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 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2014, 20:52 
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Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 15:34
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Caro Tony, ottima foto, non l'avevo mai vista, come dici tu purtroppo non sappiamo di che anno è. Qui monta ancora i finestrini lunghi e rettangolari d'origine come gli Acme.... Il fatto è che pure se Lima avesse voluto fare questi (secondo me sbagliando epoca) li ha fatti più corti, sembra più che abbia voluto riprodurre quelli modificati di epoca IV e V non rendendo però la forma a campana come i Roco, in pratica ha fatto gli angoli retti superiori. Se qualcuno ha altre foto le metta. Per quanto riguarda la questione delle quote Acme sostiene giustamente di aver utilizzato le quote delle tavole FS ufficiali, il problema è che se ha utilizzato le tavole del '56... :( :( :( i finestrini poi sono stati modificati....e ha riproposto gli stessi anche sulla versione di fine esercizio di Bologna.... Se poi vogliamo fare proprio i contachiodi, potrete notare dalle foto con i finestrini d'origine che nella realtà sull'esterno del vetro non ci sono i bulloni della maniglia interna per aprire e chiudere il finestrino, quei bulloni stanno sul finestrino modificato in epoca IV e V. Per quanto riguarda i Lima, sembrano un ibrido tra gli Acme e i Roco...


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 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2014, 23:15 
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Nome: Lippo Lippi
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RE 6/6 ha scritto:
un idea c'è la siamo fatti

:shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 5:58 
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Nome: Francesco Saravalle
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 15:07
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vincenzocorneli ha scritto:
Caro Tony, ottima foto, non l'avevo mai vista, come dici tu purtroppo non sappiamo di che anno è. Qui monta ancora i finestrini lunghi e rettangolari d'origine come gli Acme.... Il fatto è che pure se Lima avesse voluto fare questi (secondo me sbagliando epoca) li ha fatti più corti, sembra più che abbia voluto riprodurre quelli modificati di epoca IV e V non rendendo però la forma a campana come i Roco, in pratica ha fatto gli angoli retti superiori. Se qualcuno ha altre foto le metta. Per quanto riguarda la questione delle quote Acme sostiene giustamente di aver utilizzato le quote delle tavole FS ufficiali, il problema è che se ha utilizzato le tavole del '56... :( :( :( i finestrini poi sono stati modificati....e ha riproposto gli stessi anche sulla versione di fine esercizio di Bologna.... Se poi vogliamo fare proprio i contachiodi, potrete notare dalle foto con i finestrini d'origine che nella realtà sull'esterno del vetro non ci sono i bulloni della maniglia interna per aprire e chiudere il finestrino, quei bulloni stanno sul finestrino modificato in epoca IV e V. Per quanto riguarda i Lima, sembrano un ibrido tra gli Acme e i Roco...


Ciao Vincenzo,
guarda .... io come te (almeno sino ad oggi) sono un iscritto che legge molto e scrive poco ma ti giuro che se avessi una fabbrica di finestrini per locomotori in scala H0 ne realizzerei una miliardata in "stile a campana Roco" (ma non come i ROCO che sono a differenza di quello che scrivi erroneamente tu) "palesemente" esatti ( :roll: ) per la 080 e la 082 del periodo "bolognese" solo per non leggere più tuoi interventi riguardo a sto cacchio di finistrini in questo, che era uno dei filetti più interessanti per un confronto sereno tra due bei modelli prima dei tuoi tediosi, ripetitivi ed inutili interventi (inutili perchè, come scritto da molti altri ti fai le domande e ti dai le risposte...).

Le differenze tra i finestrini, la collocazione temporale e tutto il resto, CERTO NON AI TUOI LIVELLI, la sappiamo cogliere anche noi che non viviamo di "pane e finestrini laterali cabina E636"

Tutti ci si augura che la 080 di Lima abbia anche questo particolare esatto (ne parlavamo io ed altri appassionati a Roma a cena tra amici già 10 giorni fa) - Ed aggiungo non come nella Roco perchè le curve del raccordo superiore del finestrino in questione, su Roco appunto, sono troppo accentuate.
Quindi dormi sonni tranquilli. Calmati, come ti hanno già scritto in molti.
Ce ne siamo accorti già di questa come altre inesattezze.

