Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 5:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trifase italiano già morto?
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2014, 20:14 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 12:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2014, 20:34 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il lunedì 3 marzo 2025, 19:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2014, 21:27 
Non connesso

Personalmente non credo che la proposta di modelli, come quella degli ultimi tempi, sia la causa di una non continuazione del trifase.
La causa sta nel fatto che si è fatto molto rumore per un tipo di famiglia di modelli, che interessa ormai veramente pochi appassionati ( disposti ad acquistarli).
Io li ho tutti, belli intriganti ma in vetrina, il bifilare poco si adatta al mio plastico in c.c. (dalla E326 in poi).
Molto meglio investire ( al momento opportuno) sul vapore, altrettanto affascinante ma più semplice da " giocare".
Trifase R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2014, 21:41 
Non connesso

Mi sto facendo un bel plastico trifase ambientato in Liguria e posso garantirvi che è un gran divertimento: E431 e 432 Rivarossi, E432 Roco più un po’ di vapore di medie dimensioni (Os.Kar Gr625 e 640) e loco tender per le manovre. Per la palificazione non è un problema: con meno di 20€ di tubetti di ottone e del filo di rame, grazie alle ottime indicazioni contenute nell’eccezzionale thread del gruppo 431 di Savona che si trova nella sezione plastici&diorami di questo forum, mi sono auto costruito più di una trentina di pali trifase (e non sono un artista del fermodellismo…). Costi contenuti, grandi soddisfazioni a livello scenico e, fra l’altro, l’ambientazione regionale impedisce di svenarmi in acquisti di numerosi modelli che finirebbero “imbalsamati” in vetrina. Il trifase sarebbe di nicchia??! Ma con tutti i doppioni e in qualche caso “triploni” che si vedono in giro delle macchine più richieste anche il trifase avrebbe una sua degna clientela! Ben vengano le E554, 550 e 551, per quanto mi riguarda sarei un acquirente sicuro!

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2014, 22:14 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Frank61 ha scritto:
Mi sto facendo un bel plastico trifase ambientato in Liguria e posso garantirvi che è un gran divertimento: E431 e 432 Rivarossi, E432 Roco ................. Ben vengano le E554, 550 e 551, per quanto mi riguarda sarei un acquirente sicuro!

Francesco

Non saresti il solo :)
Allegato:
E432.jpg
E432.jpg [ 246.13 KiB | Osservato 4216 volte ]

(lo so, i pantografi andavano entrambi in presa ......abitudine da "continua")

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 13:17 
Non connesso

personalmente ho approfittato di tutte le offerte hRR e dopo l'acquisto appena uscite, ho preso varie 432 ed ora prenderó altre 431. come gia detto, l'esercizio su linee di confine, con stazioni bicorrente esalta il divertimento consentendo manovre interessantissime.
sto anch'io costruendomi la palificaZione con i vari tubetti di ottone, ma ricordiamo che tutto il tempo speso nell'autocostruzione dei pali, si risparmia x il filo di contatto non esistendo catenaria ( basta un smb wire).
spero che HRR ci faccia altre macchine, una 554 in primis, e poi quello che vuole: saró un affezionato cliente. Ricordiamoci che x i liguri ed i piemontesi, il trifase era la ferrovia.... mica bubbole!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 13:20 
Non connesso

proposta x HRR: costruire pali in plastica trifase con mensola fissa e galvani, a prezzi popolari. sarebbe un'attrazione fatale anche per chi considera di nicchia questo mondo affascinante!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 14:28 
Non connesso

A proposito di autocostruzione; dalle mie parti negozi di modellismo per reperire questi benedetti tubicini non se ne trovano.
Qualcuno sa indicarbi se è possibile reperirli online?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 16:33 
Non connesso

..anche io sarei un acquirente sicuro, purché le macchine siano fatte come si deve..hanno tutta la tecnologia per farlo..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 17:52 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
..anche io sarei un acquirente sicuro, purché le macchine siano fatte come si deve..hanno tutta la tecnologia per farlo..

Eh si perchè va ricordato che le 432 sono scese sensibilmente di prezzo per via di un funzionamento, diciamo, "migliorabile". Per farle funzionare decentemente, ho dovuto rendere prendicorrente i carreli di estremità, vista la rigidità del carro a 4 assi, ed installare il kups (2 condensatoroni). Ora marciano abbastanza bene, a parte la solita rigidità sui deviatoi.
Quindi ci sta pure che i clienti si siano un pò scottati con questa esperienza iniziale.
Si deve considerare che non tutti hanno voglia di "operare" una macchina nuova di pacca per renderla utilizzabile sul plastico. Le versioni sound poi erano di fatto inusabili e ad ogni deviatoio di bloccavano per 20" ammutolendosi il decoder e dovendo rifare la procedura di partenza da zero,
I 431 vanno un pò meglio, ed ora prenderò altri esemplari per ampliare il deposito...
Mancano però le macchine a ruote basse che HRR ci aveva promesso qualche anno fa!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 18:12 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 12:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 18:27 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
....... saró un affezionato cliente. Ricordiamoci che x i liguri ed i piemontesi, il trifase era la ferrovia.... mica bubbole!

....anche per toscani ed emiliani ( Porrettana , Tirrenica , Pontremolese ) ..., anche se da noi erano ancora tutte nere .

io poi sono andato a cercarlo da ragazzino dov'era ancora nel 1971 ...

Giancarlo (affezionato cliente anch'io)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 20:27 
Non connesso

Più che altro Hornby ha messo da parte progetti di modelli molto importanti, tipo le ocarine ma anche la tigre prototipo 001. Cioè se ci fate caso i grandi produttori hanno e limato dai propri cataloghi modelli importanti e vendibili, immaginate se hanno l'intenzione di produrre una macchina in trifase che potrebbe costare 250€

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 23:28 
Non connesso

Sarà pur vero quel che dici, ma attira di più una d442? Solo poche persone l'hanno vista circolare ed è stata riprodotta da due aziende ed in più versioni!
Quante versioni si fanno con una e554?
Forse HRR ha venduto poche e432 ma va considerato che lanciava il modello in concomitanza di Roco e che funzionava in maniera approssimata. Spero non sia questo a far morire un programma di trifase (Vitrains ha appena prodotto una nuova infornata delle rimorchiate Lebc che per quanto interessanti erano già uscite in coppia con un Ale840... Saranno kamikaze? Non credo!)....

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 11:12 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
La messa in produzione di un nuovo modello trifase come la E554 richiede pressapoco lo stesso investimento fatto per la E431.

Se dopo 2 anni dall'uscita, per esaurire gli stock delle E431 invendute, la Hornby è dovuta ricorrere ad una riduzione del prezzo, significa che i volumi di vendita prevedibili per un nuovo trifase non giustificano, almeno per ora, un investimento in tale direzione.

Luigi Cartello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]