Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 14:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pendolini HR : Etr 401 ed Etr 450
MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 13:25 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
BRENNERLOK ha scritto:
Per riccardo alberoni....non sparare a zero se non sai cosa è successo..........non è stato sbagliato nessun collegamento....i pezzi erano numerati in modo da metterli nella sequenza corretta.(cambia spacciatore)

Brennero, se ne parli (di spacciatori) evidentemente li conosci ...... cambialo tu.

Credo invece che chi spara a zero non sia io.
Ad esempio Danilo ha spiegato cosa è successo per generare il corto.

Cosa vuol dire "altro fallimento funzionamento ETR450 ...corto" ?
Non mi risultano lamentele tra chi l'ha comprato........

Mi sembra veramente che si sia ben oltre in quanto a inventiva...... o forse è colpa della robaccia che si riesce a raccattare.......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 14:48 
Non connesso

calma ragazzi, mi sembra eccessivo parlare di fallimento, il corto potrebbe essere dipeso da molteplici cause, non ultima magari la svista di chi operava nell'accoppiare le carrozze, ho letto che l'aggancio è difficoltoso. Con questo mi riallaccio al discorso della progettazione: ho letto della questione dei tagli per cui la scelta penalizza o ricade su soluzioni che poi alla fine diventano complicate, ebbene il tecnico addetto a questo tipo di lavoro, a prescindere dovrebbe cercare la soluzione più semplice in maniera di cercare di contenere i costi, essere tenuto in considerazione dal capo o dai capi delle altre ditte in modo da poter lavorare sempre essendo stimato e rispettato.Infine invece di cercare raffinatezze tipo sistemi di pendolamento, luci ad intermittenza ecc,ecc. ricordate il carrello a 2 posizioni delle 803 del beneamato MDF? Comunque aspettiamo il 450, non è detto che sia male, anzi dalle foto tutt'altro, certo qui il prezzo incide, ma logicamente si parte da una base alta...fatece treni semplici che ad acchittarli ce pensamo noi....scusate il francesismo!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 17:44 
Non connesso

Ahahhahhahahah a quanto pare allora hai l'esclusiva su chi compra e tutti ti riferiscono se è tutto a posto.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .....e chi sei il padrino????
Guarda nemmeno continuo la discussione.....è inutile...

Quello che è successo a Danilo è "uno" dei casi di malfunzionamento......ma non il solo e non mi riferivo a quello.

Sono d'accordo con te Palatino, a prescindere se dipenda dall'innesto o da qualsiasi altra cosa.......spero si risolva e in fretta.
Le condotte elettriche passanti sono solo guai se non fatte bene......magari fanno flop dopo qualche innesto..... :oops: :oops:
Il 450, giusto per risponderti è un bel modello, come lo è, secondo il mio parere il 401 (nonostante le sue pecche)
Ma per 400 euro, mi ripeto, i modelli dovrebbero uscire perfetti dalla fabbrica....altrimenti si continua a fare cio' che hanno fatto "altri".........modelli cari ma difettosi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 18:47 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
BRENNERLOK ha scritto:
Ahahhahhahahah a quanto pare allora hai l'esclusiva su chi compra e tutti ti riferiscono se è tutto a posto.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .....e chi sei il padrino????
Guarda nemmeno continuo la discussione.....è inutile...............

.
Oh mamma mia Si, padrino di sta cippalippa :mrgreen:

Non ti far venire una paresi facciale a forsa di ridere. Ritengo anch'io superfluo proseguire la discussione con chi non si è reso conto che la mia era una semplice "battuta" visto che NESSUNO ha potuto comprare il 450 semmai tu te ne fossi accorto :wink: (evidentemente no)

Quindi, tornando sull'argomento esprimo la mia opinione e penso che dai primi esemplari di modelli con la continuità garantita da innesti posti sugli organi di accoppiamento si siano fatti miglioramenti.
Ad esempio il primo ETR500 aveva degli spinotti molto delicati e bastava piegarli un paio di volte e rischiavi di troncarli.
Già con le Fanta ho visto miglioramenti.
Sull'ETR610 ho trovato l'innesto molto facile. Riesce anche su un tratto di binario dritto (ed anche lo sganciamento avendo l'accortezza di tenere i due ganci per non rovinare i cinematismi).

Gli ETR HRR che ho visto avevano i dispositivi simili all'ETR610 e, provando ad agganciare l'ETR401 la cosa è riuscita al primo tentativo.

Ovviamente questa tipologia di convoglio non è fatta per il "leva e metti" sui plastici. Questo porta a prevedere nel plastico punti di ricovero ben attrezzati in lunghezza ......... ma questo avviene anche nella realtà :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 20:30 
Non connesso

A proposito di lunghezza. Se non erro l'Etr450 non cominciò da subito servizio regolare nella composizione completa da 9 pezzi, ma almeno per i primi tempi (prova?) in composizione ridotta di 6 (?) pezzi.
Se fosse così nulla vieta di farci un Pendolino "ridotto", per la gioia delle tasche e la possibilità di un uso su molti plastici.
Risulta a qualcuno?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 20:34 
Non connesso

Si è corretto. Poi inizialmente erano previste composizioni a 8 pezzi poi passati a 9.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 20:53 
Non connesso

