Oggi è venerdì 13 marzo 2026, 5:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pendolini HR : Etr 401 ed Etr 450
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 11:10 
Non connesso

cargo54 ha scritto:
Sul discorso delle problematiche di un prodotto nuovo...ci possono essere e in questo caso c'è la garanzia niente da dire pero i particolari sono creati in fase di progettazione e mi pare c'è qualche lacuna e prima di mettere in commercio il produttore dovrebbe stare un po attento.... visto il prezzo poi.....per quanto riguarda il problema elettrico da quello che ho potuto capire si è verificato pure prima dell'acquisto ma il rappresentante ha detto che il mezzo deve essere messo sul circuito con la centralina chiusa e una volta aperta disinserire l'F1 altrimenti va in corto....in un secondo tempo ak negozio è stato messo a posto però una volta rimesso sul plastico è andato in corto pur facendo le stesse procedure fatte il giorno prima.....ora.......io possiedo tante locomotive e tutte digitali e non ho mai....dico MAI dovuto seguire particolari procedure se non cambiare le CV a me piu comode.

Se il problema, come sembra, è di una qualche ingiustificata corrente di spunto, basta agire sulle tolleranze dei corti della centrale digitale, ammesso che questa possa farlo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 11:16 
Non connesso

Novemberuicx ha scritto:
Ieri durante la prova in negozio il treno andava in corto, dopo alcune prove il negoziante ha invertito le due carrozze pilota e il treno ha funzionato. In pratica bisogna stare attenti alla numerazione delle carrozze e metterle nell'esatto ordine...purtroppo i connettori non hanno un verso specifico come sul etr610 dove le due pilota non possono essere scambiate per via dei diversi connettori maschio e femmina.

BuddaceDCC ha scritto:
Se il collegamento di carrozze/ elettrotreno è stato progettato in modo tale che i connettori sono passibili di errori etc allora il modello è progettato male.... ed è più grave del finestrino o tergicristallo sbagliato.

Completamente s'accordo con te (e questo è proprio il caso sembrerebbe) ... ma anche se i connettori fossero tutti polarizzati e adeguatamente protetti contro falsi inserimenti rimane comunque il problema delle "forzature involontarie" che le nostre "sapienti" mani di fermodellisti impazienti (o saccenti) possono combinare (e non dirmi, con la tua esperienza, che non hai mai dovuto mettere le pezze ai disastri fatti da altri per banale fretta).

Tornando alla nostra diversità di vedute ritengo che sopratutto in questi casi è preferibile avere una "messa sotto tensione" tutta insieme (un eventuale unico e deciso corto ben (?) gestito dalla centralina e dal decoder) piuttosto che una serie di falsi o errati contatti mentre si sta "smanettando" sul convoglio per assemblarlo sul binario.

Magari sono paranoico (e malfidente verso di me e gli altri amici modellisti) ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 11:26 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Tornando alla nostra diversità di vedute ritengo che sopratutto in questi casi è preferibile avere una "messa sotto tensione" tutta insieme (un eventuale unico e deciso corto ben (?) gestito dalla centralina e dal decoder) piuttosto che una serie di falsi o errati contatti mentre si sta "smanettando" sul convoglio per assemblarlo sul binario.

Ti dico posso essere d'accordo con te solo se è la prima messa su binario dopo la digitalizzazione.
Ma per l'uso normale sulla carta tutta la varia elettronica è idonea a supportare il montaggio.

Poi anche li per scoprire il problema se si tratta di connettori o altro si risolve o quantomeno si fa una verifica leggendo una cv qualsiasi. L'esito della lettura darà il responso sul collegamento del treno (lo ripeto da più di 10 anni come cosa generale che sistematicamente viene ignorata).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 11:39 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Ma per l'uso normale sulla carta tutta la varia elettronica è idonea a supportare il montaggio

... ok :D ... "inguaribile ottimista" o mai funestato da una, a piacere, delle leggi di Murphy?

Bah ... mi pare che rimarremo di idee divergenti ... poi alla fine abbiamo gli stessi metodi a volte un poco sbrigativi ... io però mi sento molto più in colpa :lol: .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 11:46 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:
Ma per l'uso normale sulla carta tutta la varia elettronica è idonea a supportare il montaggio

... ok :D ... "inguaribile ottimista" o mai funestato da una, a piacere, delle leggi di Murphy?

E bhe non so te, ma in quei momenti in cui gioco con i trenini a casa ho sistematicamente la testa spenta.....deve essere uno svago. In più può capitare la figlia che vuole vedere o fare qualcosa che non ti fa concentrare o la moglie che ti chiama (incazzata) :D ... pretendi anche che mi ricordi di fare certe operazioni in un certo modo ? Attacco, senza vincoli, e via...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 12:17 
Non connesso

A casa ho preparato un cartello da mostrare agli amici che vengono in visita al mio modesto plastico...dopo ogni curva eseguita dai convogli che circolano chiederò un applauso...di questo passo potrei pensare di modificare il tracciato inserendo un avvitamento simile a quello del blu tornado di Gardaland.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 14:47 
Non connesso

Ma non è che questi trenini sono diventati troppo complessi per molti di noi?
Io credo che siamo rimasti un po' indietro, perchè pensiamo ancora come fossero i modelli di trenta anni fa che li mettevi sui binari e via ed invece non è così. Sono molto più complessi e molto più delicati, per cui basta poco e ci sono problemi e guasti se non opportunamente usati.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 16:04 
Non connesso

Cita:
NON LO COMPRERO' ma opterò "forse" molto forse per una messa a bagnomaria in attesa che calino i prezzi, e di tanto!
NO! 400 non li vale proprio! E dire che lo aspettavo da anni. Che delusione.
Nessuno cita i tergicristalli a mio avviso SUPERBAMENTE OSCENI! Nemmeno negli anni ottanta li facevano così brutti!
Vero, sul plastico, in movimento, da lontano, tutto ha una percezione diversa, ma poi quando si avvicina, lo fermi davanti ad un segnale o in stazione e lo guardi da vicino, dopo tutto il lavoro fatto sul plastico..... bè lasciamo perdere, dirotto i fondi!

