Oggi è domenica 1 marzo 2026, 3:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Macchinisti reclinabili
MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 13:18 
Non connesso

Non sono andato fuori di testa, ma vorrei trovare una soluzione per eliminare l'antiestetica presenza dei macchinisti sul lato posteriore del convoglio e l'assenza di questi sul lato anteriore, quando sulle linee da punto a punto si effettua l'inversione di marcia.

Basterebbe un meccanismo che quando si effettua l'inversione, faccia inclinare su un lato i macchinisti in modo da non renderli visibili e faccia sollevare quelli dal lato opposto.

Capisco che ogni medaglia possiede un rovescio, ma messo il tutto sul piatto della bilancia, pur considerando i vari problemi tecnici e non, si avrebbe nell'insieme un migliore realismo.

Oggi poi con il digitale tutto o quasi diventa più realizzabile.

Cosa ne pensate?

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Macchinisti reclinabili
MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 13:34 
Non connesso

Giovanni vuoi che lievitino ulteriormente i costi delle loco per avere i macchinisti reclinabili :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 13:59 
Non connesso

Allora, una testata di un locomotore completata con gancio realistico, condotte, chiusi eventuali fori, vomere completo.....allora ci stanno anche due mezzibusti dei macchinisti.
Se non ho capito male come vorresti fare tu, mi permetto di dire che il gancio modellistico e le amputazioni per il funzionamento dello stesso sono 10/100/1000 volte peggio dell'assenza dei macchinisti in cabina.
Ad ogni modo non voglio minimamente scoraggiarti: al limite si possono sempre nascondere gli agenti durante una sosta in deposito....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 14:12 
Non connesso

L'idea è simpatica però io preferisco le cabine vuote quindi li tolgo volentieri:
1) perchè in sosta su un tronchino o in deposito (o in vetrina) abbiamo due macchinisti che non smontano mai il turno
2) non mi sembrano mai vestiti adeguatamente
3) in movimento la loro non presenza si nota poco (forse solo nelle unificate Oskar) del resto tra un pò anche in quelle vere non li vedremo più perchè sostituiti da cervelloni bionici.
4) motivo ovvio per aumentare il prezzo
Ciao presenziati saluti :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 14:32 
Non connesso

Soprattutto nelle Aln mi da fastidio questa cosa.

L'automotrice arriva in stazione con i 2 macchinisti alla guida, poi riparte in senso inverso con i "due" posti sul lato posteriore.

Molto spesso su questo forum ci si "scanna" per piccoli particolari appena visibili, allora se si vuole veramente un prodotto fedele, bisogna considerare che i macchinisti fanno parte dell'insieme e non si possono escludere. Un treno fantasma non è realistico e non bello vedersi.

Naturalmente il problema esposto da me vale solo per le linee da punto a punto, per le altre, fortunatamente il problema non sussiste, a meno di effettuare sganciamenti nelle stazioni di testa.

Piuttosto che i respingenti molleggiati o il pantografo che si alza elettricamente io preferirei i macchinisti su e giù. Ma senza ragazze! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 14:50 
Non connesso

Ho capito. Tu dici in un contesto "fine scale" dove operi con una o più automotrici iper dettagliate. Effettivamente i macchinisti "in coda" sono tristi. In tal caso opta per ora per il treno fantasma, meglio.

P.S. io sono un pò talebano e non voglio essere certo imitato. Da sempre sopprimo in tutti i modelli luci rosse e macchinisti, eccetto composizioni bloccate (rare, ora che ricordo solo le 668) in cui ovviamente lascio le sole luci di coda.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 15:33 
Non connesso

Secondo me in un'automotrice si ptrebbe fare con un microservo che comanda due aste metalliche che inclinano i macchinisti, un solo comando ne alza uno e abbassa l'altro. I servo si comandano con i decoder. Il tutto sta a trovare lo spazio per servo e aste.
In una locomotiva mi sembra impossibile causa mancanza di spazio.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 15:39 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Secondo me in un'automotrice si ptrebbe fare con un microservo che comanda due aste metalliche che inclinano i macchinisti, un solo comando ne alza uno e abbassa l'altro. I servo si comandano con i decoder. Il tutto sta a trovare lo spazio per servo e aste.
In una locomotiva mi sembra impossibile causa mancanza di spazio.
Ciao, alpiliguri.

Perfetto! E' proprio la strada che vorrei seguire.

Bisognerebbe trovare chi vorrà e potrà realizzare l'idea. Io ho in mente tre nomi:

Portigliatti
Buddace
Almrose

Indagherò a Novegro……….

