Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 21:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 9:21 
Non connesso

Senza dubbio più veritiero quello lima :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 9:33 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
...per chiarire bene allego disegni e foto...

Bravissimo tigrotto!! Questa è pura Ferrovia applicata al modellismo... :wink: ...cosa che si dovrebbe fare sempre quando si analizza e si confronta un modello o una parte di essa col suo gemello reale. Purtroppo però non si può pretendere che lo facciano tutti...i livelli di preparazione sono diversi da persona a persona...però almeno così abbiamo diradato ogni dubbio sul pantografo del tipo 42 unificato montato sulle E.636.082 da poco in commercio......

Federico

Ultima modifica di Superparallelo il mercoledì 3 settembre 2014, 10:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 9:58 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Senza dubbio più veritiero quello lima :wink:

...certamente, io preferisco il Lima, pur con le sue approssimazioni..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 12:33 
Non connesso

Allora ricapitoliamo:le 2 case (Lima e ACME) si sono molto avvicinate, chi in un senso chi nell'altro al prototipo reale del modello in questione (e636 082). Per gli appassionati saranno alcuni motivi di orgoglio,...per altri, meno esigenti, motivi di contentezza;........ora io appartengo al II° gruppo,........e vado unicamente al sodo: ciò che mi interessa è: la silenziosità. la scorrevolezza, la forza di trazione a velocità minima con molto traino. Mi deve "trottare" sui binari per il mio divertimento, tutto quì. A questo punto, per non confondermi molto le idee sull'acquisto da effettuare, ho scelto il modello Lima e636 082. Ho solo un dubbio se attendere l'uscita dell'altro modello Lima e636 080 qualora fosse un modello con alcune minime differenze d'estetica, oppure optare "unicamente" per la diversa colorazione della sua livrea.
Accetterò e condividerò i vs. consigli,...poi, al momento in cui me le troverò davanti tutte e due sarà l'istinto a farmi decidere definitivamente.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 14:33 
Non connesso

bckobra ha scritto:
. Ho solo un dubbio se attendere l'uscita dell'altro modello Lima e636 080 qualora fosse un modello con alcune minime differenze d'estetica, oppure optare "unicamente" per la diversa colorazione della sua livrea.

Mettila così: la E.636.080 era differente dalle altre solo per la livrea ma uguale per estetica, mentre la E.636.082 era differente dalle altre per estetica ma identica per la livrea, in ogni caso la differenza estetica, ad esclusione delle cabine di guida e dei carrelli, non era assolutamente minima.
Per la scelta la palla di nuovo a te :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 15:04 
Non connesso

Ciao Tigrotto,
complimenti per la utilissima e istruttiva descrizione dei pantografi. Ora mi permetto di chiederti come mai le Fs dopo aver installato il tipo unificato sulla E 636 082, alla fine hanno fatto marcia indietro ed hanno reinstallato il tipo LR.

Saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 16:00 
Non connesso

Pantografi FS 32_42_52 ai tempi che si studiavano......
*modificato,sta' nello strisciante,e il telaio piu' leggero. (UNIFICATO)

In caso di costruzione di un'altra E.636 ACME o LIMA sono per la E.636.080 ISABELLA non smetto mai di guardarmi la dipositiva........

Allegati:
PantografotipoFS52LIBROISTRUZIONEforum2GarchivioWalterBonmartini...jpg
PantografotipoFS52LIBROISTRUZIONEforum2GarchivioWalterBonmartini...jpg [ 129.37 KiB | Osservato 4539 volte ]
PantografotipoFS42LRmodificato LIBROISTRUZIONEFSforum2GarchiviWalterBonmartin....jpg
PantografotipoFS42LRmodificato LIBROISTRUZIONEFSforum2GarchiviWalterBonmartin....jpg [ 86.92 KiB | Osservato 4539 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 16:57 
Non connesso

Ma quì stiamo parlando di "alta ingegneria",...UAOOOH ,....ed io che credevo che la somiglianza fosse approssimativa,....giusto per giocare,......mentre ora si contano anche i bulloni,..........però mi sorge un pensiero spontaneo: ma non è che tutta questa precisione maniacale che pretendete non và a discapito del costo sempre più esorbitante facendoci piangere lacrime amare ogni volta che entriamo in un negozio per l'acquisto di un "oggetto" di 21cm che lascia il tempo che trova???..............Scriveva Dante nominando il conte Ugolino,........"più che l'amore, potè la fame",...........oggi il verso, per stare ai vs. tempi è leggermente cambiato: "più che la fame potè l'amore" riconoscendo tutta la vs. dedizione per quest'hobby. Non v'invidio,........ma vi ammiro,........

