Oggi è martedì 5 agosto 2025, 3:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: EUROFIMA FS ACME o ROCO
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 22:20 
Non connesso

Beh che dire...in effetti concordo anche io sulla marcatura parzialmente errata da Acme. La presenza della z sulle eurofima negli anni di ambientazione del set aurora, su tutte ma tutte le carrozze è un pò esagerata.

Strano, considerato che la Roco, quando fece il set Lemano con le TEE ed Eurofima fece esattamente il contrario, tutte logo TV e tutte senza la z,sia le GC che le Eurofima,e stiamo parlando esattamente degli stessi anni, rispettò rigidamente le marcature applicate con l'epoca del treno.

A questo punto ci sarebbe da vedere le date di revisione riportate sulle Eurofima dalla Acme, giusto per farsi un idea generale.
Giusta anche la considerazione che appartessero al materiale nobile e quindi oggetto di maggior cure ed attenzioni,considerazione evidentemente sposata dalla Roco nel proporre il Lemano. Le date di revisione delle eurofima roco del Lemano portano tutte gli anni 82/83, quindi non si scappa dal fatto che in quelle revisioni sia stata tolta la z dalla marcatura (come a dire...si è messa sul sicuro).
Se le Acme portano date antecedenti, tipo il 1979, allora la presenza della z non può stonare, presa singolarmente la carrozza si intende. C'è da vedere se è incoerente con se stessa la carrozza...visto che la incoerenza col treno scelto parrebbe che ci sia.

Anche se a mio modo di vedere, stiamo un pò andando a cercare il pelo nell'uovo. Sarà anche l'orario e dopo una giornata passata fuori, ci si vuole distrarre un pò....

La Acme ha fatto delle gran belle carrozze, e la scelta di mantenere la z non mina secondo me la validità del set (ripeto,che date di revisione hanno?). Visto che tra l'altro alcune sezioni proposte da Acme si vede chiaramente che sono incomplete, nulla vieterebbe di porre rimedio aggiungendo qualche eurofima roco logo tv marcata B senza z e bon...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 23:41 
Non connesso

guardare per credere!
dal sito di Reisezugwagen con belle foto in macro:

http://www.reisezugwagen.eu/wp-content/ ... etail1.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 23:44 
Non connesso

franz72 ha scritto:

a dir poco spettacolari,davvero superlative!!!!! :shock: :shock:

ottima segnalazione Franz :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 10:17 
Non connesso

Ottime osservazioni, ma siccome facciamo fermodellismo e non locomodellismo o carrozzemodellismo, mentre qualcuno aspetta LS Model, o loda le ADE, io mi godo la mia composizione.

[urlhttp://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&list=UUUXayUVGVSl43D0nIXimM2Q&v=DzQXoJQackE[/url]

A proposito, in mezzo ci sono carrozze Roco, trovatele e mentre ci siete, leggete le marcature, ditemi se sono giuste e, infine, notate il disallineamento della ristoro.
:-)

Michele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 10:17 
Non connesso

Ottime osservazioni, ma siccome facciamo fermodellismo e non locomodellismo o carrozzemodellismo, mentre qualcuno aspetta LS Model, o loda le ADE, io mi godo la mia composizione.

http://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&list=UUUXayUVGVSl43D0nIXimM2Q&v=DzQXoJQackE

A proposito, in mezzo ci sono carrozze Roco, trovatele e mentre ci siete, leggete le marcature, ditemi se sono giuste e, infine, notate il disallineamento della ristoro.
:-)

Michele

Ultima modifica di miramare1 il sabato 20 settembre 2014, 10:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 10:22 
Non connesso

Perdonatemi la domanda probabilmente scema, ma ho bisogno di chiarimenti: le Eurofima FS di Acme e di LS Models sono lo stesso modello o, alla fine, avremo un triplone di queste carrozze?

confusioni saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 10:58 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 11:14 
Non connesso

...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 15:35 
Non connesso

tonymau ha scritto:
miramare1 ha scritto:
...A proposito, in mezzo ci sono carrozze Roco, trovatele...

