Oggi è venerdì 13 marzo 2026, 5:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pendolini HR : Etr 401 ed Etr 450
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 22:22 
Non connesso

Emilio, capisco e condivido la tua delusione. Non credo però che debba essere Massimo Greco a farsi un esame di coscienza, credo che lui non abbia alcuna colpa. Anzi lo ammiro tantissimo perché pur essendo chiamato continuamente in causa per domande di ogni genere, è sempre disponibilissimo e paziente. Forse sono altri che prima di decantare un prodotto in sede di presentazione dovrebbero riflettere un tantino di piú....
Buonanotte

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 22:34 
Non connesso

Emilio concordo sul tuo discorso, anche io posseggo la 431, mi è piaciuta e l'ho comprata senza fare alchimie strane o conti su mesi/anni per avere una macchina (trifase poi) a prezzo incoraggiante.....però nessun lavoratore dell'azienda rivarossi hr mi ha puntato una pistola....certo ora mi scotta ma all'epoca chi poteva aspettarsi uno sconto così? Ho rinunciato a parecchi modelli per motivi economici o di poca soddisfazione così facendo alcuni li ho persi altri invece sono riuscito a prenderli a prezzi vantaggiosi......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 6:24 
Non connesso

...io piuttosto non ho ancora capito una cosa... :? a parte i marchi RR e Lima Expert che praticamente sono sempre della stessa "mano", perchà un Etr 610 nuovo ( di nuova costruzione) pieno di dettagli e ben fatto debba costare 199 euro , mentre un Etr 450 nuovo ( ugualmente di nuova costruzione ) venga a costare il doppio ed oltre...
A me pare che i prezzi siano fatti con molta leggerezza...
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 7:19 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Ma ci vuole proprio tanto a fare un buon modello? Tra il disegnare in maniera corretta o cannata non c'è differenza di prezzo, gli step da fare sono gli stessi, disegnar bene non è più dispendioso!
Ma roba da matti!
Dico, alcune cose sono sbagliate sin dalla disegnazione, ma un controllo a monte no?
Ma a volte davvero mi chiedo chi siano i progettisti CAD che lavorano per queste case modellistiche, ma quanto li pagano? Sono ragazzini delle medie che fanno stage nelle aziende? Boh!
E l'approvazione del progetto chi lo da? Nonna papera o un buon conoscitore di ferrovie?
Bè, dopo aver visto il risultato penso che sia la produzione Disney, dietro tutto zio paperone ovviamente eheheh.

Comunque tornando seri :roll: ..... questo a mio avviso è solo un modello da "plastico passerella" e nulla più, bello nel vederlo spuntare a velocità pendolinesca da un portale, curva, e via dentro l'altro portale, punto. In questo modo è un buon modello da 400euro (li vale tutti :mrgreen: ) che in corsa, veloce, si porta via tutte le inesattezze..........

Sarei curioso di conoscere il prezzo vero, ovvero quello che CERTAMENTE tra qualche tempo vedremo sui vari siti di trenivendoli nell'angolo "OFFERTE" :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 8:18 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
...io piuttosto non ho ancora capito una cosa... :? a parte i marchi RR e Lima Expert che praticamente sono sempre della stessa "mano", perchà un Etr 610 nuovo ( di nuova costruzione) pieno di dettagli e ben fatto debba costare 199 euro , mentre un Etr 450 nuovo ( ugualmente di nuova costruzione ) venga a costare il doppio ed oltre...
A me pare che i prezzi siano fatti con molta leggerezza...
Marco

sul marchio HRR gravano decisioni spagnole.....
saluti.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 8:23 
Non connesso

Salve....Ho visto il 401 acquistato da un mio amico e oltre ai particolari da rivedere gia discussi come fari tergi e la distanza tra le carrozze etc, ha qualche problema con i contatti e questo su piu di un pezzo provato in negozio. La versione con il sound appena messa sui binari, ha mandato in corto il circuito.Verificate le connessioni.....niente da fare. Chiamato il negoziante......prova ad invertire le carrozze di testa.....niente.....prova con gli interuttori.....niente. Il rappresentante della HR aveva detto che è meglio chiudere la centralina prima di mettere il treno sui binari........che cazzata.....provato pure quello....niente.....Sicuramente lo cambieranno perchè in garanzia ma....uno che spende quella cifra si aspetta qulcos'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 8:43 
Non connesso

Fammi capire ... normalmente se compri una TV (anche da 5000 €) o una automobile (e qui andiamo su con i prezzi ...) ma anche qualunque altra cosa e scopri una magagna e sei costretto a sostituirla o mandarla in riparazione puoi solo prendertela con la tua sfiga ... su oggetti assemblati industrialmente dei malfunzionamenti possono esserci (la garanzia a cosa servirebbe altrimenti?).