Ora ti metto 10 (dieci) faccine che ridono per farti capire (e ricordare) che stiamo parlando di gioco, hobby, roba allegra insomma

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao

Francesco :mrgreen:

PS : se devi postare foto di E636 fallo per foto indeite (o poco note) come quella della 082 a Modane (BELLISSIMA) - Le altre, ti assicuro, le conosciamo. Lo so che è dura per te crederlo ma è così :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 10:01 
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Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 1:12
Messaggi: 857
vincenzocorneli ha scritto:
Caro Tony, ottima foto, non l'avevo mai vista, come dici tu purtroppo non sappiamo di che anno è. Qui monta ancora i finestrini lunghi e rettangolari d'origine come gli Acme.... Il fatto è che pure se Lima avesse voluto fare questi (secondo me sbagliando epoca) li ha fatti più corti, sembra più che abbia voluto riprodurre quelli modificati di epoca IV e V non rendendo però la forma a campana come i Roco, in pratica ha fatto gli angoli retti superiori. Se qualcuno ha altre foto le metta. Per quanto riguarda la questione delle quote Acme sostiene giustamente di aver utilizzato le quote delle tavole FS ufficiali, il problema è che se ha utilizzato le tavole del '56... :( :( :( i finestrini poi sono stati modificati....e ha riproposto gli stessi anche sulla versione di fine esercizio di Bologna.... Se poi vogliamo fare proprio i contachiodi, potrete notare dalle foto con i finestrini d'origine che nella realtà sull'esterno del vetro non ci sono i bulloni della maniglia interna per aprire e chiudere il finestrino, quei bulloni stanno sul finestrino modificato in epoca IV e V. Per quanto riguarda i Lima, sembrano un ibrido tra gli Acme e i Roco...

La foto non è datata ma si capisce benissimo il periodo. Se noti il D145 è nuovo di pacca e il 636 ha le lastre che segnalano la coda ma è abilitato. Questo può solo significare una corsa prova da Sivigliano a Cuneo. La foto è scattata a Cuneo e si evince dal viadotto Soleri sullo sfondo.
Quindi possiamo dire che sia il 1982-1983.


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 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 13:12 
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Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 15:34
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Bene, caro Francesco, avrai anche tu una birra pagata a Novegro. Ripeto, ognuno ha tirato fuori il suo difetto, io non ho fatto caso ad altri difetti ed ho tirato fuori semplicemente quello che mi "rovina" il colpo d'occhio. Finalmente si ammette che oltre a quello Acme anche quello Lima è errato comunque, anche se a Bussoleno la 082 all'inizio aveva ancora quello d'origine, è più corto. Ora mi hai dato una bella notizia rassicurandomi sul fatto che l'Ing. Di Fabio metta mano ai finestrini per la 080 e la 026 che avevano il finestrino modificato. Quello Roco, anche se accentuato come dici, comunque rende meglio di tutti la forma reale.
Grazie comunque della bella notizia!


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E636_026_TI_Sommacampagna_Sona-23-05-99.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 13:31 
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tonymau ha scritto:
@Federico:
In questa foto è rettangolare > http://images.delcampe.com/img_large/au ... 01.jpg?v=1 ,ma non so l'anno.
Acme e Lima Expert hanno proposto due soluzioni leggermente diverse per i finestrini in epoca IV. Entrambi rettangolari, ma quello Acme leggermente più alto di quello Lima Expert, stessa larghezza.
Quando sarà pubblicato il disegno quotato originale FS, potremo dire quale sia quello giusto.

Ciao,
Antonio :)


Infatti... :wink: ...grazie per la foto Antonio, veramente bella... :wink: ... :mrgreen:

Federico :D


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 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 13:37 
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Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
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Località: Regno delle Due Sicilie
vincenzocorneli ha scritto:
Ora mi hai dato una bella notizia rassicurandomi sul fatto che l'Ing. Di Fabio metta mano ai finestrini per la 080 e la 026 che avevano il finestrino modificato.


Vincenzo, permettimi la domanda...ho letto e riletto il post di Francesco "FerrovieUmbre" precedente questa tua frase, ma della notizia da te riportata non ne trovo traccia... :roll: ...da cosa deduci ciò che dici?


Federico


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 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 13:44 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:25
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Scusa se insisto...
Cita:
Finalmente si ammette che oltre a quello Acme anche quello Lima è errato comunque, anche se a Bussoleno la 082 all'inizio aveva ancora quello d'origine, è più corto.

ma questa tua affermazione è palesemente un'errata interpretazione del pensiero altrui.
Nessuno ha dato ragione ad alcuno, te la sei presa e messa in bocca da solo.
Se ti piace così, padronissimo.
Il "più corto" di cui parli, è una tua interpretazione visiva che non corrisponde alla realtà coerentemente documentata dalla foto postata da Tony e contestualizzata da Ivan.
Pertanto, a meno che tu non voglia aprire un mutuo con la HB di Monaco, sarebbe opportuno lasciassi spazio ad altro.
Saluti
PS: povero Mario....quanta fatica sprecata


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 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 14:05 
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Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 15:34
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Scusate, si parla di cena tra amici romani in cui si auspica la correzione del finestrino....
Comunque la questione è che se entrambe hanno riprodotto sulla stessa macchina il finestrino d'origine non quello successivo modificato, chi ha sbagliato? Qual è quello esatto?


