Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ESU v4 21 pin e luci rosse su E402A HR - Aiuto
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 8:35 
Non connesso

Ciao.
ho un problemino e prima di riaprire la cassa per cercare eventuali fili sconnessi, volevo sapere se il problema puo' essere legato a qualche settaggio del decoder.

Allora:

E402 045 nuova. Prima del decoder tutte le luci funzionanti
Centralina Roco LOCMOUSE 2
Installato ESU v4 21 pin articolo 54615, la situazione e' la seguente

- Tasto * luci bianche ok
- Tasto F1 faro centrale ok
- Tasto F2 luci rosse cabina A ok
- Le luci rosse della cabina B non si accendono ne' con F3 ne' con F4

Quale CV dovrebbe comandare queste luci? e che valore deve avere? (manuale solo Tedesco non aiuta affatto).
Che prove posso fare prima di aprire la cassa?

Grazie mille

Orazio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ESU v4 21 pin e luci rosse su E402A HR - Aiuto
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 9:46 
Non connesso

Se sei iscritto anche a ****** vai direttamente a questo link: http://www.******/forum/viewtopi ... 60&t=25223

altrimenti ti riporto sotto i punti salienti:
Cita:
La macchina è dotata delle classiche luci bianche e rosse di estremità, di terzo faro e illuminazione delle cabine.
Tutte le luci sono, anche se con alcune limitazioni, controllabili da un decoder avente, oltre l'uscita luci, anche le uscite ausiliarie da 1 a 4.
Il terzo faro e le luci cabine sono dei led presenti sulle testate della cassa... questi sono connessi al PCB tramite fili e micro connettori (tutti indipendenti, 2 per ogni lato).
La macchina ha un circuito, indipendente dal decoder che verrà montato, che fa accendere il 3° faro e/o le luci in cabina solo se le luci bianche, da quel lato, sono accese.
...
A macchina in condizione di fabbrica e con un Lokpilot V4 montato e nuovo abbiamo di base queste funzioni:
- per accendere il 3° faro (secondo la direzione di marcia) bisogna attivare sia F0 che F1
- per accendere la luce in cabina (secondo la direzione di marcia) bisogna quindi sia F0 che F6 (la cui uscita aux4 però è disabilitata di default)
- per accendere le luci rosse lato cabina A bisogna attivare F2
- per accendere le luci rosse lato cabina B bisogna attivare F5 (la cui uscita aux3 però è disabilitata di default)
- F3 attiva/disattiva la velocità di manovra (standard del V4)
- F4 disattiva/riattiva l’inerzia (standard del V4)
...
Se tutto funziona (escluse le luci cabine e le luci rosse lato B le cui uscite sono disabilitate) possiamo procedere.

NB: Quanto segue è sicuramente applicabile al decoder 54615 LokPilot V4 DCC 21mtc...

Dovendo attivare Aux3 e Aux4 per avere la piena funzionalità, tanto vale fare la “magia” sulla tabella di configurazione del V4 e dare una razionalizzata al tutto.
La configurazione che ho scelto perché logica e di impatto minimo (a decoder nuovo o appena resettato) è questa:

- F0 sono le classiche luci secondo direzione di marcia – non variato!
- F1 accende il 3° faro (se le luci bianche da quel lato sono accese quindi F0 attivo) – non variato!
- F2 accende le luci rosse secondo direzione di marcia !!
- F3 velocità di manovra – non variato!
- F4 inerzia – non variato!
- F5 accende le luci in cabina (se le luci bianche da quel lato sono accese quindi F0 attivo)
- F6 nulla!

Per far questo la sequenza delle cv da impostare è questa:
- cv32 = 2
- cv394 = 16
- cv402 = 0
- cv490 = 32
- cv506 = 32
- cv32 = 0
...
NB: Per chi usa il multimouse (o altra centralina che non riesce a programmare le CV sopra a 255) la sequenza è questa:
- cv32=2
- cv96=3, cv97=94, cv99=16
- cv96=4, cv97=2, cv99=0
- cv96=4, cv97=90, cv99=32
- cv96=5, cv97=6, cv99=32
- cv32 = 0

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 10:19 
Non connesso

Infinitamente grazie.

Sono iscritto all'altro forum, ma il mio entry point e' questo da sempre.

Ovviamente su locmous 2 non c'e' possibilita' di usare F5, F6 dato che non ci sono i tasti, quindi la tua configurazione e' ottima. stasera provero'

Grazie ancora

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 11:11 
Non connesso

Allora ti converrebbe comunque leggere gli articoli dall'altra parte (ci sono dei rimandi che chiariscono alcune cose ...).

Ciao e buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 12:10 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Allora ti converrebbe comunque leggere gli articoli dall'altra parte (ci sono dei rimandi che chiariscono alcune cose ...).

Ciao e buon lavoro.

Ho letto tutto, ma non trovo riferimenti ai tasti funzione del lokmous 2, forse ho letto troppo velocemente.
In pratica la domanda e' non esistendo il tasto F5 come posso attivare la funzione luci in cabina?