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 17:13 
Non connesso

In ogni tuo intervento hai ribadito la tua preferenza al funzionamento, credo che ormai l'abbiamo capito. :wink:
Io (come molti altri), ad esempio oltre al buon funzionamento, pretendo che il modello sia il più possibile aderente al vero (a livello di realizzazione) e con le moderne tecnologie di oggi è pure possibile, poi è chiaro che se scrivi
bckobra ha scritto:
Ah,......dimenticavo, Vorrei inserire anche la Roco e636 276 nella lista delle mie preferite per l'immediato acquisto,..........(anche per una questione di estetica,...il marrone o come cavolo si chiama, castano Isabella, non mi solleva l'animo più di tanto, a meno che la loco scelta, risulti veramente degna di tal spesa!). A presto
comprendo che stai facendo una scelta di estetica perchè il marrone non ti solleva l'animo e allora comprendo anche che i discorsi che stiamo facendo per te sembrano discorsi tra alieni, se per te "mischiare" la E.636.082 ambientata nei primi anni'80 con loco in xmpr ambientate nei primi anni del 2000 non ha importanza beh....allora puoi anche benissimo prendere una qualsiasi ben funzionante locomotiva dai colori che sollevano l'animo e "scriverci" davanti E.636.XXX, però non credo che puoi insistere oltremodo facendo passare noi per gente che si stuferà di questa ricerca maniacale e che porta conseguenti aumenti di prezzo.
In molti si cerca di far evolvere questo hobby e di conseguenza la produzione, altrimenti anche la rivista che ci ospita si sarebbe potuta limitare, relativamente al numero monografico sulle 636, a scrivere....le E.636 sono 469, tutte marroni tranne due", invece sono talmente pignoli e maniaci che hanno scritto ben oltre 70 pagine riempendole di (belle) foto e disegni. :mrgreen:
Francamente la ricerca maniacale a me stimola, quello che mi annoia sono i binari casalinghi stesi alla buona con un'accozzaglia di rotabili fuori epoca (si faceva da bambini), i tempi e i modelli permettono altro, poi certo ognuno si diverte come meglio crede.
La "tesi" che un modello più dettagliato ha dei costi maggiori, sempre a mio modesto modo di vedere e senza pretesa di essere esperto di finanza, non trova riscontro nel fatto che locomotive di ultimissima progettazione hanno prezzi sensibilmente più bassi di quelli realizzati in modo più approssimativo qualche anno fà, vedi ad esempio le stesse articolate ACME (quanto costava una E.646 e quanto una nuovissima dettagliata E.636 oggi?), semmai diciamo che la concorrenza ed altri fattori giocano un ruolo molto importante nella definizione del prezzo dei modelli, quindi se sono iperdettagliati, funzionano bene e per di più si stanno abbassando i prezzi, che male c'è a pretendere che i bulloni siano in numero e forma esatti, pensi che alla fine si piangerà per questo scomodando perfino il buon Dante????

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 18:29 
Non connesso

Hai ragione per il fatto di essere ripetitivo,.... nella lettura dei vs. messaggi, molte volte provo soltanto noia per il fatto che personalmente non ho quell'interesse che la materia merita, perchè per i miei gusti, è solo un passatempo;....non sò se mi spiego,..... nella vita, il mio hobby preferito,..(e forse unico), è l'organo (B3 Hammond) e pianoforte,....suono jazz da oltre 25 anni, ed in quel campo ho tutta la passione che voi esprimete nel fermodellismo. Se tu hai qualche strumento musicale, giusto per strimpellare con gli amici qualche volta nel tempo libero, importerebbe poco sapere se lo strumento che utilizzi quando è stato costruito, quale materiale usato, quali cambiamenti avuti nel tempo,..ecc,.....in questo caso, qualora decideresti di approfondire la materia sarebbe d'obbligo chiedere a chi ne sà più di te per una maggior conoscenza della materia in questione. Non mi sono mai intromesso nelle vs. questioni di approfondimento,.....ma solo per avere consigli su eventuali acquisti sapendo di accettarli, perchè sicuro delle vs. risposte di esperti. Infatti, grazie a voi stò acquistando un modello, mentre ero orientato verso altri lidi solamente per questioni di estetica. Comunque,...sempre a buon rendere,.......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 18:43 
Non connesso