Perchè nel caso di modelli ti (vi) aspettate qualcosa di diverso?

In ogni caso quello che è successo (ma sei sicuro che è andata proprio cosi?) lascia alcune perplessità: se le stava provando presso il negoziante se ne doveva accorgere subito ... se l'ha "chiamato" evidentemente il problema si è verificato una volta portato a casa ... prima funzionava? Possiamo dire in tutta serenità che tra prova in negozio e prova a casa qualche manovra maldestra non c'è stata?

Comunque quella di collegare la centralina solo quando il convoglio è completo e correttamente collegato è una norma di buon senso: eventuali "balbettii" dei collegamenti o cortocircuiti temporanei non vanno a rompere le balle alla centralina o ai decoder ... del resto quando fai modifiche ai binari o ai collegamenti degli scambi non lavori "sotto tensione" ... perchè dovrebbe essere diverso quando "assembli" un circuito elettrico complesso (tale è quello del convoglio nella sua interezza)??

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 9:44 
Non connesso

qdp ha scritto:
Ma ci vuole proprio tanto a fare un buon modello? Tra il disegnare in maniera corretta o cannata non c'è differenza di prezzo, gli step da fare sono gli stessi, disegnar bene non è più dispendioso!
........

parole sacrosante! direi che non c'è altro da aggiungere salvo che c'è da invitare Hornby ad effettuare una scrematura sui propri progettisti che si occupano dei rotabili italiani (ed il modo più efficace per farlo è ovvio!).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 10:11 
Non connesso

Adesso ci mancano anche problemi elettrici.
Qualcuno lo ha preso e provato?
grazie
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 10:15 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Comunque quella di collegare la centralina solo quando il convoglio è completo e correttamente collegato è una norma di buon senso: eventuali "balbettii" dei collegamenti o cortocircuiti temporanei non vanno a rompere le balle alla centralina o ai decoder ... del resto quando fai modifiche ai binari o ai collegamenti degli scambi non lavori "sotto tensione" ... perchè dovrebbe essere diverso quando "assembli" un circuito elettrico complesso (tale è quello del convoglio nella sua interezza)??

NON ESISTE PROPRIO, se centralina e decoder sono fatti come si deve la cosa non deve dare alcun problema. Figuriamoci se ad esempio su un impianto sociale bisogna fermare tutto per mettere su 4 carrozze dai...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 10:34 
Non connesso

E qui non sono d'accordo ... tu montare un decoder su una loco o le modifiche al circuito elettrico le faresti sotto tensione?
Quando combini un convoglio con "circuito elettrico diffuso" non è la stessa cosa ?
I piedini ravvicinati dei connettori sui ganci non sono concettualmente l'equivalente di quelli dello spinotto del decoder?
Le possibilità di inserire malamente sia l'uno che l'altro ci sono eccome ... idem la possibilità di corti come la possibilità di fare un collegamento incompleto.

Quello che sostengo è che, anche se di solito per pigrizia si fa, non è una cazzata predisporre un convoglio con condotta multipolare scollegato dalla centralina ... facile su un binario di predisposizione convogli ... meno facile su un plastico non attrezzato.

I decoder (buoni) di solito sono protetti contro i corti verso massa sulle uscite ... puoi essere altrettanto sicuro nei confronti di "ponti" strani tra le varie uscite ?

Sempre più sovente i pcb delle loco ospitano elettronica attiva di contorno (per aumentare le funzionalità del decoder) ... pensi che anche quest'elettronica è adeguatamente protetta?