Mi sa che l'unica e' usare l'automatismo macchina ferma-luce accesa macchina in movimento -luce spenta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 13:31 
Non connesso

Attento che l'automatismo che cito non è così automatico ... nel senso che ci vuole sempre F5 per attivarlo ma, una volta attivo si spenge da solo quando la macchina è in movimento per poi riaccendersi quando si ferma.

Il consiglio che ti posso dare è:
1) abbandona il locmouse2 e prenditi un multimouse (magari di quelli provenienti dagli start set smembrati dai negozianti)
2) se ti vuoi fare del bene passa direttamente ad una centralina più seria (di quelle che leggono le CV e non hanno vincoli per la programmazione)
3) se proprio vuoi rimanere col locmouse2 una soluzione è rimappare le funzioni: la mia idea sarebbe liberare F3 associando la sua funzione a F4 (F4 dimezza la velocità e toglie l'inerzia ... ottimo per le manovre) e quindi spostare le funzioni di F5 su F3.

L'ultima alternativa è fattibile ma non è immediata ... ti potrei anche passare le CV però è un lavoro che farei alla cieca visto che la 402A non è più in mia disponibilità.

Dimmi tu ...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 15:48 
Non connesso

Attento che l'automatismo che cito non è così automatico ... nel senso che ci vuole sempre F5 per attivarlo ma, una volta attivo si spenge da solo quando la macchina è in movimento per poi riaccendersi quando si ferma.

Il consiglio che ti posso dare è:
1) abbandona il locmouse2 e prenditi un multimouse (magari di quelli provenienti dagli start set smembrati dai negozianti)
2) se ti vuoi fare del bene passa direttamente ad una centralina più seria (di quelle che leggono le CV e non hanno vincoli per la programmazione)
3) se proprio vuoi rimanere col locmouse2 una soluzione è rimappare le funzioni: la mia idea sarebbe liberare F3 associando la sua funzione a F4 (F4 dimezza la velocità e toglie l'inerzia ... ottimo per le manovre) e quindi spostare le funzioni di F5 su F3.

L'ultima alternativa è fattibile ma non è immediata ... ti potrei anche passare le CV però è un lavoro che farei alla cieca visto che la 402A non è più in mia disponibilità.

Dimmi tu ...

Ciao

Se sai dirmi come si resetta ai valori di fabbrica, non c'e' nessun problema a fare delle prove.
Vai pure alla cieca.
:-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 15:57 
Non connesso

cv8=8 ... il resto te lo dico in MP ... se poi funziona si pubblicherà.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 16:40 
Non connesso

cv8=8 ... il resto te lo dico in MP ... se poi funziona si pubblicherà.

Giustissimo! Aspetto l'MP

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2014, 9:34 
Non connesso

Hai mp

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2014, 8:56 
Non connesso

Hai mp

Grazie.
Ho povato le impostazioni tranne quelle opzionali . Funziona tutto:

F0 luci bianche senso marcia
F1 terzo faro senso marcia se F0 on
F2 luci rosse senso marcia inverso
F3 luci cabina senso marcia se F0 on
F4 se off velocita' normale e inerzia. se off velocita' manovra senza inerzia

Penso che questa parte puoi metterla nel filetto.
Per quanto riguarda le cose opzionali (luci led, luce cabina a spegnimento automatico e attivazione progressiva delle luci), non mi interessano al momento e non le ho provate.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2014, 9:56 
Non connesso

Bene così ... sono contento che le mie ore di pianificazione e prove siano servite a qualcosa, però ...

... la cortesia di provarmi quelle cose che ti avevo chiesto me la potevi anche fare ... visto che ti avevo dato anche i valori per rimetterle a posto.

I risultati di questa elucubrazione, per chi interessa, saranno pubblicati sull'altro forum a questo link http://www.******/forum/viewtopi ... 60&t=25837.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2014, 15:48 
Non connesso

Bene così ... sono contento che le mie ore di pianificazione e prove siano servite a qualcosa, però ...

... la cortesia di provarmi quelle cose che ti avevo chiesto me la potevi anche fare ... visto che ti avevo dato anche i valori per rimetterle a posto.

I risultati di questa elucubrazione, per chi interessa, saranno pubblicati sull'altro forum a questo link http://www.******/forum/viewtopi ... 60&t=25837.

Questione di tempo: la sera non e' molto.
Fra sabato e domenica faccio gli altri test.

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2014, 16:51 
Non connesso

Grazie ... :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 16:54 
Non connesso

Buonasera,
Scusatemi non vorrei aprire un altra discussione
Visto che è simile a questo post già in discussione.
Allora riguardo parlando in generale del decoder ESU 21pin.
Siccome ho la E636.287 montan questo decoder esu da 21pin,
Ha questa modalità
- F0 si accendono le luci sia bianche e rosse per senso di marcia
- F1 si accende la luce di cabina.

Dunque quello che vorrei fare magari cambiando le cv per evitare di fare modifiche direttamente sul pcb.

E’ possibile rendere le luce rosse indipendente con la variazione CV??

Se si mi potrete dirmi Quale CV e valore da agire??

Ho la centralina Esu ecos 5000 (bianco e nero)

Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]