Allora, magari, chiedendo in un post meno "tecnico" da questo punto di vista, forse avresti avuto le risposte giuste in tempi più brevi e non ti saresti annoiato, alcuni forumisti che hanno plastici grandi hanno fatto le prove che interessano a te, forse è colpa nostra e si doveva dirtelo subito che c'erano post aperti in materia, ma quello che mi meraviglia è come non riuscivi a comprendere (lo hai scritto in molti msg) che quanto tu stesso metti nel tuo hobby (hobby per la musica mi sembra riduttivo, parlerei di arte) è quanto noi mettiamo in questo.
Puoi vedere anche quà https://www.youtube.com/watch?v=u4J2j3YRArs
Comunque spero che il tuo acquisto ti dia soddisfazioni secondo le tue aspettative e che magari continui a portarlo avanti. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 21:11 
Non connesso

Che dire? Anch'io suono il basso (ormai per hobby) e possiedo strumenti vintage acquistati anche negli USA e relativi (due) ampli Fender e Marshall d'annata.
Non per questo nell'ambito del modellismo ferroviario mi "accontento" di giocare (inteso come far girare qualsiasi tipo di treno su un ovale) quando con le moderne tecnologie è possibile avere modelli prestanti e dalle finiture "superiori".
Non solo, attualmente, visto che non ho ancora un plastico, mi diletto a riprodurre composizioni realistiche FS ambientate a metà anni '60.
In fondo non ritengo sia così impegnativo dedicare particolare attenzione e dedizione a due soli hobby.
Ho sfatato le dicerie femminili che ci accusano di saper pensare ad una sola cosa alla volta? :D

Saluti a quattro corde,

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 22:40 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Ciao Tigrotto,
complimenti per la utilissima e istruttiva descrizione dei pantografi. Ora mi permetto di chiederti come mai le Fs dopo aver installato il tipo unificato sulla E 636 082, alla fine hanno fatto marcia indietro ed hanno reinstallato il tipo LR.

Saluti. Gaetano

...ad essere precisi, fino ai primi anni '80 erano parecchie le e636 che montavano il pantografo 42 unificato...tante foto degli anni 70' ritraggono e636 con questo tipo di pantografo. Negli anni 90/2000 invece le moltissime e636 viste dal vivo e in foto montavano o il 42 LR o direttamente il 52. Sinceramente bisognerebbe chiederlo alle maestranze delle O.G.R.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 0:36 
Non connesso

Ciao Bruno,...Veramente non ho soltanto l'arte di suonare, ma, oltre quello per i treni in miniatura (sono un ex Capotreno che ha costruito ben 3 plastici ferroviari, in 3 cambi di abitazione....), abbiamo......assemblaggi auto statiche 1/4, più alcune da corsa (con motore a miscela da 7cc, e vari radiocomandi 1/4; vado pazzo per i giochi su PC; nei momenti di relax, visione di films in 3D con Dolby 7.1,ecc,.....) a questo punto non mi posso relazionare e dedicarmi verso un solo hobby, per questo non ho tempo per rifinire il singolo, ma abbastanza per tutti gli altri, strumenti musicali a parte. La giornata di 24 ore non mi basta mai,....tante volte non sò a chi dare i resti. Quindi non criticatemi se sono un poco superficiale su questa vs. materia,....è la mancanza di tempo che mi frega.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 7:25 
Non connesso

In un mondo di super-specializzati, bckobra, mi ricordi una frase di Gassman (Vittorio)... nella vita c'è chi scava una buca profonda cento metri, e chi ne scava 100 da un metro. Io ne scavo 100 da un metro, diceva Gassman di se stesso, e la cosa vale anche per noi due, a quanto pare. Ovvio, si cerca di essere più approfonditi e precisi possibile, ma quando si hanno parecchi interessi quello che ci frena è il tempo ed anche, secondo me, il "committment" che in inglese rende meglio, insomma l'impegno che ci mettiamo; perchè anche negli interessi ci può essere una scaletta, una classifica insomma, che ci porta ad approfondirne più uno anziché un altro. La voglia di approfondire però spero sia sempre presente in me.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]