Michele

Conteggiando progressivamente anche la x ristoro, le roco sono la quinta e la nona (ultima) carrozza. :wink:

Antonio

Grande ! :D

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 21:31 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
Ciao a tutti.
Ricevuta oggi la mia prima Eurofima FS ACME, per poterla vedere con calma. Devo dire che personalmente mi piace molto per la cura del dettaglio. Molto belli gli interni con i poggiatesta differenziati come colore rispetto ai sedili. Presenti anche specchi e bagagliere correttamente traforate. Riprodotte anche le porte delle ritirate e il quadro elettrico nel vestibolo di destra. I carrelli hanno idischi freno con ildettaglio delle alette di raffreddamento. Dalle porte lato intercomunicante è riportato anche il cavo UIC a 13 poli. Il sottocassa è estremamente dettagliato con molti particolari riportati, comprese le aste di comando incorrispondenza dei vari selettori di tensione sulle fiancate. Prossimamente cerco di mettere qualche foto di dettaglio.
Ora spero nel Barbarossa.....
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 18:49 
Non connesso

Salve.

Visto che si parla della presenza o meno della z, considerazioni giuste, ma il particolare è meno visibile invece di un'altra anomalia. Mi sembra non segnalata.

Parlo del logo FS. Sulla carrozza lato corridoio, sia di prima che di seconda, è in posizione giusta, tra un finestrino e l'altro ed essendo il numero totale dei finistrini dispari, spostato verso destra rispetto ad un ipotetico posizionamento equidistante, anche in presenza della grata.

Invece, lato scompartimento, qui non c'è la grata, è in posizione errata sulla seconda classe. Rispetto a quanto detto prima, ACME l'ha ugualmente spostato verso destra, ossia 6 finstrini a sinistra - logo - 5 a desta.

Invece nella realtà è esattamente il contrario. Praticamente in simmetria con il lato corridoio, ossia 5 a sinistra - logo - 6 a destra.

http://www.photorail.com/oldies/EPaulat ... 0copia.jpg

Non sò se sono stato chiaro.

Ho anche visto e rivisto tante altre immagini reali ed è sempre così. La cosa strana è che sulla prima classe, almeno in un set, è giusta.

Anche io ho le ROCO che presentano la stessa anomalia. In alcune numerazioni, che ho, è addirittura sotto il sesto finestrino, centrato.

Pensate, io avrei sostituito le ROCO se le ACME fossero state corrette rispetto a questa anomalia, che a me personalmente dà molto fastidio.

Almeno così le ACME e le ROCO sono accostabili !!!

Saluti.
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2014, 21:16 
Non connesso

giuseppiniello ha scritto:
Salve.

Visto che si parla della presenza o meno della z, considerazioni giuste, ma il particolare è meno visibile invece di un'altra anomalia. Mi sembra non segnalata.

Parlo del logo FS. Sulla carrozza lato corridoio, sia di prima che di seconda, è in posizione giusta, tra un finestrino e l'altro ed essendo il numero totale dei finistrini dispari, spostato verso destra rispetto ad un ipotetico posizionamento equidistante, anche in presenza della grata.

Invece, lato scompartimento, qui non c'è la grata, è in posizione errata sulla seconda classe. Rispetto a quanto detto prima, ACME l'ha ugualmente spostato verso destra, ossia 6 finstrini a sinistra - logo - 5 a desta.

Invece nella realtà è esattamente il contrario. Praticamente in simmetria con il lato corridoio, ossia 5 a sinistra - logo - 6 a destra.

http://www.photorail.com/oldies/EPaulat ... 0copia.jpg

Non sò se sono stato chiaro.

Ho anche visto e rivisto tante altre immagini reali ed è sempre così. La cosa strana è che sulla prima classe, almeno in un set, è giusta.

Anche io ho le ROCO che presentano la stessa anomalia. In alcune numerazioni, che ho, è addirittura sotto il sesto finestrino, centrato.

Pensate, io avrei sostituito le ROCO se le ACME fossero state corrette rispetto a questa anomalia, che a me personalmente dà molto fastidio.

Almeno così le ACME e le ROCO sono accostabili !!!

Saluti.
Giuseppe

Oh mamma ma sono davvero sbagliate tutte le carrozze di 2' classe? Su internet non si riesce a trovare altre immagini della carrozza in questione al vero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2014, 20:30 
Non connesso

tre foto delle Eurofima ACME in composizione "AURORA" (sez. Siracusa) direttamente dalla stazione di Messina esposta al Model Game 2014, sabato e domenica scorsa, a Bologna :)

Immagine
AFS Messina al Model Game 2014 by AFS Messina; www.a-f-s.it, on Flickr

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2014, 9:49 
Non connesso

Buongiorno a tutti
...scusate, mi sono perso qualcosa o nessuno si è accorto che nelle EUROFIMA ACME i carrelli hanno la frenatura mista con i ceppi interni come le TEE/GC, mentre sui carrelli Y0270S i ceppi non dovrebbero esserci, se non sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2014, 10:26 
Non connesso

...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 13:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]