero nemmeno accorto del coprigiunto della 082 Lima...ma il finestrino è troppo evidente.

Ultima modifica di vincenzocorneli il domenica 17 agosto 2014, 15:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2014, 13:34 
Non connesso

Comunque, a Novegro offro da bere a tutti!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2014, 13:40 
Non connesso

Comunque, a Novegro offro da bere a tutti!!!

No, no a te Vincenzo offro io :D

Però, scusa ...senza ulteriore polemica. Non era meglio se scrivevi subito il concetto che hai espresso giustamente nel tuo ultimo messaggio? (quello precendente a questo ovviamente :wink: )

Questo però non lo credo :wink: :wink: :mrgreen:
............. (omissis) ........io ad esempio non mi ero nemmeno accorto del coprigiunto della 082 Lima..........

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2014, 13:59 
Non connesso

E' chiaro che a ognuno cade l'occhio su questo o quel particolare.....come, ad esempio, non mi ero accorto che la 636 Acme ha gli sbrinatori con quattro resistenze anzichè tre... Non si può notare tutto, a meno che non ci si metta a fare il contachiodi... Io ad esempio essendo del 1976 sono cresciuto con l'immagine stampata negli occhi del finestrino dei 636 dagli anni 80 in poi e l'ho sempre ritrovato nei 636 Roco. Tutto qua.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2014, 14:06 
Non connesso

E' chiaro che a ognuno cade l'occhio su questo o quel particolare.....come, ad esempio, non mi ero accorto che la 636 Acme ha gli sbrinatori con quattro resistenze anzichè tre... Non si può notare tutto, a meno che non ci si metta a fare il contachiodi... Io ad esempio essendo del 1976 sono cresciuto con l'immagine stampata negli occhi del finestrino dei 636 dagli anni 80 in poi e l'ho sempre ritrovato nei 636 Roco. Tutto qua.

I Roco son sempre belli, sono indistruttibili e me li terrò tutti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2014, 14:22 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
Ahi, la foto di Emilio a Pescara Centrale si riferisce alla 080, non alla 082.....

No no, ha ragione RE 6/6, la foto è della 082, però non è la mia. Sono anch'io a caccia di quella foto ma sono sicuro di non averla vista qui sul forum ma su altro sito.

Ciao

Infatti ricordavo benissimo(ho una buona memoria che mi invidiano parecchi...)e sono sicurissimo di aver visto la foto della082 a Pescara ma porca miseria non riesco a trovare dove l ho vista...a questo punto se qui sul forum non si trova quasi sicuramente sarà su FB.
Emilio facciamo una ricerca in questo senso?
Perché ad esserci c'è,da qualche parte, ma c'è

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2014, 14:56 
Non connesso

Spero tanto che la troviate....attendo con ansia...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2014, 15:04 
Non connesso

Giusto per...ho trovato una foto della 636 429 XMPR sull'adriatica, anche qui si evince che monta il finestrino "tipo" Roco. Hanno proprio sbagliato epoca...

Allegati:
e636429.jpg
e636429.jpg [ 183.44 KiB | Osservato 2506 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2014, 15:07 
Non connesso

Ed anche sulla 636 287, così ho chiuso...

Allegati:
7154451118_1e33183416_z.jpg
7154451118_1e33183416_z.jpg [ 190.12 KiB | Osservato 2501 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2014, 15:16 
Non connesso

E molti, erroneamente, mi danno l'etichetta di "Acmista", certo, ho tanto materiale Acme, e mi piacciono per molte cose, però mi piacciono le cose fatte per bene e bisogna essere obiettivi ed evidenziare in modo costruttivo le pecche, così come lo faccio per i finestrini Lima.
Ora sotto con le birre!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]