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 15:47 
Non connesso

Ma tu pensi a un prodotto commerciale da comprare? Mi sa che stai fresco, fossi un investitore non ci scommetterei un euro.
Quanti fermodellisti in Italia hanno un plastico e fanno girare i treni?
Di questi quanti hanno l'esigenza di un treno navetta?
Di questi quanti lavorano in digitale?
Di qeusti quanti sarebbero disposti a intevenire pesantemente per una installazione del genere?

Mettiti lì, fatti aiutare e fattelo da solo, sarà una grande soddisfazione e se pubblichi il risultato magari altrie 2/3 persone in Italia ti seguranno. Dubito molte di più.

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 15:52 
Non connesso

Io suggerirei anche di fare i macchinisti girevoli sulle loco a vapore, così quando vanno avanti stanno in un senso, se poi vanno al contrario ruotano di 180 gradi... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MA PER FAVORE!!!!
E dopo i contachiodi...
I contamacchinisti!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 16:02 
Non connesso

"Capo pattuglia chiama corvo....capo pattuglia chiama corvo..........
l'ordine è prioritario..........eliminate IL GIOVANNI.....ripeto ELIMINATE IL GIOVANNI....

CRRRRRR CHIUDO.......

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 17:53 
Non connesso

A me quella di Giovanni sembra invece una ottima idea. Se c'è un pò di spazio dietro la cabina si potrebbe ribaltare di 90° verso la coda un settore della parete col macchinista, andando a mostrare un settore identico ma vuoto.
E' più che probabile che toccherà arrangiarsi da sè; sembra un pò futurista come offerta commerciale. Del resto anche i pantografi servocomandati, ben più visibili, sono rimasti offerte episodiche.

tartaruga_veloce ha scritto:
Io suggerirei anche di fare i macchinisti girevoli sulle loco a vapore, così quando vanno avanti stanno in un senso, se poi vanno al contrario ruotano di 180 gradi...

Ma ci son già! Guarda questo video dal minuto 1'35" in poi
http://www.youtube.com/watch?v=n8VBnXr2lPc
Va beh, questa è in scala 0 ed è diesel, ma il principio c'è.

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Macchinisti reclinabili & modellisti accasciati
MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 19:05 
Non connesso

Saluti a tutta la fauna del forum ,
mi sembra che queste raffinatezze siano in vero ai limiti della paranoia.
Un particolare come i macchinisti, scarsamente visibile non può a mio avviso diventare vitale, forse esistono in ordine di importanza crescente altre caratteristiche che i modelli dovrebbero comunemente avere fra cui per esempio una buona concezione meccanica, una dotazione non rancina di aggiuntivi, una corretta verniciatura, buon comportamento dinamico ecc.
Una caratteristica così estrema certamente apprezzata da pochi talebani, farebbe lievitare decisamente i costi e la delicatezza intrinseca del modello e a molti apparirebbe superflua.
A mio modesto giudizio chiedere ad un modello di serie tali caratteristiche non farebbe bene in generale al fermodellismo ma sarebbe una delizia per i soliti contachiodi che inseguono la chimera della perfezione e pochi altri scentrati raggruppati nel limbo mentale dei fermocollezionisti.......... :mrgreen: :mrgreen:
Saluti
Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 20:48 
Non connesso

Vedo che c'è chi è d'accordo, chi la ritiene una cosa superflua perché farebbe lievitare i costi, chi sostiene invece che produrla a livello commerciale non sia conveniente poiché i plasticisti da noi sono pochi e c'è addirittura chi vorrebbe vedermi morto :mrgreen:

Andiamo con ordine:

non mi sembra un accessorio che potrebbe raggiungere prezzi folli, le quantità potrebbero ridurne il prezzo.

Siamo pochi? Certo se ci soffermiamo solo agli appassionati made in Italia, ok! Questo però è un articolo che interessa tutto il globo, le linee da punto a punto e le stazioni di testa non hanno confini.

Per chi invece mi vuole eliminare…….potrebbe evitare l'ergastolo adottando sempre il medesimo sistema, posso inclinarmi su un lato quando non mi si vuole più vedere, ma…………se sotto c'è un' affascinante compagna. Dopotutto i macchinisti non sono due? Per la parità è giusto che siano presenti entrambi i sessi. Pertanto ci incliniamo in due! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22 
Non connesso

Ma, visto che in genere sono "mezzibusti" se invece di reclinarsi sbucassero da sotto ? Basterebbe un avvolgimento e un magnetino permanente alla base del pupazzo per farlo "schizzare su" quando serve.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]