Ultima modifica di vincenzocorneli il martedì 19 agosto 2014, 14:12, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 14:10 
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Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
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ale.636 ha scritto:
vincenzocorneli ha scritto:
Quello Roco è lo stesso finestrino che montano anche i 646 più recenti, ecco la foto...

Tieni conto, Vincenzo, che anche le E.645 ed E.646 al vero hanno ricevuto la modifica del finestrino (anche di quello sulla porta di accesso cabina) ed anche lì non sono mancate eccezioni di macchine con ancora i finestrini d'origine in tempi recenti, mentre addirittura c'è una foto sullo speciale n°121 che ritrae una E.645 seconda serie ancora in costruzione dotata sin dall'origine del finestrino di nuovo tipo.

Mi autocito riportando quanto avevo espresso e stavolta lo documento con delle immagini, nella speranza che si possa chiudere questa diatriba sui finestrini.
La modifica, come avevo detto, ha interessato le locomotive in maniera molto diluita nel tempo in quegli anni le E.636 erano ancora preziose per il servizio e non che che si richiamavano per sostituire i finestrini (o meglio si sostituì il meccanismo che comportò anche la modifica delle lamiere) magari possiamo parlare per singola macchina ma si diventerebbe matti per verificare tutte le condizioni nelle quali hanno circolato, a mio modo di vedere non esiste nessun finestrino di epoca IV o epoca V, alcune locomotive hanno concluso la carriera con il finestrino d'origine, come questa qui sotto (636.279) nel 2000 era ancora così:, tra l'altro conserva ancora la livrea d'origine, le condotte del moderabile, il panto 42 ed è priva di RS, se ci fosse stato ancora il gocciolatoio era in piena epoca IV.


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636.279.jpg
636.279.jpg [ 127.22 KiB | Osservato 3067 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 14:22 
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Bravissimo, anch'io ho foto del genere, e già in un intervento sopra ho sottolineato che ci sono macchine che hanno mantenuto la forma del finestrino d'origine fino alla demolizione. Non è il caso della 080, si vedano le svariate foto, nè della 082, si vedano le foto di Bologna, nè della prossima in uscita 026. Ora bisogna solo stabilire in che anno hanno modificato la chiusura del finestrino alla 082 e vedere dall'81 all'88 quale montava, può essere l'abbiano modificato proprio in quel periodo. Il problema è che in rete non ci sono foto con le date precise. Una mano ce la può dare l'album fotografico nel cofanetto Acme della 082 di Bussoleno. Io ho quella di Bologna Acme e quella Lima di Bussoleno. Nel pomeriggio vado in negozio a vedere le foto nell'altro cofanetto....


Ultima modifica di vincenzocorneli il martedì 19 agosto 2014, 14:25, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 14:23 
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vincenzocorneli ha scritto:
Scusate, si parla di cena tra amici romani in cui si auspica la correzione del finestrino....


Vincenzo scusami ma questo non significa proprio niente... Con tutto il rispetto ma anche io ho degli amici romani appassionati di ferrovie, ma non per questo deve esserci necessariamente ad ogni cena l'ing. Di Fabio. Per di più svelando in pubblico il programma di modifiche che Lima (Hornby) dovrebbe applicare ai suoi modelli, mettendo magari anche a rischio il proprio posto di lavoro...
Cerchiamo di tornare nei ranghi senza straparlare e torniamo a parlare di questi modelli che sono appena usciti sul mercato, magari facendo i dovuti confronti sulla parte bassa delle due E.636.082 Lima e Acme... :wink:
Centri ruota, boccole e quant'altro c'è da spulciare sui carrelli merita di essere visto per benino....... :mrgreen:


Federico


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MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 14:26 
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I carrelli li lascio a voi, siete più esperti di me. Comunque vado a vedere le foto... A stasera.


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MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 14:35 
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Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1599
...


Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:09, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 14:56 
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Ecco ragazzi, sono in negozio, nel cofanetto Acme di Bussoleno ci sono foto dell'83 e dell'85 e monta il finestrino d'origine. Quindi, hanno entrambe riprodotto giustamente lo stesso finestrino su quella macchina in quell'epoca, non quello modificato. Ora bisogna vedere se sia giusto quello Acme o quello Lima, uno più lungo, l'altro più corto. Sicuramente non ci vanno i bulloni della maniglia interna all'esterno del vetro. Che ne pensate?
Comunque sulla 080 di Bologna ci andava quello modificato....
Attenzione che anche sulla 080 ci va quello modificato, che Acme ha già cannato, così come sulla 026 Isabella.
Ora fatevi sotto ed esprimete il vostro parere se sia più giusta la versione Acme o Lima dello stesso finestrino d'origine.


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