Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 14:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D 143
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 13:31 
Non connesso

ho montato la d 143 di linea model, tutto ok fino al momento dell'assemblaggio finale.
qui sono sorti i primi problemi con l'impianto elettrico, problemi risulti con un pò di modifiche.
arrivato al momento di applicare i ganci....... orrrrrrrroooorrrrrrrrrrrreeeeeeeeee!!!!!!!!!
i ganci sono dei semplici uncini stile vecchia rivarossi, in fotoincisione da applicare semplicemente incollandoli al pancone!!!!
ora per quanto uno possa trocare una colla iperresistente non credo che questa possa resistere a lungo ad un uso su plastico di una loco da manovra (spinte, trazione di lunghi convogli di carrozze da e per il parco).
inoltre siccome sto convertendo tutti i miei rotabili al gancio corto, dover tenere uno "scudo" per permettere l'aggancio con gli altri rotabili mi seccherebbe alquanto oltre a non piacermi l'idea (in fondo dovrei mettere uno "scudo" avanti e uno dietro, orribile aanche solo il pensiere, oltre all'irrealismo).
quindi mi trovo nella posizione di dover decidere cosa fare:
faccio andare su e giù la locomotiva come see fosse impegnata a fare..... passare la sbronza al macchinista?
oppure (questa è la ragione di questo mio annuncio) modifico il pancone e faccio in modo di poterci far stare il gancio corto?
qualcuno di voi ci ha provato anche se non sulla d143 su una macchina qualunque mi piacerebbe sapere che soluzioni ha trovato.
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: D 143
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 13:51 
Non connesso

Ciao,
ho avuto 2 modelli della D 143 realizzati da kit, proprio come il tuo.
L'unica soluzione "non invasiva" che ho potuto realizzare è stata quella di sostituite quel gancio ad uncino con un porta-gancio a norma NEM. Ne ho realizzato uno in ottone che ho reso snodato, mentre la parte fissa l'ho saldata (dalla parte interna) direttamente al pancone. Esteticamente non è il massimo, infatti le loco le ho cedute entrambe.
Valuta altrimenti una soluzione tipo d 342 Acme.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 16:13 
Non connesso

ciao, a me quel gancio ad uncino, una volta regolato in modo tale che possa mantenere carri & carrozze sufficientemente vicini alla loco, non dispiace affatto! sulle mie loco l'ho mantenuto ed ho intenzione di estenderlo anche ad altre!

il mio suggerimento, nel caso che tu decida di lasciarlo, è che tu lo saldi a stagno: certo, se il modello è tutto incollato, non escludo che tu abbia problemi scaldando il pancone... io i miei kit di LM li monto con saldatura; sarà più incasinato come procedimento, ma il risultato è assicurato, specialmente in termini di robustezza....

Riguardo al gancio corto... la cosa che vedo più difficile sui modelli LM è fargli il perno per far sì che ruoti... o passa sotto il pancone o questo andrà ridotto / aperto come accade nei modelli commerciali...

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 17:15 
Non connesso

ciao e grazie ad entrambi per i suggerimenti.
stavo valutando anch'io il discorso di ridurre il pancone e inserire un innesto unificato snodandolo sul telaio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]