Nota positiva, sembra un buon animale da plastico come meccanica, ineccepibile! Ma questo non basta, no può bastare a quel prezzo.
280 ed è grassa!
Meditate gente meditate.

Va bene lamentarsi per il prezzo, ma personalmente mi sembra molto esagerato lamentarsi dei tergicristalli di un treno da 400 €. Saranno anche brutti, ma questo treno sarà o non sarà notevolmente migliore rispetto alla vecchia produzione Lima?

Cita:
volendo fare il “contachiodi” ho contato le viti di fissaggio della carenatura dei fari sul nuovo Pendolino HR;
sembrano eccessive non vi pare?
Per il raffronto ho inserito la foto del reale.

Con tutto il rispetto, ma ti stai a perdere in queste piccolezze?

Cita:
Trovo però ancora più assurdo, quasi a livello di insulto, che la Hornby mandi un suo dipendente a presentare il modello e che questo dia giudizi estremamente positivi..

Sempre con tutto il rispetto per un artigiano fermodellista come Mussinatto, cosa avrebbe dovuto dire il dipendente della Rivarossi? Che il modello fa schifo?

Cita:
Spero che i fatti li smentiscano clamorosamente...siamo di fronte ad un modello che è poco più di un giocattolo illuminato , zeppo di approssimazioni ed errori

Allora il già citato modello Lima che cos'è? Un pezzo di plastica lavorato da un figlio di un uomo delle caverne?

Per concludere, questi Pendolino mi piacciono personalmente molto, non penso sia un problema la scatola del motore, come i tergicristalli o i minuscoli chiodini sparsi quà e là.
Se devo invece evidenziare un difetto sono i fari nell' ETR 401, unico forse degno di nota

ps: chi non vuole vedere il blocco motore, tenti con le classiche tendine. E se non le trova, provi a farle da solo, con un po' di foto e di carta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 16:36 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
e626 197
Cita:
Va bene lamentarsi per il prezzo, ma personalmente mi sembra molto esagerato lamentarsi dei tergicristalli di un treno da 400 €. Saranno anche brutti, ma questo treno sarà o non sarà notevolmente migliore rispetto alla vecchia produzione Lima?

Mi lamento dei tergi proprio perché dovrei sborsare 400euro!!!
Ovvio che è migliore della vecchia produzione ci mancherebbe pure che facciano un modello di 20anni addietro, ma di cosa stiamo parlando! :shock:
.... però i tergi un tocco vintage ce l'hanno :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 16:54 
Non connesso

Al di la' di tutto non capisco perche' qualcuno cerchi di difendere l'indifendibile :?
Bah,penso che bisogna valutare bene le cose, se ci piace ,era tanto che lo aspettavamo etc.etc. si chiude un'occhio e si compra
altrimenti si aspetta o si lascia li',ma gli errori se ci sono ci sono :wink:

Saluti
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 17:03 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Quoto Gianluca parola per parola!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 17:05 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
giangi ha scritto:
Al di la' di tutto non capisco perche' qualcuno cerchi di difendere l'indifendibile

E' il solito problema.
O sono di parte, o amano andare controcorrente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 17:25 
Non connesso

E te credo che è migliore di un modello giocattolo (con stampo che riproduce l'ETR 401 ma fatto apparire come il 450 e comunque in scala 1:100) di venti e passa anni fa, fatto sta che gli errori marchiani ci sono. E che diamine, spagnoli, nel 2014 il motore in bella vista?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 18:25 
Non connesso

Carissimi,

ieri mattina ero uno degli operatori addetti alla circolazione della presentazione dei due ETR digital sound.
A Palermo.

La centralina usata era il classico multimaus roco e non ha dato alcun problema. La circolazione è ottima, nessun deragliamento ad alte velocità.

Il problema che c'è stato.che darà qualche noia a chi possiede cappi di ritorno in digitale.è stato appunto il corto circuito in corrispondenza del cappio,nonostante la presenza del modulo digitale lenz di inversione polarità. Questo faceva fermare il treno,e imponeva di premere il tasto stop sul maus per riprendere la corsa. Curioso che avveniva solo su un cappio,e non nell'altro, quindi il problema poteva essere dei nostri moduli Fremo.

Entrambi i 401 e 450 a nove pezzi hanno dato bella mostra di se. Il 450 è stato spinto velocità pendolinesche.
La presentazione è avvenuta su un plastico a norma fremo del l'associazione treno DOC di Palermo, di cui sono socio.

Quindi il pendolino è anche fremo compatibile.

Alle prese con la marcia del treno,non ho avuto modo di guardare i difetti estetici. Mi lamento solo del prezzo,quindi ora come ora forse ieri è stata l'unica volta che ho potuto toccare con mano e guidare il pendolino Rivarossi.

PS: Scusate gli errori, ma ho risposto dal telefono e il selettore andava per i fatti suoi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 18:38 
Non connesso

Cita:
Quindi il pendolino è anche fremo compatibile.

Il multimaus è tutto tranne che Fremo :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]