Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 21:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5927 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117 ... 396  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 10:05 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Forse la mia domanda è superflua: hai provato a pulire il flessibile? Magari il binario è ossidato.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 11:39 
Non connesso

Si si ho provato a pulire bene e un minimo di miglioramento lo ha avuto ma non va come dovrebbe.... Forse dovrei allestire un minimo di cerchio per fare in po' di rodaggio? Sembra proprio che stenti a prendere regolarmente il contatto.... A pancia in su il motorino funziona bene... Boh forse sono io impedito :( comunque se non risolvo mi procuro un metro di h0m e poi valuto se farlo così....

Fabrizio sono curioso di vedere il prossimo TTM di settembre... Ci sarà qualcosa sulle emmine?? O meglio ancora dal vivo a Novegro??

Grazie, Vanni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 15:32 
Non connesso

Io ho due emmine sotto cui ho montato gli assali in H0e; su armamento Roco non mostrano nessun problema di captazione.
Sperando possa esserti utile.

ciao
Ugo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 16:01 
Non connesso

Cita:
Fabrizio sono curioso di vedere il prossimo TTM di settembre... Ci sarà qualcosa sulle emmine??

Ja! Progetto stazione Brienza!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 17:33 
Non connesso

Grazie Ugo, allora come immaginavo non dovrebbe essere un operazione cosi difficile... Magari faccio una qualche prova poi vedo.

Bene Davide!!! Atena Marsico Nuovo! Non vedo l'ora di leggere l'articolo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 20:02 
Non connesso

Ciao Vanni, nel pomeriggio, ho fatto qualche esperimento, ho sostituito gli assali in H0m, con quelli in H0e su una delle mie, non ho avuto problemi, ma per precauzione, prova a pulire bene le punte coniche di quello anteriore, potrebbe dipendere anche da questo, il funzionamento a scatti.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 20:37 
Non connesso

Mille grazie, domani sera faccio subito la prova!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2014, 19:31 
Non connesso

Buonasera, stasera ho fatto le prove sulla emmina. Avendo comprato il set da due ho provato a mettere gli assi H0e anche sulla furgonata e non riscontrato problemi. Quindi escludo la mia totale incapacità di cambiare anche un paio di assi. :)
Poi ho provato a mettere gli assi appena testati sulla furgonata, sulla castano isabella e dava ancora il problema. Quindi è da escludere un problema agli assi.
Il tutto è stato provato su un binario stavolta peco pulitissimo, come i coni e il loro attacchi. Quindi escludo un problema alle rotaie.
Infine ho rimesso gli assi H0m su tutte e due le emmine e accostando due flessibili H0e ho ricreato uno scartamento H0m un po precario ma le emmine vanno benissimo entrambe. Quindi escludo un problema al motore o trasmissione.

Conclusione: Come aveva giustamente ipotizzato Fabrizio il problema potrebbe essere nell'asse motore non tanto per una mancata pulizia ma per un eccessivo gioco dello stesso nella sua sede, dando origine ad una marcia incerta che erroneamente avevo definito a scatti, ma che è più corretto definire arrancata in maniera ciclica, come se appunto durante la marcia calasse il contatto.

Pertanto non sapendo che altro fare e non volere infliggere altre torture alle povere emmine e anche a voi :D credo proprio che le manterrò in H0m

Grazie per la pazienza!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2014, 20:32 
Non connesso

No, Vanni, la devi far funzionare anche in H0e! Quando togli l' assale anteriore, stringi le linguette di contatto, in modo che l' asse tocchi bene le lamelle. Non preoccuparti dell' eventuale attrito, sarà vinto dalla coppia del motore.
Io personalmente, preferisco il 12mm, però il Boss (Benedetto), dice che il 9mm da di più la sensazione di scartamento ridotto!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2014, 20:47 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Io personalmente, preferisco il 12mm, però il Boss (Benedetto), dice che il 9mm da di più la sensazione di scartamento ridotto!

Ah, no! c'é anche lo scartamento H0n3, 10,50 mm che al vero fa 914 mm, e secondo me é la morte sua!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 11:33 
Non connesso

Ah, beh, quello è vero... Peccato che si trovi solo l'armamento americano!
Ad ogni modo sono d'accordo con Fabrizio (e se il Capo non ha licenziato lui, spero non licenzi neppure me): H0e è troppo stretto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 13:59 
Non connesso

capolinea ha scritto:

Ah, no! c'é anche lo scartamento H0n3, 10,50 mm che al vero fa 914 mm, e secondo me é la morte sua!

Con questo scartamento c'ho fatto il ponte del Torrino, la stazione di Branca, tutto a mano, ovviamente, traversine in legno e chiodini. E metri di binario per farne un plastico unico, che giace smontato in attesa di spazi migliori. Con me sfondi una porta aperta! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 14:55 
Non connesso

Ciao a tutti,
da appassionato di hon3 americano, vi informo che anche Peco fa scambi e flessibili molto belli.
per chi vuole un'ovale già finito, Blackstone model vende uno start set con curve e rettilinei (80$ circa + spedizione) montate su massicciata Kato-Unijoiner.
Shinohara (Giappone) fa binari in h0n3 ma anche in doppio scartamento h0-Hon3 (questo vale anche per chi fa hoe e forse hom; verificate il negozio inglese "scalelink" che li importa) che sono uno spettacolo; in particolare gli scambi sono dei capolavori!
Esiste anche un'azienda americana che si chiama Microengineering che fa scambi e flessibili, con questi ultimi che sono venduti anche già invecchiati.
Tutto quanto in codice 70; esistono prodotti anche in codice 55, ma con le lame di bordini che ci sono in Europa non ci gira nulla sopra...
NB: i flessibili lasciano molta "flessibilità" nel posizionamento delle traversine, quindi uno può replicare tranquillamente la distanza che più gli aggrada (senza contare che nel narrow gauge americano spesso e volentieri la posa delle traversine avveniva un po' approssivamente)
ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 16:47 
Non connesso

capolinea ha scritto:

Con questo scartamento c'ho fatto il ponte del Torrino, la stazione di Branca, tutto a mano, ovviamente, traversine in legno e chiodini. E metri di binario per farne un plastico unico, che giace smontato in attesa di spazi migliori. Con me sfondi una porta aperta! :wink:

Non lo sapessi, ma lo so!
Non so se sarà per questa vita, ma quando farò un plastichetto in scartamento metrico italiano sarà in H0n3 dovessi andare negli States per fare shopping.
Ottime le segnalazioni di gaiger2002, grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 18:14 
Non connesso

Beh, sono ben due anni che Peco ha presentato il suo binario in H0n3 "unifrog" a Norimberga, e la notizia è stata subito riportata sullo speciale dedicato alla fiera su Tutto Treno.
Ho capito, l' editoria interessa poco.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5927 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117 ... 396  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]