Il mondo è proprio strano, mentre voi litigate (si fa per dire), testimoniate in qualche modo che uno dei motivi che affliggono i modelli degli elettrotreni sono gli agganci....Delicati, poco funzionali,creano problemi alla circolazione,attenzione particolare nell'attacca-stacca con relativo (obbligo) di permanenza e spazio per chi possiede un plastico ed infine usando l'eufemismo fantozziano...alzano mostruosamente il prezzo!!!!!!Però avremo la luce.Gira voce che nelle carrozze con scomparto fumatori di prossima fornitura,venga riprodotto il fumo delle sigarette e relativo puzzo e udite udite in tutte le letti il classico odore di chiuso della notte passata.Scusate volevo sdrammatizzare, ma sull'eccessiva complicatezza degli accoppiatori la penso così, capisco che si stanno studiando sempre nuove soluzioni per dare di più, ma se poi tutto ciò da problemi per far girare i treni.....dico no grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 21:02 
Non connesso

Il muso di cane di roco porta 4 contatti sull'aggancio e ha sempre funzionato bene. Forse hanno qualche brevetto e non si può copiare la soluzione,: al momento di pare la migliore....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 21:09 
Non connesso

Bisognerebbe sapere se la nella composizione ridotta era prevista la ristorante, che è compresa nella confezione da 3, e nel caso fosse affermaitvo una carrozza rimarrebbe fuori dalla composizione,costringendoci a comprare la scatola più costosa, poi mi sorge un dubbio, la successione delle carrozze è fatta in modo da prevedere una compo ridotta? Potrei aver capito male che le carrozze hanno una sequenza particolare per cui per comporre un treno ridotto servirebbe una carrozza della confezione da 2 e l'altra in quella da 3? Spero proprio di no se ne sapete di più vorrei sapere grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 21:17 
Non connesso

Grazie Luca, allora le cose per bene volendo si potrebbero fare, e non credo che visionare tale modello ed ispirarsi su qualche miglioria si possa rischiare una denuncia da spionaggio industriale.... ho capito è un pò come la 245 di comofer e il truman acme dove le luci era quasi impossibile metterle...mistero. A dimostrare che forse qualche volta ci propinano modelli di facciata, ricchi di particolari incasinatissimi una volta sballati dalla confezione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 6:56 
Non connesso

Scusate ma non ha girato anche a sei pezzi inizialmente? Senza ristorante.. ..
anche questa è una composizione da considerare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 8:54 
Non connesso

Per fare un pò di chiarezza sulle composizioni degli ETR 450, vi riporto qui di seguito quelle dei primi quattro treni che hanno circolato in composizione ridotta di 6 pezzi dal marzo 1988 al marzo del 1989. Il servizio vero e proprio tra Milano e Roma verrà invece inaugurato il 23 maggio 1988.

TRENO 1
003 BAC - 201 BB - 301 BAP - 403 BBP - 202 BB - 004 BAC Consegnato nel marzo 1988

TRENO 2
005 BAC - 204 BB - 303 BAP - 405 BBP - 205 BB - 006 BAC Consegnato nell'aprile 1988

TRENO 3
007 BAC - 203 BB - 302 BAP - 404 BBP - 206 BB - 008 BAC Consegnato nel maggio 1988

TRENO 4
009 BAC - 207 BB - 304 BAP - 406 BBP - 208 BB - 010 BAC Consegnato nel giugno 1988

Come si può vedere, su questi primi 4 treni in composizione ridotta da 6 pezzi la carrozza con la cucina non c'era, ma sugli elementi di testa BAC fu ricavata una cucinotta.
Queste composizioni minime durarono praticamente solo un anno e non circolarono nemmeno tutte insieme contemporaneamente, infatti già dal novembre 1988 arrivò la prima composizione da 8 pezzi con la cucina, che era la seguente:

TRENO 5
001 BAC - 210 BB - 451 BBPc - 307 BAP - 306 BAP - 408 BBP - 201 BBc - 002 BAC

Treno composto in parte con le carrozze del TRENO 0, il treno di prova consegnato nell'agosto 1987 e composto da questi elementi:

001 BAC - 401 BBP - 402 BBP - 002 BAC

La conversione degli altri quattro treni da 6 a 8 carrozze avvenne per i TRENI 1 e 2 rispettivamente nel febbraio 1989 e marzo 1989, mentre per i treni 3 e 4 nel dicembre 1988.
La consegna degli ETR 450 dal TRENO 6 al 14 fu completata nell'arco di 14 mesi, precisamente dal dicembre 1988 al febbraio 1990.
L'ultimo ETR 450, il TRENO 15, sarà consegnato solo nel 1992 già nella versone definitiva a 9 pezzi con la rimorchiata in quinta posizione nel convoglio. Dallo stesso 1992 in poi verranno completate anche gli altri 14 ETR che passeranno definitivamente da 8 a 9 carrozze.

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 9:06 
Non connesso

Buono a sapersi. Quindi prendendo le confezioni "base" di 4 pezzi + 2 carrozze (che non comprende la ristorante) si può già mettere insieme un ETR450 plausibile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 9:17 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
Buono a sapersi. Quindi prendendo le confezioni "base" di 4 pezzi + 2 carrozze (che non comprende la ristorante) si può già mettere insieme un ETR450 plausibile.

Praticamente si...ma la cui ambientazione si riduce ad un solo anno... :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 10:08 
Non connesso

e chissene fedeeeeee ahahahahhah..........soldi risparmiati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]