Oggi è sabato 21 marzo 2026, 4:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Intanto la E454 ....
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2014, 19:00 
Non connesso

L'ultima E454 rimasta è stata vista (e fotografata) inquadrata in un convoglio di mezzi storici transitato a Pontedera, Pisa, Massa.
Qualcuno ha notizie sul destino di questa simpatica macchina?
Massimo e Lorenzo da Vico.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Intanto la E454 ....
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2014, 21:55 
Non connesso

dicono Santo Stefano Magra per il restauro

(non so se funzionale o solo estetico. Quello funzionale penso che sia improbabile, perchè essendo un prtotipo non ha i pezzi di ricambio, a meno di non sostituire tutto, ma non credo convenga, anche perchè da questi prototipi, se non ricordo male, non è discesa nessuna produzione di serie)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2014, 21:58 
Non connesso

qui si può firmare per chiedere che sia preservata. E' l'ultima della sua specie

https://www.change.org/p/fondazione-fs-italiane-salviamo-la-e-454-001-prima-locomotiva-monocabina-italiana-dalla-demolizione/sponsors/new

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 9:00 
Non connesso

Dopo la petizione, è già in carico alla Fondazione da febbraio. Ieri, finalmente, è stata rimossa dalla giungla in cui ormai si trovava in quel di Empoli.
Improbabile, come detto, un restauro funzionale, le uniche macchine ad avere parti in comune con la E454 sono le E491/2 a Foligno (carrelli, motori e altro).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 9:46 
Non connesso

Questo è il classico esempio di rotabile per cui va più che bene la preservazione statica, anche perchè andrebbe abbinato con mdve/mdvc e l'attrattività come treno storico in questo momento sarebbe nulla. Grazie mille a chi si è operato perchè fosse salvata e a chi ha accolto la richiesta.
Mi piacerebbe che succedesse lo stesso, e anche qui andrebbe bene la preservazione solo statica, con un 424 navetta dopo che è andato perso (non so se nel frattempo demolito) quello in livrea mdve di Taranto, senza dimenticare un complesso di Ale 803 e 801/940. In questi ultimi due casi basterebbe che un convoglio fosse salvato e messo al coperto con adeguati pezzi di ricambio presi dalle unità gemelle. Poi, tra qualche anno, ricolorati in livrea originale, chissà...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 10:54 
Non connesso

Per un 424 Navetta ci sarebbe da muoversi in fretta, ne restano 5, forse 6...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 15:24 
Non connesso

Nome: Giorgio Iannelli
Andrea Pd ha scritto:
[...] con un 424 navetta dopo che è andato perso (non so se nel frattempo demolito) quello in livrea mdve di Taranto, [...]
Mi spiace ma la E424.243 é stata demolita.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 19:00 
Non connesso

OT Giorgio: non mi torna perché prima restaurino le macchine e poi le mandino allo sfascio.
Vabbe' che non c'era Cantamessa con la fondazione ma (salvo informazioni a me ignote) demolirla a due o tre anni dal restauro mi sembra poco sensato

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 19:46 
Non connesso

Il fatto è che a volte in ferrovia la destra non sa cosa fa la sinistra. Faccio un esempio a proposito: a Roma, nella stazione Tiburtina, c'era una vecchia cabina scambi posta al centro del fascio dei binari al limite dei marciapiedi e collegata con una passerella di ferro al ponte stradale che sovrappassa il complesso. Un giorno sono iniziati i lavori di restauro. È stata tutta ripulita, le sono state cambiate tutte le vetrate e gli infissi, è stata riverniciata la struttura metallica della passerella e rifatto il cancello d'ingresso. Un lavoro perfetto, solo che una settimana dopo la fine dei lavori sono iniziati quelli per la sua demolizione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 7:40 
Non connesso

ammiraglio ha scritto:
OT Giorgio: non mi torna perché prima restaurino le macchine e poi le mandino allo sfascio.
Vabbe' che non c'era Cantamessa con la fondazione ma (salvo informazioni a me ignote) demolirla a due o tre anni dal restauro mi sembra poco sensato

Se si fanno le cose senza essere coordinati questo è il risultato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 8:04 
Non connesso

Giancarlo Giacobbo ha scritto:
Un lavoro perfetto, solo che una settimana dopo la fine dei lavori sono iniziati quelli per la sua demolizione.

Spero che la Corte dei conti si sia mossa o che perlomeno qualcuno abbia fatto un esposto!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 11:34 
Non connesso

La corte dei conti o chicchessia non c'entra proprio nulla, perché quel lavoro, come anche quello eseguito sulla E.636.407, che ha subito la stessa sorte, è stato fatto solo su base volontaria, senza prima attivarsi per assicurare un futuro alla locomotiva, che non era inserita in nessun elenco ufficiale di rotabili storici.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 11:34 
Non connesso

La corte dei conti o chicchessia non c'entra proprio nulla, perché quel lavoro, come anche quello eseguito sulla E.636.407, che ha subito la stessa sorte, è stato fatto solo su base volontaria, senza prima attivarsi per assicurare un futuro alla locomotiva, che non era inserita in nessun elenco ufficiale di rotabili storici.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 12:52 
Non connesso

La Corte dei conti centra eccome! Se nel programma delle opere da realizzare con soldi pubblici c'erano due interventi in contrasto tra loro e che hanno conseguito un danno al pubblico Erario ci sono gli estremi per un'indagine e magari anche per una successiva condanna.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 13:19 
Non connesso

Allora non mi sono spiegato: non c'era NESSUN programma!!!! La loco era accantonata o prossima all'accantonamento, un'associazione di appassionati ha deciso di riverniciarla di propria iniziativa, nella (vana) speranza che poi venisse salvata. Stop. È come se io decidessi di riverniciare un E.655 di Smistamento e poi fra due mesi lo accantonano e lo tagliano. Non me la posso prendere con nessuno se non con me stesso che ho buttato via soldi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]