Per chiarire ancora di più il mio punto di vista ti chiedo: cambieresti una scheda ad un computer tenendolo alimentato?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 10:45 
Non connesso

Sul discorso delle problematiche di un prodotto nuovo...ci possono essere e in questo caso c'è la garanzia niente da dire pero i particolari sono creati in fase di progettazione e mi pare c'è qualche lacuna e prima di mettere in commercio il produttore dovrebbe stare un po attento.... visto il prezzo poi.....per quanto riguarda il problema elettrico da quello che ho potuto capire si è verificato pure prima dell'acquisto ma il rappresentante ha detto che il mezzo deve essere messo sul circuito con la centralina chiusa e una volta aperta disinserire l'F1 altrimenti va in corto....in un secondo tempo ak negozio è stato messo a posto però una volta rimesso sul plastico è andato in corto pur facendo le stesse procedure fatte il giorno prima.....ora.......io possiedo tante locomotive e tutte digitali e non ho mai....dico MAI dovuto seguire particolari procedure se non cambiare le CV a me piu comode.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 10:47 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Per chiarire ancora di più il mio punto di vista ti chiedo: cambieresti una scheda ad un computer tenendolo alimentato?

Se il collegamento di carrozze/ elettrotreno è stato progettato in modo tale che i connettori sono passibili di errori etc allora il modello è progettato male.... ed è più grave del finestrino o tergicristallo sbagliato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 10:53 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
qdp ha scritto:
NON LO COMPRERO' ma opterò "forse" molto forse per una messa a bagnomaria in attesa che calino i prezzi, e di tanto!
NO! 400 non li vale proprio! E dire che lo aspettavo da anni. Che delusione.
Nessuno cita i tergicristalli a mio avviso SUPERBAMENTE OSCENI! Nemmeno negli anni ottanta li facevano così brutti!
Vero, sul plastico, in movimento, da lontano, tutto ha una percezione diversa, ma poi quando si avvicina, lo fermi davanti ad un segnale o in stazione e lo guardi da vicino, dopo tutto il lavoro fatto sul plastico..... bè lasciamo perdere, dirotto i fondi!

Nota positiva, sembra un buon animale da plastico come meccanica, ineccepibile! Ma questo non basta, no può bastare a quel prezzo.
280 ed è grassa!
Meditate gente meditate.

Rubo la citazione di QDP che calza perfettamente con il mio pensiero. Visto da vicino in negozio venerdì non ha scatenato in me quel brivido che a volte ti scuote quando un oggetto a lungo desiderato, ma tanto desiderato, finalmente l'hai tra le mani. Il colpo d'occhio deludente non è riuscito a spingere il tasto di accensione e quindi per questa volta la crisi convulsiva da acquisto sfrenato non c'è stata, erano rimasti il dubbio e l'incertezza....il desiderio era troppo forte, un rotabile che ha accompagnato la mia adolescenza facendomi sognare, quella livrea elegante, le forme aerodinamiche, la velocità....insomma sono stato sul punto di mandare la mail di conferma al mio spacciatore e vederlo finalmente sul mio diorama...Però a parte il prezzo veramente non adeguato al modello ed al momento, la cosa che ha messo la parola FINE su questo capitolo è stata la botta a sorpresa che Rivarossi ci ha regalato la scorsa settimana: la messa in offerta di materiale che fino a qualche giorno prima era venduto a prezzi allucinanti. Parlo dei E 326 ed E 431 in particolare. Ne posseggo 4 + 2 e li ho pagati un botto e mai avrei pensato che sarebbero scesi di prezzo; ora la politica commerciale di HRR abbatte i prezzi al consumatore e troviamo i suddetti modelli a prezzi impensabili. Adesso da consumatore mi sento derubato e truffato, e non venitemi a dire che negli altri settori, uno su tutti la telefonia, una politica del genere è cosa normale. A me questi discorsi non interessano, e visto che non posso fare niente ed intraprendere eventuali azioni per trovare ristoro ad una così grande delusione, cara Rivarossi NON ACQUISTERÒ' NE QUESTO PRODOTTO NE ALTRI CHE PROPORRETE IN FUTURO lasciando tutto sugli scaffali. Spero vivamente che il sig. Greco legga questo post e si faccia un esame di coscienza.
Viva Lima.

Delusi saluti Emilio

Sante parole Emilio.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 10:56 
Non connesso

Ieri durante la prova in negozio il treno andava in corto, dopo alcune prove il negoziante ha invertito le due carrozze pilota e il treno ha funzionato. In pratica bisogna stare attenti alla numerazione delle carrozze e metterle nell'esatto ordine...purtroppo i connettori non hanno un verso specifico come sul etr610 dove le due pilota non possono essere scambiate per via dei diversi connettori maschio e femmina.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]